testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Theba pisana e ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2005 : 21:57:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Theba Specie:Theba pisana
Sono affascinata da queste grandi masse di lumache che si accumulano soprattutto all'estremità di piante secche e mi chiedo il perché. Ho pensato che forse era per creare un riparo dal caldo, ma non sarebbe meglio cercare un posto all'ombra sotto la vegetazione? Qualcuno ha qualche idea o può almeno aiutarmi a determinare la specie?


Theba pisana e ?
70,05 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2005 : 22:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse la theba pisana?
salutoni lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2005 : 06:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lorenzo . Mi sapresti anche dare una spiegazione a questo comportamento aggregatorio? Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2005 : 08:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cara sarah,
conosco molto poco i molluschi terrestri,
ho trovato una foto simile alla tua e una breve scheda della specie
sul libro di Grecchi e Balestrazzi "I Molluschi e l'uomo"
Non spiega il fenomeno.
Specie di ambienti aperti amante del caldo?
arrisaluti lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2005 : 08:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei. E' un comportamento che mi affascina da quando sono arrivata qui vicino a Roma, mentre in altri luoghi d'Italia, non l'avevo notato, quindi intuisco che potrebbe avere a che fare con il caldo. Ecco un altro esempio dell'anno scorso di un'aggregazione più di un metro dalla terra su un panello assolato di ferro arrugginito (quindi ben poco gustoso)


Theba pisana e ?
99,08 KB

Poi, il comportamento non è limitato a quella sola specie. Ecco un'altra agglomerazione di una specie del tutto diverso (con scuse per la foto che era scattata con il mio "giocattolino" l'anno scorso)


Theba pisana e ?
110,05 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2005 : 20:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero affascinante! anch'io sono curiosa di sapere il perchè di questo comportamento!

Ciao
Roberta

--
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 08:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Non saprei. E' un comportamento che mi affascina da quando sono arrivata qui vicino a Roma, mentre in altri luoghi d'Italia, non l'avevo notato, quindi intuisco che potrebbe avere a che fare con il caldo. Ecco un altro esempio dell'anno scorso di un'aggregazione più di un metro dalla terra su un panello assolato di ferro arrugginito (quindi ben poco gustoso)


Theba pisana e ?
99,08 KB

Poi, il comportamento non è limitato a quella sola specie. Ecco un'altra agglomerazione di una specie del tutto diverso (con scuse per la foto che era scattata con il mio "giocattolino" l'anno scorso)


Theba pisana e ?
110,05 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).



Le foto sono davvero belle ed interessanti, si sa che i molluschi terrestri vanno esaminati con attenzione prima di fare un’attribuzione specifica.

Saluti

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

IlProfessore
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 15:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,
le tue foto mi hanno molto colpito fin da quando ho cominciato ad aggirarmi per il sito pur rimanendo nell'ombra.. complimenti.

Mi interessava sapere se l'altra specie da te fotografata poteva attribuirsi al genere Cochlicella e dove avevi scattato quella foto.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 15:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te e prima di tutto, benvenuto al forum. Purtroppo non sono un'esperta nei molluschi (o nient'altro per dire il vero ), ma sono sicura che altri arriveranno per rispondere alla tua domanda "scientifica". La stragrande maggioranza delle mie foto, incluse queste, sono scattate sul litorale romano.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

IlProfessore
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 16:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'informazione, è fondamentale, così posso azzardarmi meglio a dare un parere sensato sulle specie presenti nelle tue splendide composizioni
Ciao di nuovo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net