testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 thracia papyracea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2008 : 22:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio problema con queste Thracia è che a lungo ho tentennato fra pubescens e papyracea fino a risolvermi per la seconda proprio per questioni di scultura leggendo il Parenzan ( che sui bivalvi mi pare ancora discreto ma forse mi sbaglio...) e confrontando e misurando.
Evidentemente devo ricominciare tutto da capo!!! meglio così.
Grazie Myzar
Marco

"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2008 : 22:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io concordo con Myzar, anche per la valva di 53 mm di Peppino...sono sempre le altre di Peppino che mi lasciano in forte dubbio...ma nessun adriaticista ha giovanili di pubescens da postarci?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 27 aprile 2008 23:01:05
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 12:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi a questo punto chiedo conferma di questo esemplare che dovrebbe essere una Thracia pubescens,
Caorle spiaggia. 45mm circa
Grazie

Immagine:
thracia papyracea
163,54 KB

Immagine:
thracia papyracea
182,05 KB

Marco

"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2008 : 13:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo bene la cerniera, ma la superficie esterna e la forma sono quelle tipiche della T. pubescens, in particolare quella sorta di larghi solchi o se preferisci depressioni concentrici
myzar

Modificato da - myzar in data 28 aprile 2008 13:03:12
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2008 : 13:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lei...che rapporto ha tra altezza e larghezza? Magari si può confrontare il tuo rapporto con quelli che ci può fare avere Peppino...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho calcolato il rapporto tra altezza e larghezza tra i 5 esemplari più grandi
(43,5mm; 46,5mm; 48,5mm; 49,5mm; 50,5mm)che è risultato essere compreso tra 0,58 e 0,62 (precisaamente 0,59; 0,59; 0,60; 0,62; 0,58)
peppino
Torna all'inizio della Pagina

paolop
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


133 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2008 : 22:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'esemplare che ho postato il rapporto tra l'altezza e la larghezza è 0,61. Un grazie a Myzar, saluti. Paolo
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 09:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda il mio esemplare di T. pubescens fotografato qui sopra, è inequivalve...quindi valva destra mm 27.5/44=0.63 - valva sinistra mm 26/44= 0.59

Marco


"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2008 : 11:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, non devi considerare la valva sinistra ma solo la destra perchè la sinistra è compresa nella destra...e le piccole di Peppino che rapporti hanno?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2008 : 22:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccomi con il rapporto altezza/lunghezza delle Thracia della foto di apertura del post:
1^ 22/38 = 0,57
2^ 20,5/36 = 0,56
3^ 19/33 = 0,57
4^ 18/29,5 = 0,61
5^ 16/28 = 0,57
a voi la palla
peppino
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 20:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho riguardato l'abbondante materiale che ho accumulato fino ad oggi sulle Thracia, assieme ad un amico che ne aveva altrettanto. La distinzione più semplice tra papyracea e pubescens è quella effettuata sul seno palleale. La Thracia papyracea possiede un seno allungato, mentre nella pubescens è corto. Abbiamo anche guardato molti esemplari provenienti da Castellaneta, ed il risultato è che gli esemplari postati non sono delle grosse papyracea ma semplicemente delle piccole pubescens. Tra gli esemplari più piccoli, sui 2 cm, ci sono anche delle papyracea.

Per intenderci, ecco a confronto due esemplari di 2 cm cadauno. A sinistra Thracia pubescens ed a destra Thracia papyracea.


Immagine:
thracia papyracea
198,81 KB

Ma qualcuno questa conoscenza già la conosceva??



Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 22:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Fabio e grazie per renderci partecipi dei tuoi studi e del tuo amico.

Walter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 13:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, avevo invertito destra e sinistra ed ora ho corretto...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net