testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 anfibi cittadini, come aiutarli?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre scrivevo, Dario ("perfect") aveva inserito le sue righe, molto interessanti e che condivido al 100%. Del resto, nella conferenza del mese scorso dal titolo "La tutela degli anfibi e dei loro ambienti nel nostro territorio" ho cercato di far capire ai presenti quello che Dario ha sritto poco fa. E in abito urbano o suburbano certii problemi sono ovviamente accentuati. L'idea dei giardini asettici è orribile; non dico che nel suo giardino ognuno deve far crescere rovi e ogni altra cosa, ma il solo pratino è davvero limitante; posso capire un erto spazio a prato per le sdraio, il tavolo, ecc., ma tutto il resto diventa spazio sprecato. La gente ha paura degli animali perchè non li conosce e noi dobbiamo cominciare a fare informazione. Noi dell'Associazione Microcosmo abbiamo un po' a che fare con i bambini delle elementari e con le insegnanti... a qualcosa serve.
Per rispondere di nuovo ad Alessandro ("AleP"), nel suo laghetto bastano dueo tre pesci rossi e il pericolo zanzare è scongiurato, senza che altri invertebrati ne risentano. E se vuoi velocizzare il popolamento del tuo stagno, detto fra noi, il prelievo di qualche anfibio adulto dai siti riproduttivi non è cosa drammatica, specie se in futuro sarà utilizzato il laghetto casalingo per le reintroduzioni di neometamorfosati...
Un saluto, Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, sono felicissimo che questo argomento sia stato apprezzato
qullo che ha detto perfect è importantissimo, la maggior parte dei danni apportati nei contesti urbani e non ,sono causati semplicemente dall'ignoranza!
l'ignoranza intesa come mancanza di informazione, di educazione! nessuno sa che in un parco ci sono degli anfibi, e probabilmente se qualcuno gle lo va a dire rispondera che vanno eliminati subito! ormai la gente è stata educata a distruggere tutto cio che é "selvggio", come se fosse qualcosa di insano, ma non hanno capito che anche noi siamo natura, che facciamo parte di essa e l'unica cosa che potrebbe aiutarci a migliorarci è salvarla, perche quando sara tutto inquinato, distrutto e urbanizzato noi non potremo nutrirci di soldi come dice questa bellissima frase indoamericana(popolo che ho sempre ammirato): "quando l'ultimo albero sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto, l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo capira che non puo nutrirsi di solo denaro "

scusate lo sfogo ma so che voi potete capirmi!
riprendendo il discorso so che è molto difficile educare le persone, specialmente i giovani, ormai cresciuti in una societa di tv, vidogame, soldi e zero rispetto , io stesso ho assistito duranete una gita una guida che si arrabbiava per i numerosi rifiuti in un canale che hanno costretto le autorita a inserire un filtro nelle idrovore, e i ragazzi alla vista di lavatrici televesiri e bottiglie: "bravi! cosi si fa". tante volte non ho potuto fermare veri massacri rospi, solo perche "brutti". anche chi prova a educare , spesso non ha le capacita, nella scuola di mia sorella la maestra ha "educato" a prendere girini da portare in classe per osservare la metamorfosi. alla fine in una boccia per pesci rossi aveno messo insime ai pesci alcuni girini, anche di rana italica e larve di tritoni alpino!!!!(tutti morti ovviamente)
siamo sempre meno che la pensiamo cosi, dobbiamo agire e sensibilizzare gli altri, uno alla volta, cercando creare un sorta di rispetto da parte della gente verso la natura, che ripeto, siamo noi.


almeno in piccolo possiamo creare stagni, è vero non sono ben visti, ma i poveri anfibi non possono aspettare che la gente si renda conto degli errori che fa , quindi se siamo in zone piu selvatiche(io per esmpio ho un giardino, ma è piccolo è praticmene sulla strada e creassi uno stagno e vi inserissi anfibi non riuscirebbero a vivere a lungo)diamo la possibilita di sostare e vivre ai nostri amici. per alep, so che è difficile, ma cerca di aggiungere tanti insetti acquatici, microorganismi,piante e soprattutto qulche larva di tritone , se vuoi far diminuire le zanzare. ricordati che i pesci creano solo danni e impediscono la coloizzazione da parte degli animali. inoltre come ha detto riccardo le zanzare adulte saranno presenti con o senza gambusie, quindi regolati come vuoi e ricordati che le gambusie introdotte in futuro potrebbero prendere il posto delle zanz.tigri introdotte. come dice perfect, anche la presenaza di numerosi insetti terresti è indispensabile perche oltre agli adulti(meno "schizzinosi") ci saranno i neometemorfosati ce dovranno sfamarsi di piccole prede.infine ripeto, la soddisfazione data dalla presenza di anfibi e rettili che abbiamo salvato fa passare anche il fastidio per le zanzare!

un saluto, triturus


Modificato da - triturus in data 02 aprile 2008 18:00:44
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come dice robo inoltre per eliminare le zanzare adulte , metti nel tuo giardino cassette per pipistrelli e nidi per rondini, oltre a eliminarle salvi anche due specie , che vuoi di piu dalla vita?

triturus
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 18:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un ultima cosa:
le persone non s'accorgono che non esistono i giardini "asettici" tutto il loro benpensare si riduce a giardini pieni di blatte e zanzare e topi che prosperano trovando sempre posto dove moltiplicarsi all'infinito in ambienti dove mancano i predatori (da noi distrutti) a cui io preferisco sinceramente rospi,rane,serpenti e compagnia bella!
La prossima frontiera saranno i giardini di plastica che son piu belli dei veri perchè non si seccano le foglie e non bisogna ne innaffiarli ne concimarli!
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 18:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai proprio ragione e non si sono neanche accorti che il maggior namero di allergie e di abbassamento immunitario non sono dovuti a troppi agenti "selvaggi" e numerosi virus ma a tutto il contrario: cerchiamo di vivere in cappe asettiche (pensimo noi) senaza contatti con la natura e senza prendere i virus. il nosrtro corpo (specialmente nei bambini) non è piu abituato e va in tilt per un semplice raffreddore!

Modificato da - triturus in data 02 aprile 2008 18:23:19
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 18:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso però mi sento costretto a tirarvi un po' le orecchie, perché mi avete trasmesso una ventata di pessimismo che mi lascia privo di energie. A parte gli scherzi, quel che dite è verissimo, ma è altrettanto vero che rispetto a 30, 40 o 50 anni fa, anche se allora c'era meno inquinamento, la sensibilità verso la Natura è aumentata. e con i mezzi di informazione adesso disponibili può risultare meno difficile fare buona informazione. Certo, ci sono situazioni inaccettabili (basti pensare al territorio della ex Campania Felix), ma guai essere scoraggiati. All'ultimo croso di bioarchitettura che ho seguito, grandissima importanza è stata data alla tutela dell'acqua, alle fitodepurazioni, al verde, ai corridoi biologici, alle azioni di mitigazione degli interventi antropici, alla qualità della vita intesa non solo come ricchezza e PIL... Insomma, non simao messi bene, ma c'è da ben sperare!
Già noi, in questo forum, ci stiamo organizzando per cominciare con una buona informazione...
Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 18:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo topic mi ha riportato indietro nel tempo
Vicino a casa di mia madre c'è un laghetto, un tempo era pieno di rane e ogni anno si riproducevano, la sera era paicevole stare in riva al lago in compagnia del gracidare delle rane, sembrava veramente di essere in un posto dove la civiltà ancora non era arrivata
Il cielo stellato le panchine di legno consumato, intorno solo campi e le rane che tenevano compagnia con il loro canto
Poi il coumne decise di bonificare il lago. E le rane sparirono, più volte ho chiesto che fine avessero fatto, ma nessuno seppe darmi una risposta.
Il lago ha perso molto del suo fascino, da quando è stato vietato l'accesso alle rane.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 18:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa in effetti hai ragione, ormai siamo piu avanti di un tempo e tante persone stanno cambiando, l'ho detto anche un po per incitare a cambiare chi dovesse leggere(non si sa mai). io per primo sono molto ottimista, pero è anche vero che la situazione non è al meglio


triturus
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 19:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione. Mi è venuta un idea...poi ti dirò se ha funzionato e se nel lago toneranno le mie vecchie e care rane.
Grazie mille e a presto
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 20:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per come la vedo io ambiente e uomo nella sua attuale versone sono incompatibili!
Il vero e piu grande ostacolo è il nostro numero e diffusione,provate voi ad andare in cina e dire "questa soluzione non è ecologica,non ci sono corridoi naturali!".....
quelli mangiano cicale,pulcini mezzo formati nell'uovo (vera leccornia) etc etc....
e non è perche sono incivili,HANNO FAME!
per loro l'ecologia non ha senso; solo noi possiamo permettercela come lusso...
stesso discorso vale (sempre a parer mio) per l'insieme dell'umanità!
La mia visione è questa: uomo a destra natura a sinistra
se ci piacciono le città perchè non farne una enorme (magari in un deserto) che contenga tutta la popolazione mondiale?
perchè vivere spalmati per il mondo? così facciamo gli stessi danni in piu luoghi invece che in uno solo!
La realtà è che abbiamo sovvertito la natura!
NON SIAMO FATTI PER VIVERE IN CITTà!
siamo fatti per vivere nelle foreste!
le uniche persone veramente felici sono i boscimani dell'africa,dell'australia... e lo erano anche gli indigeni americani prima che andassimo a rompergli i cosidetti! (a proposito qualcuno sa come si chiama veramente l'america? parlo del nome indiano poichè è quello che io ritengo il vero... ma forse non hanno pensato nemmeno di darglielo,dare il nome a qualcosa è solo il primo passo per volerla possedere)
Loro non hanno allergie,non hanno strizzacervelli,rapine,madri che uccidono i loro bambini senza ragione,pedofili e compagnia bella,perchè tutte queste cose vengono create da un ambiente per noi innaturale come una gabbia per una tigre.... vivrà 10 anni di piu,secondo voi però è felice?
Il consumismo poi...
non parliamone nemmeno,la spazzatura?
non dovrebbe esistere! quel che mangiamo non inquina e il resto dovrebbe esser vetro,carta e plastica da riciclare!
basta con i 4 incartamenti per ogni alimento,fra poco mettono la copertura di plastica biscotto per biscotto per tenerli freschi! e chiudi bene il pacco per zio!!!
Forse avrete ragione voi (lo spero),forse un giorno l'uomo capirà qual'è il suo posto e la smetterà di credersi dio e di inventarsi dei che lo giustifichino a governare la natura al peggio,però ditemi, in tutta coscienza,quante specie saranno rimaste allora oltre alla nostra e a quelle che ci nutrono(e che saranno piene di malattie per la poca variabilità)?

forse non lo sapete ma come esempio di incompatibilità parlerò dei romani (quelli vecchi non i nuovi) hanno fatto estinguere specie di leoni,pesci e altre.... e noi siamo molto piu avanti di loro!

---Ora, se sei arrivato fino a questo punto hai vinto una gambusia gravida!---

una soluzione in piccolo (perchè criticare soltanto non è costruttivo) è quella di aggregarci e costruire case a risparmio e senza sprechi,con laghetti e boschetti fra loro collegati dove vivano animali di tutti i generi con comunità che mantengano contatti veri e dove i vecchi non stiano in case di riposo....
tranquilli che a un certo punto non ne potranno piu di allergie e crimini e si aggiungeranno sempre piu persone!
(qualcuno ha visto the village???)
probabilmente utopia ma.....

tornando al laghetto....
sarebbe utile creare una sezione "scambio" per eliminare il problema dna troppo affini e poter inseminare i nuovi laghetti di dafnie,copepodi,piante nostrane e tutto ciò che va salvato!

Dimenticavo una cosa:
Oggigiorno viene totalmente ignorato perchè purtroppo un idiota ha usato come scusa per una guerra che biondo fosse meglio di bruno (a me piacciono entrambe e anche rosse!)ma abbiamo fermato la nostra evoluzione e selezione naturale!
ciò significa sempre piu difetti genetici fra cui comportamenti alterati,allergie,obesità,etc... alla fine faticheremo a trovare un dna sano invece che esser difficile trovarne uno malato! (anche qua chi ha visto Mimzy? )

Spero di non avervi annoiato con pensieri poco condivisi....

Modificato da - Robo in data 02 aprile 2008 20:21:33
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 20:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, non ci hai annoiato per niente, questi sono problemi importantissimi. e hai anche ragione a dire che è difficile rispondere a queste domande, io so solo che per la natura noi non siamo altro che gli ennesimi esserei che popolonano il pianeta e che quando spariremo (no credo che dureremo come i dinosauri) la vita andra avanti e non ci saranno problermi per le specie estinte , noi siamo solo pedine intercambiabili e i rifuti delle specie verranno puliti con noncuranza. questo non deve spingere a disinteressarci el mondo, ma anzi ci dimostra che ogni specie è unica e noi dobbiamo salvarla a ogni costo perche non ricomparira mai, MAI piu. le specie ormai estinte sono perdute per sempre, ma possimo salvere quelle esistententi. tutto cio è soprattutto per il nostro bene, è a noi che deve stare a cuore!

ecco ora un'altra domanda: per gli anfibi che depongono in fontane o parchi, oltre a trasferli come si puo agire ? secondo voi puo essere possibile creare un'oasi dove possono vivere bene gli animali anche all'interno di una citta?

triturus
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 20:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio punto di vista da ignorante (e allora perchè parlo??)
è "solo alcuni"!
magari le ranette piu agili andranno avanti sino a evolversi (velocemente)....
magari si potrebbero fare dei parchi tipo quelli americani magari recintando le zone piu interessanti e salaguardandole completamente piuttosto che ricrearle.
.......
quanti magari!
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 23:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che ho imparato è che comunque sono molto poche le persone che amano il gracidare delle rane , specie ,di notte. Che amano poco vederle saltare allegramente da un ninfea all'altra
A volte ci si adopera per ricreare agli anfibi un habitat ambientale capace di farli soppravvivere decentemente e riprodursi, ma c'è poi chi protesta perchè quel gracidio non lo fa dormire la notte.
E allora che fare? dove portare queste povere bestiole?
Forse non sarebbe una cattiva idea trovar loro una sistemazione in stagni situati in aperta campagna, dove le rane possano in santa pace, gracidare, riprodursi e vivere la loro esistenza .
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 00:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimentichi il piccolo particolare della campagna che sparisce sempre piu!
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 09:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Robo:

dimentichi il piccolo particolare della campagna che sparisce sempre piu!


Haimè, hai ragione...
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 10:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Robo, quando parli di scatole per i pipistrelli ecc., mi sa che hai sopravvalutato la dimensione del mio giardino!
Condivido invece il tuo sfogo, e sono d'accordo in generale che la sensibilita' ambientale sta aumentando, anche se di pari passo con la scomparsa della natura. Il mio sogno e' di vedere, finche' ancora ci sono, raggiunto il fondo e iniziata la risalita! Forse siamo vicini, spero...
Rigurado al giardino "brutto" tra virgolette e' perche' so cosa pensa chi non capisce nulla di natura. Pensano che un giardino bello sia quello tenuto pulito pulito, mentre io, anche in passato, lasciavo apposta addirittura una striscetta di incolto per far crescere le mantidi (altro animale che adoro). Ma, bada bene, io me ne frego! Anzi cerchero' di fare adepti.
Purtroppo ieri, a dispetto delle tempearture ancora basse ma in rialzo, ho identificato gia' 3 zatterine di Culex che ho eliminato, ma chissa' quante altre ce ne sono...ahi ahi ahi!!
Riguardo alla proposta di fare una specie di borsa scambio, e' una buona idea ma va attuata cum grano salis, onde evitare scambi inopportuni e contronatura(tipo specie alpina che va a finire a Roma o viceversa!)
Ciao
PS oggi dopolavoro faro' un salto con un collega in un altro stagno che conosco e vediamo se salta fuori qualcosa di interessante. Purtroppo ho dimenticato la macchina fotografica.

AleP
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 13:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuando con le riflessioni io credo che oggi le cose per il mondo degli anfibi siano ben diverse che 30 o 40 anni fa.
Da una parte è aumentato il nostro impatto sull'ambiente, dall'altro (cosa che prima non avveniva) stiamo tentando di minimizzarlo. Insomma non la vedo così grigia, nonostante le azioni da fare sono ancora tantissime e possiamo dire di essere solo all'inizio.

Lavorando un pò con i bambini in particolare per quanto riguarda il tema rospi mi sono accorto che pian piano si sta perdendo sia il ribrezzo sia la paura che ci si trovi di fronte ad un animale velenoso. Tanto che sono sempre io a dover spiegare che è un animale effettivamente velenoso e perchè e come lo è. Anzi nel momento in cui lo possono toccare e lo vedono da vicino mi accorgo che molti rimangono affascinati, questo è molto bello. E' anche probabile che sia perchè ho a che fare con bambini di città, che spesso è la prima volta che ne vedono uno.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 13:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli sfoghi fanno sempre bene; più o meno siamo tutti d'accordo... Ma la cosa non deve essere fine a se stessa; ognuno di noi deve fare quello che può, e già lo sta facendo. La sola informazione è già il primo passo. Ma anche su grande scala sono già in molti a capire che il nostro sistema di vita non è più ecosostenibile. Ci sono prospettive che possono essere catrastofiche, ma nel contempo aumenta la presa di coscienza. Pensate che 50 anni fa una palude o uno stagno erano ben visti? Non tutto è ancora perso; guai a demordere.

Ma tornaimo più concretamente a discutere su cosa fare per tutelare i nostri "amici" anfibi cittadini e di campagna.
In primo luogo va tutelato l'habitat e questo va valutato caso per caso. Un primo passo è creare associazioni che facciano didattica per le scuole; col supporto delle inseganti, qualcosa si può fare. Poi avvicinarsi alle amministrazioni... Coraggio. la partita è appena cominciata.
Ora devo andare, ma la prossima volta vi porto qualche esempio pratico...
Un aìsaluto, Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 09:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:
Spesso il laghetto o lo stagnetto artificiale viene prosciugato perchè "la conduttura è rotta" o perchè "sennò si fanno le zanzare".
In casi del genere sarebbe educato ricordare a chi di dovere che la Legge Regionale n.18 del 5 Aprile 1988 nel Lazio ad esempio non solo proibisce la cattura di tutte le specie di anfibi ma anche, riporto testualmente "la distruzione, o il deterioramento dei siti di riproduzione e di riposo di tali specie protette" e che quindi se chi deve occuparsi del mantenimento di uno stagno in un parco in cui si riproduce il rospo comune, lo prosciugasse, sta infrangendo una legge.


-

Quanto mi piacciono 'ste ''Grida manzoniane'', il legislatore con una mano scrive la legge, con l'altra prende la mazzetta dal costruttore, a volte ho idea che le leggi di tutela servano solo ad alzare la tariffa di corruzione dei politici...

Vedere la notizia di oggi: Link
Alcuni anni fa avevo ascoltato delle chiacchiere sul personagio in questione , ma pensavo fossero malelingue...invece...


"Ora, andate a dire ai dottori, scribi e farisei, che vi facciano far giustizia, secondo che canta la grida: vi danno retta come il papa ai furfanti: cose da far girare il cervello a qualunque galantuomo. (A. Manzoni, I promessi sposi, Cap. XIV).

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 15:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahime, io ormai ho proprio abbandonato l'idea di contare sulle leggi, non penso piu di chiedere aiuto ai legislatori, responsabili,......
soprattutto quando mi hanno assicurato che avrebbero protetto un fontanile, invece l'anno dopo era bello cementato e sterilizzato(d'altronde , le "salamandrule" avvelenano l'acqua)
morale:chi fa da se, fa per 3!


triturus
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net