testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Figlio del diavolo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 01:46:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho accumulato in questi ultimi giorni un sacco di foto da postare ed è tardissimo, ma questa larva mi intriga.
E sono un'altra volta persa. Ancora? Eh si, davanti a questi esseri non so mai dove cercare.
Era alla fine di un fosso che sfocia in mare. Ma l'uscita chiusa ha creato una sorta di laghetto. L'acqua non è sicuramente dolce al 100%, vista la vicinanza col mare, e nemmeno tanto pulita purtroppo.
Non sapendo se fosse cascata in acqua per caso e stesse annegando, dato che stava sulla superficie immobile, l'ho tirata fuori con un bastoncino. Ma dopo cinque fotografie ho avuto l'impressione che non fosse molto a sua agio fuori dall'acqua. Allora ce l'ho rimessa e quando l'ho vista nuotare con estrema agilità ho capito che l'acqua era il suo elemento.
Quelle due corna da diavolo non le avevo ancora mai viste. Qualche idea?
Grazie Ornella
Immagine:
Figlio del diavolo?
269,32 KB

Modificato da - Carlmor in Data 18 aprile 2008 13:35:20

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 01:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Figlio del diavolo?
253,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 06:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stava ferma aspettando prede ed ha trovato chi l'ha salvata dalle acque !

Larva di Coleottero Ditiscide. Qualche buon conoscitore potrebbe dirti anche il genere.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 12:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie pr la determinazione Roberto.
Gli ho interrotto l'agguato a quanto pare, ma solo di pochi secondi però...
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 14:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cio Ornella,
hai fatto un ritrovamento interessante. Dalla morfologia del pronoto e della capsula cefalica si può senza dubbio escludere il genere Cybister e il genere Dytiscus.
Dal disegno e dalla forma della capsula cefalica, potrebbe trattarsi di Meladema coriacea o di Colymbetes fuscus.
Hai a disposizione una foto che ritrae meglio la capusla cefalica (testa)?
Quanto misurava la larva?
Un saluto
Erika e Davide
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 15:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fra le due specie giustamente indicate da Erika e in attesa di eventuali altre immagini di Ornella o di un'indicazione sulle dimensioni della larva, propenderei più per Colymbetes fuscus.
Mi baso non tanto sui caratteri morfologici, non visibili nella foto, quanto sull'ambiente di ritrovamento.
Infatti la Meladema coriacea, almeno in base alle mie osservazioni in Sicilia, è un tipico elemento di torrenti ad acque limpide, mentre il Colymbetes fuscus (e la specie gemella C. schildknechti, non ancora segnalata però dell'Elba), ottimo volatore, l'ho incontrato spesso anche in acque fortemente salmastre e pozze soleggiate anche nell'immediato retroduna.
Ma la mia è solo un'osservazione, più che una diagnosi, per la quale rimane sempre indispensabile e insostituibile un accurato esame morfologico


Marcello


Figlio del diavolo?
 
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 16:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Erika, Davide e Marcello, purtroppo non ho molte foto, solo 5 e più o meno tutte uguali. La larva misurava sui 10-12 mm.
Ora devo andare a fare la spesa e andando provo a tornare dove l'ho fotografata, non si sa mai....
Nel frattempo posto una foto un po' più grande della testa e un'altra foto di un esemplare adulto che avevo fotografato in marzo nello stesso luogo, talmente brutta e sfocata che non l'avevo buttata solo perché non capivo cosa fosse e avevo solo quella.
Se ho fortuna ci rileggiamo questa sera!
Grazie Ornella
Immagine:
Figlio del diavolo?
270,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 16:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Figlio del diavolo?
228,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 16:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusta osservazione Marcello, confermiamo che anche qui in Sardegna M. coriacea risulta essere molto comune nei torrenti di montagna, ma abbiamo avuto occasione di osservarla anche nelle foci dove l'acqua non è dolce al 100% (ad esempio nella foce del Riu Flumini e nel Riu Mannu).
Una volta addirittura ne abbiamo raccolte diverse all'interno di una grotta (Ingurtidorgiu Mannu) e persino in uno stagno (Loc. Maracalagonis (CA)) mentre cercavamo Cybister senegalensis.
Per quanto riguarda Colymbetes fuscus, anch'esso l'abbiamo ritrovato in diversi habitats dal livello del mare (più comune), sino a m. 1500 s.l.m. nei ruscelli del Gennargentu (Loc. Tascusì).

Visto le dimensioni precisate da Ornella pensiamo a questo punto che si possa trattare davvero di Colymbetes.
Un saluto
Erika e Davide

Modificato da - erika in data 18 aprile 2008 16:24:39
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2008 : 16:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:


Immagine:
Figlio del diavolo?
228,2 KB


Coleottero Idrofilide. Berosus ?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 22:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è l'ho fatta oggi, proprio quando sono uscita si è messo a diluviare. Speriamo che domani il tempo sia migliore.
Un grazie a Roberto che ha avuto il coraggio di cimentarsi con una foto così brutta! Credo comunque che servano foto migliori per cercare di dargli un nome abbastanza certo.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 00:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:


Immagine:
Figlio del diavolo?
228,2 KB


Ciao Ornella e Roberto, concordo con tè (Roberto) è un coleottero idrofilide..si nota abbastanza bene il palpo mascellare a fianco della testa, come ha detto Ornella però bisognerà aspettare un'altro contributo fotografico per poter cercare la determinazione.
Da parte mia....ma solo per onore di cronaca propenderei per un Enochrus sp. ? nei Berosus sp. gli occhi sono molto più sporgenti dalla testa ed i palpi mascellari sono più corti.
Ma ripeto è solo una mia impressione soggettiva in attesa di altre foto....per cui cara Ornella mi sà proprio che ci devi ritornare nel luogo incriminato e darti da fare con la tua macchina fotografica.

Un cordiale saluto a tutti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 00:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci ritorno volentieri Danilo, è una sosta piacevola prima del ritorno a casa dal lavoro, dove altro lavoro mi aspetta. Una specie di vacanza!
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 09:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ti capisco...a volte la giornata...pardon le giornate lavorative sono pesanti e stressanti il riuscire a ritagliarsi anche solo dieci minuti con la natura è una meravigliosa valvola di sfogo.

Ciao...ciao

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 20:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi, sono tornata e sono stata fortunata. Spero che la foto che posto possa essere utile. Non ho voluto tenere fuori dal'acqua la larva più di tanto perché mi è sembrato che non apprezzasse né il caldo né la mancanza d'acqua!
Grazie Ornella
Immagine:
Figlio del diavolo?
273,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 20:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccola infatti felice nuotare verso la libertà!
Immagine:
Figlio del diavolo?
277,39 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net