testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Identificazione N°3
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 18:51:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rieccomi quì con un'altro mollusco terrestre...può trattarsi di Siciliaria (Gibbularia) gibbula vulcanica?ho pensato a questa perchè nella check-list se non ho visto male è l'unica che vive nella sicilia orientale e poi quella postata da Siciliaria proviene da Pedara, praticamente a 10 minuti di strada da casa mia..Se c'è bisogno di una foto della lunella (se ho ben capito cos'è) chiedete pure, proverò a fare del mio meglio
Immagine:
Identificazione N°3
20,74 KB

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 20:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao flander
Quella banda bruno-violaceo sotto la sutura, con le papille bianche
è tipica della Papillifera bidens
La columella dovrebbe avere la forma di un "C" all'incontrario
mi dai conferma ?!


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2008 : 11:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho ben capito quale sia la columella ti posto una sua foto..purtroppo non ho una macchina fotografica professionale, tra l'altro nemmeno mi funziona bene, quindi forse la foto non aiuta..è quella striscia bianca che si vede nell'ultimo giro?se non sbaglio ho letto in qualche post che si chiama lunella..è giusto?
Immagine:
Identificazione N°3
51,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2008 : 11:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In caso la foto non sia decente, l'ho evidenziata nella precedente sperando sia di aiuto..scusate la differenza di luce tra le due foto..
Immagine:
Identificazione N°3
4,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 13:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Opsss !!

Hai perfettamente ragione
volevo scrivere lunella
scusami se ti ho creato confusione

si vede bene, è Papillifera bidens


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2008 : 18:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo Fabio, grazie mille per la determinazione..questa conchiglia è molto comune perchè ne ho trovati tantissimi esemplari..ma non ho ben capito quale sia la sua distribuzione..
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 23:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao flander,
questa specie segue facilmente l'uomo perciò ha una distribuzione molto ampia, dalla Spagna alla Turchia.
La maggior parte dei ritrovamenti avvengono in aree ruderali e non si sa se sono popolazioni autoctone o giunte con apporto antropico chi sa da dove, per questo è nolto complesso studiare questa specie che è anche piuttosto variabile.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2008 : 12:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito, con questa specie c'è da stare attenti eheh..grazie subpoto
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 13:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna però precisare che in Sicilia la Papillifera bidens è comunissima in ambienti naturali a substrato calcareo
e pertanto almeno per la sicilia si può considerare come una specie tipica della fauna locale.

Ciao Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net