testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleotteri su indumenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2008 : 23:32:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Tribolium Specie:Tribolium castaneum
Trovati morti tra la plastica e una felpa. Ce n'erano almeno 12-14.
Sono determinabili?
Grazie Ornella

Coleotteri su indumenti
256,07 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 20 marzo 2008 19:04:43

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2008 : 23:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Coleotteri su indumenti
247,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2008 : 23:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ornella,

sono molto probabilmente dei Coleotteri Tenebrionidi...ma oltre non riesco ad andare...aspettiamo qualche altra indicazione dai coleotterologi.

Danilo

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2008 : 06:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un coleotterologo, ma mi sembrano proprio dei Tribolium (Tenebrionidi naturalmente)! Chissà ...

Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 01:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due. Forse Francesco potrà dire qualcosa di più quando li potrà esaminare da vicino.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2008 : 19:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Tribolium Specie:Tribolium
Cara Ornella, li ho preparati e fotografati e posso dirti che si tratta di Tribolium castaneum.

Il T. castaneum differisce dall'affine confusum per la forma delle antenne, più corte e con una clava apicale di 3 articoli:
Coleotteri su indumenti
7,7 KB

Nel T. confusum, anch'esso molto comune, le antenne sono più lunghe e con articoli gradatamente ingrossati:
Coleotteri su indumenti
7,08 KB

Tra parentesi, a vederli dalle tue foto, avrei detto dei confusum, poi sotto il microscopio si sono rivelati per dei castaneum.
Le mie foto fanno talmente schifo che le ho salvate in bianco e nero...

Francesco Vitali

P.s. Foto di Tribolium confusum si trovano in questa discussione.
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 01:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Francesco, no pensavo fosse possibile determinarli visto lo stato in cui erano!
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 08:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Grazie mille Francesco, no pensavo fosse possibile determinarli visto lo stato in cui erano!
Ciao Ornella


ciao Orni,
ma a parte il sapere cosa fossero..... perchè ci fossero siamo riusciti a comprenderlo? mi sembra una cosa importante quanto nome e cognome.
ciao Beppe





A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 15:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto caso a cosa c'era nelle tasche Orni? forse tracce di cibo? sarebbe importante capire perchè ci siano giunti.
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 16:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Hai fatto caso a cosa c'era nelle tasche Orni? forse tracce di cibo? sarebbe importante capire perchè ci siano giunti.
Beppe


Che io sappia questi amano proprio la farina e sono molto più schizzinosi, ad esempio, dei più grossi Tenebrio.
Certo che lontano dalla dispensa una dozzina di Tribolium morti tutti insieme sono curiosi.

Ciao Roberto

PS: un grazie a Francesco, finalmente ho capito la differenza tra i due Tribolium.

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 17:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
PS: un grazie a Francesco, finalmente ho capito la differenza tra i due Tribolium.


Grazie a Ornella.... il Tribolium castaneum non ce l'avevo!


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 18:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Tribolium non erano sicuramente nei pressi di una dispensa, perché venivano da un magazzino dove sono conservati gli indumenti per la vendita del parco.
Tra le molte felpe consegnate erano praticamente concentrati in un sacchetto solo. Come ci siano arrivati non ne ho idea!
Sono felice che sia un esemplare nuovo per te, Francesco, almeno non è morto invano....
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

MaxCordless
Utente nuovo


Città: Corsico
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 17:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

io ho la casa impestata da 2 mesi e non riesco a eliminarli, cosa posso fare?
C'è qualcuno che può fare un'analisi e suggerirmi il metodo di abbattimento?
Ho casa nuova con pavmento in parque e tetto in legno e si nascondono dietro i battiscopa e in giro. Ancora non li ho trovati nei paraggi della cucina.
Trovo anche tutte le magliette bucate!
Aiutatemi!

Max



Messaggio originario di Vitalfranz:

Cara Ornella, li ho preparati e fotografati e posso dirti che si tratta di Tribolium castaneum.

Il T. castaneum differisce dall'affine confusum per la forma delle antenne, più corte e con una clava apicale di 3 articoli:
Coleotteri su indumenti
7,7 KB

Nel T. confusum, anch'esso molto comune, le antenne sono più lunghe e con articoli gradatamente ingrossati:
Coleotteri su indumenti
7,08 KB

Tra parentesi, a vederli dalle tue foto, avrei detto dei confusum, poi sotto il microscopio si sono rivelati per dei castaneum.
Le mie foto fanno talmente schifo che le ho salvate in bianco e nero...

Francesco Vitali

P.s. Foto di Tribolium confusum si trovano in questa discussione.


Immagine:
Coleotteri su indumenti
3,33 KB

Max Cordless
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32686 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 18:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La butto là ......

Link

In questo sito si parla di una nuova linea di polimeri realizzati dalla Du Pont a partire dall'amido.
Se il Tribolium trovasse la farina sentendo l'amido, potrebbe essere "confusum" dall'odore delle magliette .................

Per ogni problema complesso c’è una soluzione semplice, chiara, …… e sbagliata.


Modificato da - elleelle in data 02 luglio 2008 18:35:20
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net