testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Argomenti di Entomologia generale
 Galleria di insetti predatori e loro prede
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 9

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2008 : 16:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
semplicemente belle
ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2008 : 19:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Rhynocoris Specie:Rhynocoris erythropus
Direi un Rhynocoris erythropus che si sta succhiando allegramente una povera neanide .....

dintorni di Cala Violina (GR) il 3/5/08



Galleria di insetti predatori e loro prede






La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

beppe miceli


Modificato da - Paris in data 18 maggio 2008 20:48:28
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 11:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GASP!, Beppe, il 3 maggio dovevo giusto andare anche io a Cala Violina alla ricerca di un fantomatico Inocellide insulare capitato qualche anno fa' in una Malaise trap di forestali (che nei pressi di Cala Violina hanno una delle loro stazioni di monitoraggio continuo del progetto CONECOFOR). Poi ho dovuto rinunciare per sopravvenuti impegni familiari...

Non è che tante volte ti è capitato anche di fotografare un insettino simile a questo
Link
?

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 13:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agostino...
mi sono letto con la massima attenzione il post che mi hai indicato e con tutta onestà (dopo essermi domandato a lungo quanto possa essere importante discutere in questo caso specifico se si tratta di Quercus petraea o pubescens quando l'insettino, un predatore e non uno xilofago, si trova anche sotto corteccia di Pinus come di Eucalyptus...) devo dirti che talvolta mi è capitato di vedere qualcosa di simile ma non ricordo dove nè quando. Inoltre non l'ho mai fotografato . La tua segnalazione è quindi molto interessante e la terrò ben presente. Tutta la fascia costiera che va da Punta Ala a Talamone la bazzico d'estate e probabilmente mi capiterà di incontrarne dato che sono già stati catturati. Ti terrò informato
Chiedo scusa a Marcello per quest'apertura di parentesi inserita nel suo post della predazione (ma in fondo l'argomento è simile)
Un caro saluto...
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

beppe miceli


Modificato da - vespa90ss in data 06 maggio 2008 13:10:37
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 maggio 2008 : 20:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una Coccinella septempunctata approfitta degli insetti impigliati nella tela dei bruchi di Yponomeuta sp.

Saluti. Ettore

Immagine:
Galleria di insetti predatori e loro prede
168,64 KB

Modificato da - ettore2 in data 11 maggio 2008 20:03:31
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2008 : 17:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Predatore predato,Mantis religiosa ha catturato una Calopteryx splendes maschio


Immagine:
Galleria di insetti predatori e loro prede
145,08 KB

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Danny87
Utente Junior

Città: genzano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 22:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà....ma le mantis in generale mi fanno un po paura....diciamo da quando mi morse....per ripicca...perchè non stetti a sentire il suo soffio di avvertimento!
[:286]
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 09:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
soffio di avvertimento??
Sei sicura fosse una mantide?


Daniele

Modificato da - Hospiton in data 26 maggio 2008 09:44:02
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 18:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco da visitatore, per dirvi che sono rimasto colpito dalla bellezza delle immagini che avete inserito! Siete veramente eccezionali!!! E ' bello rendersi conto che c'è gente che si sofferma su questo microcosmo, di solito inosservato dalla maggioranza...
Mi permetto di inserire una foto di qualche tempo fa, seppur di scadente qualità, che ritrae una notonecta glauca che ne cannibalizza una poco più piccola:

Immagine:
Galleria di insetti predatori e loro prede
128,58 KB

Mi scuso ancora per la scarsa qualità dell'immagine; scattai la foto in acquario con una digitale portatile (pensate che questa è la foto venuta meglio!).

Mi incuriosce il "soffio" di avvertimento della mantide; le ho riprese in mano svariate volte, ma non mi è mai capitato nulla..

Un saluto ad "AleP" e alla sua nepa cinerea.

Ciao a tutti, e complimenti di nuovo! Ric
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 22:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli imenotteri sinfiti sono insetti dal volo lento e poco sostenuto, attivi in generale solo in pieno sole, mentre restano immobili quando il cielo è coperto.
In genere si allontanano poco dalle piante dove hanno vissuto le loro larve, fitofaghe e assai simili ai bruchi delle farfalle.
Si nutrono solitamente di nettare e bottinano sui fiori, come la quasi totalità di tutti gli imenotteri adulti.
Ci sono però, come sempre in natura, delle eccezioni.
Così alcune specie dei generi Tenthredo e Rhogogaster sono carnivore: afferrano piccoli insetti, soprattutto ditteri e se ne nutrono divorandoli lentamente.
Qualche giorno fa, sulle Madonie, ho assistito a questo evento e ho potuto scattare alcune foto ad un Tenthredo (?) sp., intento a divorare un piccolo dittero, che mi pare di avere identificato in Chloromyia formosa (Stratiomyidae).
Era talmente intento e concentrato nel pasto che non si è quasi accorto della mia invadente presenza e si è lasciato tranquillamente fotografare.
Ecco uno dei numerosi scatti realizzati:






Galleria di insetti predatori e loro prede
SICILIA - Madonie, 1400 m, 31 maggio 2008



Marcello


Galleria di insetti predatori e loro prede
 
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 19:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo questo post!

Sempre a proposito di notonette, predazione non riuscita di Hyla sarda.. perdonate la scarsa qualità della foto (è quasi un quiz!), ma l'ho ricavata da un video..

Immagine:
Galleria di insetti predatori e loro prede
173,43 KB

Ciao,
Laura


Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

pgiacomo
Utente V.I.P.


Città: Quartu S. Elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 23:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide foto!
Aggiungo il mio contributo: un Asilidae Saropogon (quest'anno me li ritrovo dappertutto) che si gusta un...??


Immagine:
Galleria di insetti predatori e loro prede
202,65 KB

Ciao, Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2008 : 08:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... eh, purtroppo un maschio di Stenopterus ater....


Si riesce a determinare l'asilide a livello di specie?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

pgiacomo
Utente V.I.P.


Città: Quartu S. Elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 23:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'asilide puoi vedere questo post

Ciao, Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2008 : 12:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'altra foto che avevo messo in altra discussione ma e' assai adatta a questa: cannibalismo tra larve di Dytiscus marginalis all'ultimo stadio!
Ciao

Immagine:
Galleria di insetti predatori e loro prede
247,08 KB

AleP
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 16:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote
Mi incuriosce il "soffio" di avvertimento della mantide; le ho riprese in mano svariate volte, ma non mi è mai capitato nulla..

Un saluto ad "AleP" e alla sua nepa cinerea.

Ciao a tutti, e complimenti di nuovo! Ric
[/quote]

Penso che si riferisca al rumore che la mantide produce quando assume l'atteggiamento di minaccia e difesa, strofinando l'addome contro le ali.
In effetti, più che un soffio è un fruscio, ma l'effetto è simile, e anche lo scopo è lo stesso.

Ciao


Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

Modificato da - elleelle in data 23 giugno 2008 17:00:44
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2008 : 13:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ettore2:

Questa Vespula sp. trova funzionale consumare la sua preda appesa per una zampa.



Probabilmente, non se ne sta cibando, ma sta preparando la "polpetta" di carne liberata dai tegumenti da portare alle larve.
Intelligentemente, in quella posizione, ha a disposizione ben 5 zampe per tenere e rigirare la preda.



Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2008 : 18:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io partecipo un pochino

Immagine:
Galleria di insetti predatori e loro prede
42,83 KB

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 20:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora un Reduvide all'opera...

Immagine:
Galleria di insetti predatori e loro prede
74,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 21:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una Tilloidea transversalis su un'infiorescenza di Cynara cardunculus. Padule della Diaccia Botrona (GR) il 24/06/08.
Aveva già iniziato a divorarla da almeno un minuto. Lo stava facendo sotto i miei occhi mentre la sua vittima era viva e perfettamente cosciente (una Oedemera femmina). La divorava morso dopo morso mentre la teneva stretta in una morsa potente da cui non riusciva in alcun modo a divincolarsi. La mordeva sull'elitra e sicuramente già sul fianco.
Non ce l'ho fatta a resistere oltre ed ho preferito togliergli l'Oedemera dalla bocca piuttosto che lasciare che la natura facesse il suo corso ed io delle foto d'effetto.
Beppe



Cleridae - Tilloidea transversalis divora un Oedemera


Galleria di insetti predatori e loro prede
272,84 KB





La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net