testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys iricolor
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 02:30:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys iricolor
26 marzo, murgia materana, circa 400 m, suolo calcareo, roccia affiorante.
Ophrys iricolor

Ophrys iricolor
48,24 KB

_____________________
Camminando si conosce

Ciao Vilmer - è la Ophrys iricolor
Giovanni
Link

Modificato da - Gioquita in Data 31 marzo 2008 20:16:56

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 02:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
Ophrys iricolor
49,24 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 02:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Nella zona c'erano molte Ophrys fusca (o almeno che io ritengo tali) che avevano la parte di sotto del labello senza quel rosso evidente nella mia prima foto, vi allego anche una foto di quella che credo sia una fusca propriamente detta.
Immagine:
Ophrys iricolor
65,27 KB

Vorrei sapere se possibile se le prime 2 foto secondo voi ritraggono una iricolor e la terza una fusca oppure tutte e 3 fusca o se... ho sbagliato tutto!

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 11:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Vilmer, che meraviglia! comunque si chiamino.

Mai viste da noi.
Un abbraccio.

Angela
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Se non erro il rosso sotto è tipico dell'Ophrys iricolor.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

efi
Utente V.I.P.

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 19:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
ciao a tutti, scusami giacomo non parlo da esperto, anzi, ma ho letto in "fiori spontanei della sardegna" che ophrys fusca sub. iricolor è presente solo in sardegna ed in sicilia, inoltre il blu dovrebbe essere più intenso nella iricolor, dovrebbe essere quindi una fusca di altra subspecie,di più non so spero che qualcun' altro te la determini
efisio
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 21:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Io ho consultato una pubblicazione di Scrugli in cui specifica che l'O. iricolor è presente in effetti solo in Sicilia e Sard. ma comunque con queste specie difficilmente comprensibili le opportunità di trovare esemplari al di fuori degli areali conosciuti non sono rare (vedi O. conradiae rinvenuta in Puglia o altre orchidee in africa, spagna, etc). Comunque prendi l'esempio del limodorum trabutianum, dopo che è stato rinvenuto in Sard. ora è conosciuto in diverse zone dell'It. peninsulare.
Comunque potrebbe anche trattarsi di una fusca s.l., con questo gruppo non escludo nulla.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 22:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao ragazzi, io quest'anno di ophrys iricolor ne ho trovate tante, appena trovo qualche foto che riprende anche la superfice inferiore del labello color rosso purpureo la invio. Tra le 86 specie di orchidee del gargano, tratto dal libro del nostro moderatore Giovanni Quitadamo, figura ophrys iricolor come specie poco diffusa, distribuzione Sardegna ,Corsica, dubbia in Toscana e Gargano......
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 02:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ringrazio Angela per i complimenti.
Sul fatto che sia iricolor o meno mi affido agli esperti, sta di fatto che era un po' diversa dalle altre che erano a qualche centinaia di metri di distanza, potete notarlo dalla 3a foto.
Non so se la iricolor sia segnalata in Basilicata, ma attenzione Matera è molto vicina alla Puglia, se è segnalata in Puglia penso che possa trovarsi anche da noi (la foto è stata scattata a 3 Km dal confine con la provincia di Bari.
Fra l'altro non credo che le orchidee in Basilicata siano state studiate in maniera così approfondita come in altre regioni, anche se soprattutto in provincia di potenza qualcosa si sta muovendo da qualche anno.

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net