testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Va bene lo slang, ma perché sling?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 19:11:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Avevo già lanciato il sasso in piccionaia (qui), senza alcun effetto.

Siccome sono ormai sullo sclerotico (per via dell'età) , con una certa tendenza alla cocciutaggine , e pieno di preconcetti : persisto .

Ma perché ca ... spita chiamate "sling" gli "immaturi"?

Esotismo ?

Anglofilia anglofonica ?

I tre caratteri in meno (5 a 8) ?

Come sempre, quando faccio il cattivo, mando un bacio a tutti !

Ciao Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 19:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente...perchè così mi han insegnato
Al si là del personale non so, lascio la risposta ai miei maestri

Ciao ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 20:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh sì, si potrebbe chiamarli anche così. Partendo da ninfa, sling si riferisce al ragno nelle sue prime fasi di vita, poi si chiama "esemplare giovane", poi sub-adulto ed infine adulto. E' un modo per descrivere meglio lo stadio ontogenetico a cui appartiene quel determinato esemplare.

Mandi..!

Modificato da - Henry in data 25 febbraio 2008 21:01:35
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 21:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente in questo forum uso sempre "giovane" o "immaturo"... "spiderling" e "sling" sono termini molto usati da chi alleva ragni tropicali in cattività, nel topic sul presunto Clubionidae ho chiarito la differenza tra "ninfa" e "sling" perché erano stati usati entrambi i vocaboli!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 22:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Migdan:
... "spiderling" e "sling" sono termini molto usati da chi alleva ragni tropicali in cattività, ...


Ecco! Gergo di allevatori di ragni tropicali. Curiosità soddisfatta.

Devo dire però che i ragnologi ... va bene scusate ... aracnologi (o araneologi) che conosco con me hanno sempre usato il termine "immaturo/i".

Grazie e Ciao
Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 22:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buono a sapersi
Al rogo chi me l'ha insegnato allora

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 22:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al rogo chi me l'ha insegnato allora


Mi sa che la sezione rimarrà senza moderatori, allora...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 22:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Migdan:

Al rogo chi me l'ha insegnato allora

Mi sa che la sezione rimarrà senza moderatori, allora...


Rimedi appena appena ... definitivi? !



verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 08:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CONTRIBUTO DA ALTRA DISCUSSIONE

Messaggio originario di Henry:
nella discussione Ragnetto sul cruscotto

comunque io non utilizzo il termine "sling" da allevatore di ragni esotici, utilizzo questo termine per distinguere i vari stadi ontogenetici: ninfa, sling, giovane, sub-adulto ed adulto.. Secondo me con il termine immaturo si è poco precisi poichè anche subadulto ninfa e giovane sono immaturi..

Mandi..!


Ancora maggior precisione avrebbe, all'interno dell'innovazione terminologica proposta, una ulteriore suddivisione dello stadio "sling" in:
S-ling, M-ling, L-ling, XL-ling e, volendo, XXL-ling e XXXL-ling.

Un abbraccio Roberto


PS: Immaturo sarà generico ma certo non impreciso.
Invece, parlando di precisione, cosa differenzia una ninfa da uno sling o uno sling da un giovane?


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 13:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immaturo lo trovo impreciso perchè può riferirsi a vari stadi secondo me.. tutti gli stadi prima della fase adulta sono immaturi..
Ninfa si riferisce al ragno che non ha ancora compiuto la prima muta, sling si può riferire alle prime fasi di vita e quindi alle prime mute (dipende dal numero di mute che deve fare un esemplare per diventare adulto) giovane ci si può riferire ad un esemplare che non presenta ancora palpi ingrossati o abbozzo di epigino, subadulto con ingrossamenti ai palpi per i maschi e inizio di sclerificazione per l'epigino femminile, adulto quando presenta gli organi genitali ben formati.

Ciao!

ps: comunque non capisco il fastidio che può dare questo termine.. capisco perfettamente che è un forum naturalistico; come ha detto Daniele è utilizzato dagli allevatori, ma io non ho mai visto questo termine in questa ottica, l'ho, come ho già detto, utilizzato semplicemente per differenziare gli stadi ontogenetici di un esemplare.

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

spidermorfeo
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 12:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si potrebbe anche puntualizzare su un altro termine: "juvenile" Comunque personalmente intendo per sling (ovvero spiderling) i ragni piccoli (per le prime mute insomma) come diceva Henry poi si passa a subadulti e adulti.

Modificato da - spidermorfeo in data 28 febbraio 2008 12:56:35
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net