testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Due insetti da identificare.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 19:29:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per me se non era un Ceratotherium era un Oryctes, ma ho poi scoperto che non sempre è così e allora...ditemi voi di che si tratta:

Immagine:
Due insetti da identificare.
114,52 KB

Questo curculionide invece?
Immagine:
Due insetti da identificare.
103,04 KB

yenil82
Utente nuovo

Città: Oppido Mamertina
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 20:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Curculionide sembra essere il punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus) originario dell'Asia, recentemente comparso in Italia (Sicilia) è un micidiale parassita di molte specie di palme che sta creando gravi problemi a palme di ambienti urbani.
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E provoca problemi alle chamaerops?
Torna all'inizio della Pagina

Nimrod
Utente Junior

Città: Kiev

Regione: Ukraine


57 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 23:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In the first picture at you, the mister roggah, proud male Copris (s.str) hispanus (L.)
With the best regards!
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 23:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio contraddire Yenil 82, ma a mio modesto giudizio Rhynchophorus ferrugineus
è un po' diverso: a giudicare dalle dimensioni della foglia questo qui è più piccolo, e il colore arancio tenue puntinato (oltre alla pianta ospite, che non è una palma)porta da un'altra parte.....aspettiamo allora Vitalfranz

Rhyncophorus ferrugineus è qui:
Link

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 18:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thanks Nimrod!

E ovviamente grazie anche a Yenil e Marsal.

Aspetto Vitalfranz
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 18:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di roggah:
Aspetto Vitalfranz


Aspettando aspettando ... segnalo questo topic.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

yenil82
Utente nuovo

Città: Oppido Mamertina
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 21:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marsal, io ho detto che "sembra essere" Rhynchophorus ferrugineus, nemmeno io ne sono sicuro anche perchè la foto non aiuta al riconoscimento dell'insetto...!!!



Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 21:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti ho scritto
Non voglio contraddire Yenil 82,

siamo qui per fare ipotesi (la stessa foto rende ardua la determinazione!)e per darci una mano


Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo proprio sia il punteruolo...mi sembra più un Lixus
Torna all'inizio della Pagina

yenil82
Utente nuovo

Città: Oppido Mamertina
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 11:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si effettivamente salvo la foto e ingrandendo l'immagine sembra essere un Lixus, considerando anche il fatto che la foto è un pò scura....quindi anche i colori dell'insetto sono più scuri....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net