testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Braconide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 14:25:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'altro giorno mi è capitato di prelevare un bruco Di Nottuide al fine di allevarlo, ma con mia grande sorpresa nemmeno il giorno dopo hanno cominciato ad uscire delle larve che a parer mio sono di Braconide


Immagine:
Braconide
143,64 KB

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 14:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trasformatesi poi in questi bozzoli sericei...

Immagine:
Braconide
143,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 14:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fino ad oggi dove....

Immagine:
Braconide
150,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 14:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso saranno circa una ventina...lunghi 3 millimetri, mentre con le antenne arriviamo a 5....

Innanzitutto, è possibile riconoscerli ora?

Altra cosa...come mi consigliate di portare avanti l'allevamento ora?...ammetto di essere molto curioso a riguardo...Meglio liberarli così o provare io a nutrirli, e se così fosse con cosa?...

Immagine:
Braconide
17,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 14:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Braconide
20,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 18:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ossossino:

Adesso saranno circa una ventina...lunghi 3 millimetri, mentre con le antenne arriviamo a 5....

Innanzitutto, è possibile riconoscerli ora?

Altra cosa...come mi consigliate di portare avanti l'allevamento ora?...ammetto di essere molto curioso a riguardo...Meglio liberarli così o provare io a nutrirli, e se così fosse con cosa?...


Ciao, sono di frettissima, ma acqua e miele (attento poca che non ci anneghino dentro) devi dargliela subito.
Eventualmente riscrivo dopo!
Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7296 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 aprile 2008 : 18:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che li hai in allevamento, non potresti fargli una foto da cui sia ben leggibile la nervatura alare? In questo modo si potrebbe confermare la diagnosi e fare un buon passo in avanti.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Pietro: posso confermarti Braconidi anche senza i particolari dell'ala e potrei rischiare anche dicendo Apanteles. Non io, ma miei colleghi ne hanno ottenuti a centinaia da larve di Lepidotteri.

Per Daniel: determinare questi parassitoidi da una foto è impossibile per il fatto che ... è quasi impossibile determinarli anche con gli esemplari sotto il microscopio.

Per l'allevamento: dopo aver fornito loro acqua e miele sotto forma di piccole goccie per un primo "rifornimento" alimentare, devi lasciargli sempre disposizione acqua (del cotone imbevuto dentro un contenitore va bene) e possibilmente polline (i granuli pollinici sono venduti dagli apicoltori per usi medicamentosi o cosmetici, oppure fiori); poi puoi provare a metterli in presenza di larve di Lepidotteri (se ti è capitata una specie di Apanteles polifaga potrebbe andare bene qualunque famiglia, ma sarebbe meglio tu usassi Nottuidi).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 21:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti ragazzi...un'unica cosa...purtroppo non dispongo ancora di un VERO obiettivo macro, quindi anche volendo le foto delle loro piccole ali sarebbero state un'utopia per me...
In ogni caso grazie per l'aiuto...mi metto subito all'opera...
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 21:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere utile codesto ppw a sostegno del onnipresente Roberto

Link

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Modificato da - Eopteryx in data 11 aprile 2008 21:33:42
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 21:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel mattoncino in ppw ma molto...molto piacevole...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 11:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eopteryx:
... a sostegno del onnipresente Roberto ...


L'onnipresenza non è un problema, quella che invece non riesco proprio a praticare è l'ubiquità .
Mi servirebbe molto di più e mi risolverebbe il problema della mancanza di tempo.






Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 16:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di Eopteryx:
... a sostegno del onnipresente Roberto ...


L'onnipresenza non è un problema, quella che invece non riesco proprio a praticare è l'ubiquità .
Mi servirebbe molto di più e mi risolverebbe il problema della mancanza di tempo.






Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


Sicuro che non sia un problema..?

Clay

"Che fai tu luna in ciel, dimmi che fai silenziosa luna"
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 06:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno signori...
vado a riesumare questo post...per saperne di più, dato che per troppa superficialità (ignoranza) ieri sera ho fatto una bruttissima figura scambiando il bozzoletto di uova della Lymantria dispar per degli impupamenti di larve di imenottero.
La mia domanda è questa: il bruco riesce a restare in vita fino a quando? Lo divorano vivo mentre lui è parassitato e ritengo già all'ultimo stadio, o lui riesce a completare il suo sviluppo con le larvette dentro già da varie settimane?

Ciao, Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 14:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, non sono un esperto però mi sa che le larve di imenotteri parassiti ad esempio dei Braconidi e degli Icneumonidi, divorano gli ospiti piano piano senza intaccare inizialmente gli organi vitali degli animali...Quindi si pappano praticamente il bruco vivo.Quando poi le larve del parassita sono quasi mature per impuparsi, attaccano gli organi vitali e chiaramente l'organismo parassitato muore.Alcuni come i Braconidi come Apanteles sp. si impupano al di fuori delle spoglie del bruco morto in tipici bozzoletti altri come alcuni Icneumonidi "permettono" al parassitato di arrivare allo stato di crisalide, solo che invece di sfarfallare una farfalla, dalla pupa fuoriesce una simil vespa.Nel forum dei Lepidotteri c'è una recente discussione di crisalidi parassitate di Macaone.


OOOPS...Mi correggo, la discussione che cito è sempre nel forum degli Imenotteri...Sorry!

AndreaM

Modificato da - andy74 in data 10 marzo 2009 15:00:34
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 16:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehm... la situazione è un pò più complicata... (come tutto in biologia)

Riassumendo:

esistono 2 tipologie di parassitoidi

idiobionti: immobilizzano o uccidono la larva ospite e depongono il loro uovo, nella maggior parte dei casi all'esterno dell'ospite (ectoparassitoidi, e l'ospite di solito vive in luoghi "nascosti" es. larve xilofaghe e la famosa Rhyssa), a volte all'interno del corpo dell'ospite (endoparassitoidi, e l'ospite vive "esposto" all'esterno). Di solito al parassitoide conviene svilupparsi il più velocemente possibile, prima che l'ospite, immobilizzato o morto, finisca per essere mangiato da qualcun altro o aggredito da muffe.
koinobionti: permettono all'ospite di continuare a svilupparsi (di solito endoparassitoidi, ma a volte anche ectoparassitoidi).Quando escono i parassitoidi dall'ospite, anche questo varia da caso a caso: alcuni accellerano la metamorfosi dell'ospite, altri invece rallentano il proprio sviluppo...

Spero di non aver detto scemenze...

A presto

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net