testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Galanthus nivalis / Bucaneve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 12:00:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Amaryllidaceae Genere: Galanthus Specie:Galanthus nivalis

Ho trovato questi bellissimi fiori propio ieri (25 febbraio 2008) in un sottobosco di Castagni a 750 m circa , e mi e' apparsa subito una cosa strana perche sapevo che essi sono tipici dell'ambiente alpino. Facendo una ricerca ho scoperto che e' possibile trovarli a questa altitudine perche tratta di presenze storiche risalenti all'era glaciale e per questo rivestono una considerevole importanza botanica. Ovviamente da segnalare anche il netto anticipo della fioritura di quest'anno , tra l'altro nella stessa zona ho trovato anche delle Primule vulgaris.

p.s. da notare la nicchia sopra il masso di arenaria che questi "furbastri" si sono scielti.

Galanthus nivalis
Galanthus nivalis / Bucaneve
159,03 KB

Galanthus nivalis / Bucaneve
147,72 KB

Galanthus nivalis / Bucaneve
90,71 KB

Galanthus nivalis / Bucaneve
157,09 KB

Galanthus nivalis / Bucaneve
102,78 KB

Galanthus nivalis / Bucaneve
164,77 KB

Cerco ragazzi con la mia stessa passione floristica !

Modificato da - Phobos in Data 26 febbraio 2009 11:03:42

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 12:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra l'altro, forse Ti è sfuggita, nella seconda foto c'è anche Hepatica nobilis (forse anche nella quarta)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 13:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Galanthus nivalis L. non è un relitto glaciale in senso stretto, è una specie diffusa in quasi tutta l'Europa meridionale (tende però a divenire più rara da oriente verso occidente), in genere vegeta nei boschi mesofili di latifoglie, dal livello del mare fino a 1300-1500 m (l'ambiente propriamente "alpino" comincia dai 2000-2300), diciamo che in Italia è un po' più frequente al Nord e sui rilievi appenninici del Centro, mentre al Sud tende a rarefarsi e a salire un po' di quota, in Sicila è completamente sostituito dall'affine Galanthus reginae-olgae Orph. Non so quanto G. nivalis L. sia frequente nelle Marche meridionali (oltretutto pur essendo presente in quasi tutte le regioni ha una distribuzione un po' frammentata), però l'averlo ritrovato a quote di alta collina in Centro-Italia non è una cosa che mi stupisce affatto, pensa che nella Riviera ligure di Levante (dov'è piuttosto comune) lo si trova anche sui versanti settentrionali di alcuni promontori, a 200-400 m e quasi a picco sul mare...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 13:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Tra l'altro, forse Ti è sfuggita, nella seconda foto c'è anche Hepatica nobilis (forse anche nella quarta)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


hai ragione ,avevo anche delle altre foto sull'Hepatica nobilis perche c'erano molte piantine ma siccome non mi erano venute bene non l'ho postate.

Ringrazio anche ufo per l'ulteriore giusta precisazione

Cerco ragazzi con la mia stessa passione floristica !
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 18:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fotografati sul Monte dell'Ascensione?
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 23:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no , non so se conosci le zone limitrofe ad Ascoli Piceno, queste foto le ho scattate vicino Meschia (Roccafluvione) a 25 km circa da Ascoli..

Cmq al Monte Ascenzione ci faro' una scappata prossimamente.



Cerco ragazzi con la mia stessa passione floristica !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net