testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Curculionide... si ma quale? Otiorhynchus corruptor
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilpandino
Utente nuovo

Città: monza


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 18:16:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Otiorhynchus Specie:Otiorhynchus corruptor
Un amico da Rimini mi manda questa foto. Opterei per un curculionide, ma girando e rigirando in rete non sono ancora riuscito ad identificare la specie.
Sapete aiutarmi?
Naturalmente l'autore ha acconsentito alla pubblicazione
ciao!

Curculionide... si ma quale? Otiorhynchus corruptor
174,77 KB

Modificato da - Chalybion in Data 28 giugno 2015 02:48:01

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2008 : 23:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un Otiorhynchus del sottogenere Dorymerus, ma purtroppo non ho questa specie per riconoscerla al volo.

Disponendo delle tabelle, non dovrebbe però essere difficile trovarla, con quegli pterigi così sviluppati...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 07:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Utilizzando le tabelle del Porta, per quello che si può fare da una (seppur ottima) foto , sono arrivato, con pochi dubbi, a O. (Dorymerus ora forse Nehodistus) corruptor, una specie che dovrebbe essere presente in gran parte dell'Italia peninsulare orientale, nel centro, nel sud ed in Sicilia.

Io però non la ho.
Qualcuno può controllare se ha una specie simile o una con questo nome (per poterla escludere)?

Francesco Vitali

P.s. ho visto che si parlava del tipo di questa specie nelle Memorie della SEI del 2001. Naturalmente non c'è lo straccio di una foto...
Questo sito tedesco ne mette invece una foto, ma non sono sicuro che sia lo stesso.
In particolare, il Porta parla di estremità anteriore del rostro arcuata ad uncino, mentre in questo mi sembra liscia...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net