testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleottero (semi-)acquatico: Hydroglyphus geminus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 18:38:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dytiscidae Genere: Hydroglyphus Specie:Hydroglyphus geminus
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio in una pozzanghera sul ciglio della strada ho trovato diversi coleotterini come questo che nuotavano frettolosamente. Erano lunghi sui 2 mm; assomigliano un po' a dei Dytiscidae, ma sicuramente mi sbaglio.
Grazie mille,

Nicola


Immagine:
Coleottero (semi-)acquatico: Hydroglyphus geminus
106,38 KB

Modificato da - Velvet ant in Data 20 aprile 2008 19:13:16

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 18:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Coleottero (semi-)acquatico: Hydroglyphus geminus
33,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 19:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola
No, non ti sbagli affatto.
Si tratta proprio di un Dytiscidae (Hydroporinae): Hydroglyphus geminus (= pusillus).
Si tratta di una specie a larga valenza ecologica, frequente ovunque, anche nelle raccolte d'acqua temporanea, da marzo a novembre.
Complimenti per le foto, considerando le dimensioni ridottissime della specie (2-2,2 mm).


Marcello


Coleottero (semi-)acquatico: Hydroglyphus geminus
 
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 19:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 19:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola, non ti sbagli...sono proprio dei minuscoli Dytiscidae molto comuni e presenti nelle acque astatiche, date le loro dimensioni non sono per niente facili da fotografare...quindi complimenti per la...pazienza.

Nel forum dovrebbero avere la loro prima comparsa. Inserisco il nome con il punto di domanda...mi occupavo di ditiscidi, ma molti anni fà, non vorrei che la ruggine mi giocasse brutti scherzi per cui aspettiamo altre conferme più autorevoli.

Danilo

Modificato da - danpic in data 20 aprile 2008 19:40:54
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 19:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come volevasi dimostrare...mentre scrivevo la risposta Marcello (molto più aggiornato di mè ) ha provveduto a dissipare i dubbi.

Grazie, io ignoravo che il nome pusillus fosse andato in sinonimia.

Riguardando la risposta ho notato che ho sbagliato anche ad inserire il nome della famiglia. Spero che un moderatore riesca a correggere...ci ho provato ma non ci riesco.

Un caro Saluto a tutti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 19:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:
Riguardando la risposta ho notato che ho sbagliato anche ad inserire il nome della famiglia. Spero che un moderatore riesca a correggere...ci ho provato ma non ci riesco.

Danilo


Sono proprio una...seppa (leggi: ceppo di legno, zucca dura: dialetto vigevanese) non mi ricordavo più che potevo modificare il messaggio entro mezz'ora....per cui ho eseguito.

Riciao a tutti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net