testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Uovo di podalirio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2008 : 23:05:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Papilionidae Genere: Iphiclides Specie:Iphiclides podalirius
Dopo quanto tempo dalla deposizione si schiudono ?

Uovo di podalirio
33,57 KB

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 10:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio l'ho trovato l'11 luglio l'anno scorso ed era bianco come il tuo, poi è diventato giallino e poi nero e si è schiuso il 17 luglio.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2008 : 20:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aiuto!! Un uovo si è schiuso questa mattina, ma il bruco non vuole mangiare ! Gli ho portato melo e pero. È stato raccolto su un melo, ma a quanto pare gli fa schifo e scappa dal rametto. Cosa posso fare ?
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 21:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami...sono di corsa...dai un'occhiata qua cmqLink...ci sono un po' di informazoni che avevo dato ad annanik...ciao...
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 16:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..strano che non apprezzi se l'hai sotto mano puoi provare anche con il biancospino che nella mia zona viene molto utilizzato per la deposizione; questo bruco dello scorso anno era proprio su biancospino...
Immagine:
Uovo di podalirio
143,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2008 : 22:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora niente. Gli ho portato un'altra varietà di melo. Ha preso due bocconi e poi basta. Due ore fa è nato il secondo, che non si è ancora mosso:

Uovo di podalirio
41,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mangiano, ma poco. Non so se è normale. Ho notato che hanno già sviluppato le due antenne repellenti (come si chiamano ?). Allego un'immagine dell'uovo quasi maturo.

Uovo di podalirio
29,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 22:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti starai mica riferendo all'osmeterium nè?
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ti sei meritato un'altra foto Venerdì 16 poche ore dopo la prima muta:

Uovo di podalirio
38,34 KB

Continuano a mangiare poco ed a crescere lentamente. Non li trovo mai svegli.
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 14:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie... Attendo altri sviluppi però ora...
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 22:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cattivi sviluppi. Avevo già notato che il secondo nato mangiava poco e cresceva meno. Questa sera l'ho trovato "in una pozza di sangue".
Il primogenito invece sembra stare bene e ieri pomeriggio ha fatto un'altra muta. La foto è di poco fa. È lungo 12mm.

Uovo di podalirio
41,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 19:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In che senso in un lago di sangue scusa?
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 22:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era esanime sulla foglia sopra una chiazza di liquido marrone.
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2008 : 22:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera si è appeso e questa sera si è impupato. La foglia alla quale si è attaccato, ammosciandosi, aveva iniziato a schiacciare il bruco. L'ho tolta appena in tempo. Un'ora dopo ha iniziato a contorcersi, la pelle si è strappata e si è formata una bella crisalide verde. L'operazione è durata poco tempo: mezz'ora più o meno. Adesso l'esterno appare indurito, ma non l'ho toccato per verificare.

31/5/2008, subito dopo una muta (probabilmente l'ultima)
Uovo di podalirio
71,74 KB

7/6/2008, durante il trasferimento su un nuovo rametto
Uovo di podalirio
83,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 13:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su su...qui c'è qualcuno che vorrebbe vedere le foto della crisalide...
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste due foto sono del'11/6/2008, a distanza di mezz'ora. Domani, luce permettendo, preparerò le foto della crisalide completamente formata. Al limite posterò quelle fatte col flash.

Uovo di podalirio
69,31 KB

Uovo di podalirio
70,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2008 : 22:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' in ritardo, le altre foto che ho promesso. La crisalide è lunga 24mm. Mi aspettavo che il bruco diventasse più grande, date le dimensioni dell'adulto.
Qualcuno sa quanto tempo impiega la metamorfosi ?


Di "schiena" (18/6/2008):
Uovo di podalirio
39,44 KB

Di fianco (18/6/2008):
Uovo di podalirio
48,43 KB

Particolare della testa (13/6/2008, col flash):
Uovo di podalirio
71,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 14:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' normale il lato destro della crisalide? Sembrerebbe danneggiato...
Foto splendide...

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 22:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, i due lati sono pressochè uguali. Non so perché nella foto appare così scuro.
Ad ogni modo è andata male. La farfalla non è riuscita a separarsi dalla crisalide, rimanendo attaccata con le antenne e la spirotromba. Quando me ne sono accorto l'ho aiutata a staccarsi ma era già troppo tardi e le ali sono rimaste danneggiate irrimediabilmente.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 23:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aveva ragione Ntina, l'astuccio dell'antenna destra era malformato, e qualche problema si vedeva anche a sinistra, purtroppo nel podalirio è abbastanza frequente, soprattutto in casa (mancanza di ventilazione? Umidità anomala? Chissà...).



Uovo di podalirio Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2008 : 00:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ma non capisco, hai una foto di una crisalide normale ?
Riguardo alla causa, come ho scritto, potrebbe essere stata la &$£@* foglia che si è ammosciata.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net