testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polystes gallicus - le sentinelle
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2005 : 13:07:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Polistes Specie:Polistes gallicus
Bisogna guardare bene dove cammini con le gambe scoperte, fra l'erba lunga c'è chi fa la guardia

Polistes gallicus
Polystes gallicus  - le sentinelle
93,27 KB

Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2005 : 00:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....bella foto.....Sarah


...conoscete questo sito ?

Link


ciao a tutti.................alberto



alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2005 : 01:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel che può valere, direi anch'io polistes gallicus, il mio bimbo ha una collezione di questi nidi peduncolati. Ciao Sarah

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2005 : 06:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi . No Alberto, non conosevo il sito. L'ho dato un'occhiata e mi sembra carino. Dopo che ho preso il primo caffè, torno a guardarlo meglio! Grazie, Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2005 : 14:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Vespa Specie:Vespa crabro
Guardate un po' che belle casette riescono a costruirsi questi splendidi insetti.



Immagine:
Polystes gallicus  - le sentinelle
170,8 KB


Immagine:
Polystes gallicus  - le sentinelle
197,6 KB

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2005 : 15:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...incredibili....straordinari...

...ma sono fuori dalla tua entrata ?...vedo la porta ....


ciao.........................alberto

alberto tn 1

Modificato da - Alberto Gozzi in data 25 giugno 2005 15:35:16
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2005 : 17:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi però non sono nidi di Polystes ma di Vespa crabro, il calabrone!

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2005 : 19:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strutture favolose dagli architetti del mondo degli insetti, ma se sono dei calabroni, per tutto il mio grande amore per le bestioline, non so se li vorrei proprio fuori la porta , Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2005 : 00:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima immagine del nido, quello che sembra una torta nuziale, dovrebbe essere la parte interna, mentre la seconda è la parte esterna. Una volta ho piantato un frassino orniello, i calabroni lo hanno letteralmente scortecciato mangiandosene la parte esterna della corteccia. Probabilmente per costruirsi il nido, oppure per cibarsene, o entrambi, o nessuno dei due!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2005 : 11:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che perfezione!

--
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2005 : 21:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per albertotn1
la porta che vedi è all'interno del piccolo museo naturalistico di Longi, un piccolissimo paese nel cuore dei Nebrodi.
Ho avuto il permesso di scattare queste foto e ho voluto mostrarle anche a voi.
Non si può restare indifferenti davanti a certe cose.....

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2005 : 22:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre una polystes

Immagine:
Polystes gallicus  - le sentinelle
65,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2005 : 06:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di sì anch'io, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2006 : 19:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco il nostro eroe nell'impresa (!) di fotografare un nido di Polystes da vicino

Immagine:
Polystes gallicus  - le sentinelle
109,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 luglio 2006 : 20:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora più da vicino!

Immagine:
Polystes gallicus  - le sentinelle
215,38 KB
Immagine:
Polystes gallicus  - le sentinelle
179,19 KB

Polystes gallicus  - le sentinelle Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 17 luglio 2006 20:10:05
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net