testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Fossili a me sconosciuti 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 06:52:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Sono fossili, presumo di gasteropodi, che ho fotografato a Ome in provincia di Brescia, ma dei quali non so assolutamente nulla ( ). Considerando che sul Forum c' è gente preparata anche in questo campo, mi sono finalmente deciso a postarli ... nella speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi a conoscerli meglio. Le immagini allegate si riferiscono a due esemplari, almeno apparentemente simili, rinvenuti sopra dei lastroni di pietra calcarea usati come bordo per una vecchia scala in pietra. Non so però se la pietra usata per fare questi lastroni sia stata portata qui da altre località. In ogni caso, se non ricordo male (ma se serve posso andare a controllare), le dimensioni erano di circa 5/7 cm. di diametro. Un grazie in anticipo e ... buon divertimento.


Fossili a me sconosciuti 1
182,54 KB

Un saluto da phobos.

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 06:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Fossili a me sconosciuti 1
184,67 KB

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 10:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche queste sono Ammoniti (cefalopodi).
Temo che l'unico modo per riconoscere la specie sia leggere qualche lavoro dedicato alla particolare tanatocenosi da cui provengono.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 07:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Andrea. Come avrai potuto notare la mia conoscenza dei fossili è nulla. Adesso almeno so che le ammoniti sono resti fossilizzati di Cefalopodi e non di Gasteropodi. Ai miei livelli ( ) è già una conquista, credimi. Sapere ora a quali specie appartengono passa pertanto in secondo piano.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

MM66
Utente nuovo

Città: Brione
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 20:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Phobos:


Sono fossili, presumo di gasteropodi, che ho fotografato a Ome in provincia di Brescia


Fossili a me sconosciuti 1
182,54 KB

Un saluto da phobos.


La zona di Ome (BS) è costituita quasi esclusivamente da maiolica, solo sul confine con Rodengo Saiano (Monte Delma)è presente il medolo, dove si possono trovare le ammoniti. Quindi penso che potrebbero avere quella origine.
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 15:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo.. ammoniti :)

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net