testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Palpares libelluloides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angela75
Utente V.I.P.

Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 17:37:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Palpares Specie:Palpares libelluloides
Buona sera a tutti,
ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato questa foto scattata il 17/07/2006 a Casacalenda (CB) in un Prato incolto a 650 mt slm.
Si tratta di un Palpares libelluloides che ho avvistato nello stesso sito per due anni consecutivi 2005-2006, lo stesso sito gradito dai Libelloides sp..
Per il 2007 non sono riuscita ad andarci ma credo che dato il numero di esemplari (superiori a 5) e la stessa condizione (incolto) siano sempre lì ... spero.
Ciao
Angela
Immagine:
Palpares libelluloides
62,59 KB

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 09:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio Palpares libelluloides. Coincidono anche molto bene anche le caratteristiche del sito di ritrovamento. Sicuramente ci sarà anche nel 2008 , salvo distruzioni umane .

Ciao Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 14:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una specie davvero inconfondibile! In Molise è stata raccolta anche un decennio prima delle tue ooservazioni nei pressi del fiume Biferno dall'amico e collega dell'univ. di Campobasso Andrea Sciarretta: direi che ci sono buone possibilità di osservarla nella vostra regione, anche se di giorno tende a rimanere sempre ben nascosta nella vegetazione....

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Angela75
Utente V.I.P.

Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 17:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,
innanzitutto voglio rassicurare Roberto che quel campo resterà incolto ancora per molto... e che quest'anno proverò ad incontrare nuovamente questi rumorosi volatori.

Effettivamente la foto è stata scatta di giorno ma ho visto volare la specie soprattutto di sera, al massimo un'ora prima del tramonto.

Conosco Andrea Sciaretta che saluto affettuosamente dato che ho appena appreso che è iscritto a questo forum .
Ciao
Angela

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net