testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ofridi dalla Sicilia Occidentale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2008 : 00:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine: Ophrys lutea
Ofridi dalla Sicilia Occidentale
128,16 KB


Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2008 : 00:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys lutea

Immagine: Ophrys lutea
Ofridi dalla Sicilia Occidentale
143,27 KB

Immagine: Ophrys lutea ed Ophrys speculum
Ofridi dalla Sicilia Occidentale
209,31 KB

Immagine: Ophrys speculum
Ofridi dalla Sicilia Occidentale
185,6 KB

Immagine: Ophrys speculum
Ofridi dalla Sicilia Occidentale
161,5 KB


Immagine: Ophrys garganica
Ofridi dalla Sicilia Occidentale
113,53 KB

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 14:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Orchis Specie:Orchis italica
Aggiungo la mia prima Orchis italica che dalle mie parti è piuttosto comune ma comunque sempre bella.
Immagine:Orchis italica
Ofridi dalla Sicilia Occidentale
129,86 KB

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 15:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo due foto fatte oggi vicino a Buseto Palizzolo
a questo spettacolare ibrido tra Oph. bombyliflora ed Oph. tenthredinifera.
Erano tre esemplari riuniti che formavano un bel gruppetto.
E' il primo ibrido che trovo quest'anno ed uno dei pochissimi visti in vita mia.

Ophrys xsommieri
Ofridi dalla Sicilia Occidentale
168,08 KB

Ophrys xsommieri
Ofridi dalla Sicilia Occidentale
194,71 KB

Enzo
________________________
Link

Modificato da - Centaurea in data 12 luglio 2019 17:24:38
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
La scoperta di ieri credo meriti un "articolo in prima pagina":
Ophrys apulica sull'isola di Favignana!
Ho aspettato pazientemente tutto l'anno per verificare ciò che l'anno scorso avevo trovato, vedi: Link.
Non ne sono assolutamente certo che sia Ophrys apulica ma se non è lei allora deve essere qualcosa di ancora più interessante! Che ne dite?
I fiori sono di grandi dimensioni, il labello è lungo circa 18 mm e largo da 18 a 20 se disteso.

Immagine:
Ofridi dalla Sicilia Occidentale
193,13 KB

Immagine:
Ofridi dalla Sicilia Occidentale
148,21 KB

Immagine:
Ofridi dalla Sicilia Occidentale
169,11 KB

Immagine:
Ofridi dalla Sicilia Occidentale
169,15 KB

Enzo
________________________
Link

Modificato da - orchidophylo in data 13 aprile 2008 22:09:15
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 11:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di orchidophylo:

La scoperta di ieri credo meriti un "articolo in prima pagina":
Ophrys apulica sull'isola di Favignana!
Ho aspettato pazientemente tutto l'anno per verificare ciò che l'anno scorso avevo trovato, vedi: Link.
Non ne sono assolutamente certo che sia Ophrys apulica ma se non è lei allora deve essere qualcosa di ancora più interessante! Che ne dite?
I fiori sono di grandi dimensioni, il labello è lungo circa 18 mm e largo da 18 a 20 se disteso.


Questa si che è davvero una bella scoperta!
Le Egadi poi, e Favignana in particolare, sono botanicamente ben esplorate e quindi trovare qualcosa di nuovo è in se un evento!
Figuriamoci poi un'Ophrys che è in se una specie interessantissima per le sue implicazioni biogeografiche.
Complimenti veri!

Ps splendide foto le tue, eleganti e tecnicamente ineccepibili, posso chiederti che attrezzatura usi e i dati di ripresa?

PPs verrei volentieri a Ficuzza, mna non dipende da me, spero di svincolarmi comunque e vnir con voi

Buona caccia!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 11:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Complimenti vivissimi Enzo, mannaggia a me e ai miei impegni che non mi hanno permesso di essere li con te
Muoio di sana invidia
Spero a presto gigi
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 13:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Carabus:
Ps splendide foto le tue, eleganti e tecnicamente ineccepibili, posso chiederti che attrezzatura usi e i dati di ripresa?

PPs verrei volentieri a Ficuzza, mna non dipende da me, spero di svincolarmi comunque e vnir con voi

Buona caccia!

Uso una Nikon D70 con obiettivo macro Sigma 90 mm., spesso con lente addizionale, non è il massimo ma cerco di ottenere il meglio. Uso un normale flash Nikon montato su cavo TTL tenuto manualmente e, data la distanza ravvicinata stringo al massimo il diaframma per ottenere la massima profondità di campo. Così ottengo immagini molto nitide ma, credo, piuttosto piatte!
Grazie dei complimenti!
Per me sarà un piacere fare un giro insieme!

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 13:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di gigi58:

Complimenti vivissimi Enzo, mannaggia a me e ai miei impegni che non mi hanno permesso di essere li con te
Muoio di sana invidia
Spero a presto gigi

Ti sei perso un'occasione ma non è detto che non ce ne siano delle altre!
Per quest'anno non è più il caso visto che buona parte delle orchidee che ho visto erano già sfiorite, ma l'anno prossimo ho intenzione di visitare le altre isole, specialmente Marettimo che dal punto di vista naturalistico è una vera perla.
Ciao

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

efi
Utente V.I.P.

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 16:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
mister presti è un maestro, ma le tue foto enzo non sfigurano di certo, inoltre la tua passione ti fa onore, avessi la tua dimestichezza con orchidee, forse fra qualche anno col vostro aiuto..
per ora mi godo le tue foto
ciao efisio
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 00:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Grazie efi. La passione è il motore di tutto, hai detto bene. Ormai da circa sedici primavere corro dietro a queste minuscole presenze e sono convinto che ancora ho molto da imparare. Di una cosa sono certo: chi si accorge delle orchidee spontanee e se ne innamora è sicuramente una persona estremamente sensibile, una persona alla continua ricerca di se stesso che nelle orchidee, nella loro semplicità e complicatezza, ha trovato l'apice della Natura e forse anche se stesso.
Ho esagerato??

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 00:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Grazie efi. La passione è il motore di tutto, hai detto bene. Ormai da circa sedici primavere corro dietro a queste minuscole presenze e sono convinto che ancora ho molto da imparare. Di una cosa sono certo: chi si accorge delle orchidee spontanee e se ne innamora è sicuramente una persona estremamente sensibile, una persona alla continua ricerca di se stesso che nelle orchidee, nella loro semplicità e complicatezza, ha trovato l'apice della Natura e forse anche se stesso.
Ho esagerato??

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 00:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Grazie efi. La passione è il motore di tutto, hai detto bene. Ormai da circa sedici primavere corro dietro a queste minuscole presenze e sono convinto che ancora ho molto da imparare. Di una cosa sono certo: chi si accorge delle orchidee spontanee e se ne innamora è sicuramente una persona estremamente sensibile, una persona alla continua ricerca di se stesso che nelle orchidee, nella loro semplicità e complicatezza, ha trovato l'apice della Natura e forse anche se stesso.
Ho esagerato??

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 01:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di orchidophylo:

Grazie efi. La passione è il motore di tutto, hai detto bene. Ormai da circa sedici primavere corro dietro a queste minuscole presenze e sono convinto che ancora ho molto da imparare. Di una cosa sono certo: chi si accorge delle orchidee spontanee e se ne innamora è sicuramente una persona estremamente sensibile, una persona alla continua ricerca di se stesso che nelle orchidee, nella loro semplicità e complicatezza, ha trovato l'apice della Natura e forse anche se stesso.
Ho esagerato??

Enzo
________________________
Link
X 3

Solo un po' Enzo solo un po'
Scherzi a parte Enzo nuovamente complimenti per le tue foto
Ciao Gigi

Modificato da - gigi58 in data 15 aprile 2008 01:25:55
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 09:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
A causa di un problema tecnico, immagino, ho inserito tre volte lo stesso messaggio. Chiedo scusa a tutti e chiedo ai moderatori, se possono (credo di si) di eliminarne due e lasciarne solo uno. Grazie!
Così ho esagerato 3 volte!!!!!

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 23:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Voglio esagerare ancora postando una raffica di "goccioline azzurre" che piacciono tanto a qualcuno!!
Ophrys speculum o ciliata
Ofridi dalla Sicilia Occidentale
195,25 KB

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 13:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Quel qualcuno sono mica io.......???????
Bellissima e grazie.......
Ciao da matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 23:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Matteo, ma ... come hai fatto ad indovinare??

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 23:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Enzo..

la tue Orchidee sicule fanno un pò di sana invidia...

Complimenti sono bellissime...

quante cose mi sono persa...

ciao simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 23:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
complimenti per la tua costanza che vedo ti premia ampiamente, ma quando finiscono di fiorire le orchidee a cosa ti dedichi?
Le tue foto sono stupende sia come definizione che come resa cromatica, complimenti!
Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net