testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Archiviazione dati....un altro metodo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 01:50:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

Ho aperto un altro 3D per non sovrappormi a Theco anche se il tema è lo stesso.
Sto sviluppando (da qualche anno) un programma per archiviare la mia collezione.
Allo stato attual l'applicazione è sviluppata in VB6 appoggiandosi ad un database di Access.
Ora qualche screenshot:
Prima pagina:

Immagine:
Archiviazione dati....un altro metodo
138,38 KB

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 01:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto precedente è la pagina iniziale.
A sx c'è un tree ordinato per famiglia da dove si possono scegliere la specie o direttamente gli esemplari.
La pagina è organizzata in Tab che contengono rispettivamente:
Dati Generali
Distribuzione
Autori
Note/Descrizione
Riferimenti bibiliografici
Sinonimi
Nomi comuni
Esemplari
Immagini aggiuntive

Un altro screenshot della pagina degli Esemplari:

Immagine:
Archiviazione dati....un altro metodo
194,65 KB

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 01:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo tabo è possibile allegare ulteriori immagini, oltre a quelle generali della specie e specifico dell'esemplare:

Immagine:
Archiviazione dati....un altro metodo
134,24 KB

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 02:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aprendo e chiudendo il tree a sinistra e possibile visualizzare direttamente le immagini relative alla specie ed all'esemplare selezionato nella lista:


Immagine:
Archiviazione dati....un altro metodo
208,76 KB

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 02:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Inoltre ovviamente cliccando su ogni immagine è possibile vederla nella sua grandezza naturale:


Immagine:
Archiviazione dati....un altro metodo
156,18 KB

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 02:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I vari dati correlati sono inseribili tramite relative videate quali:
Gestione raccoglitori
interrogazioni
Autori
Gestione Lotti
Gestione Grade
Aree Geografiche
Sistematica
Soggetti (di scambio, legit)
Etichette
Documenti

Screenshot della sistematica:

Immagine:
Archiviazione dati....un altro metodo
76,24 KB


FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 02:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

..e screenshot della gestione documenti con possibilità di utilizzare i filtri automatici sulle chiavi di ricerca (colonna a Sx):




FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 02:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Archiviazione dati....un altro metodo
208,6 KB

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 02:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è anche la possibilità di stampare in automatico le etichette su Word (dovrebbe funzionare sicuramente fino al 2003)..


Immagine:
Archiviazione dati....un altro metodo
152,98 KB

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 02:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine per chiudere questa veloce carellata è possibile collegare direttamente i documenti inseriti alle relative specie per permettere una più veloce ricerca degli articoli e una cosa che mi è molto utile l'interrogazione del db: es.: la ricerca di tutti gli esemplari provenienti da Scilla...


Immagine:
Archiviazione dati....un altro metodo
203,59 KB

Come dicevo, l'applicazione è stata fatta tutta da me. Attualmente l'ho mandata a Domenico Ramazzotti che mi sta aiutando nel bug fixing e mi darà qualche consiglio per eventuali modifiche....
Ogni consiglio, domanda o critica è ben accetta!!
..ora me ne vado a letto...Saluti a tutti!

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 09:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello e completo.
E' sempre un piacere vedere il livello di accuratezza a cui può giungere un database dopo anni di sviluppo.
Complimenti.

Il metodo che ho proposto io è solo il nucleo iniziale di un database completo e funzionale; mi è sembrta una possibilità interessante quella di tentare lo sviluppo e il debugging del database online, in modo condiviso e compartecipato tra tutti gli utenti del forum interessati.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 04:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho fatto un database che non posto per ovvi motivi di decenza confrontandolo a quelli degli amici Flavio e Theco.
Ritengo che la cosa essenziale sia trovare una buona base per creare una database unificato da distribuire gratuitamente a tutti coloro che ne avvertano la necessità. Credo che i requisiti essenziali nella fase iniziale siano:
Applicativo indipendente dalla piattaforma e da altri programmi;
Possibilità di modificarlo nel corso del tempo man mano che vengono individuate le varie esigenze senza perdere i dati inseriti in una precedente versione;
Possibilità di precaricare i dati;
Massima personalizzazione possibile da parte dell'utente.

Mi rendo conto che il lavoro da fare è veramente tanto però visti questi primi preview mi viene da dire che chi ben comincia è già a metà dell'opera ... inoltre immaginate quali sono i vantaggi di avere un simile applicativo oltre ad avere la propria collezione in perfetto ordine e controllo:
Scambi di dati preimpostati, di liste, cartellinatura automatica e chi più ne ha più ne metta.

Complimenti a tutti e due


la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà & Malachia
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 08:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un ulteriore punto importante, a quelli già riportati da Mimmo, a beneficio di tutti coloro che vorranno eventualmente provare a sviluppare in proprio un applicativo del genere.

La cosa più importante nello sviluppo di un database, secondo la mia esperienza, è la coerenza nell'impostazione. Gli archivi, e le relazioni che legano tra loro gli archivi, devono essere strutturati in modo tale da rispettare fedelmente la realtà che vogliono descrivere: le conchiglie.

Se viene rispettato questo principio nessuna implementazione successiva sarà impossibile, per quanto complessa e raffinata, se viceversa la logica del database viene impostata tenendo conto solo dei risultati finali che ci si aspetta dal suo utilizzo (stampe, liste, ordinamento collezione, ecc.), in questo caso il db finirà presto per rivelarsi inadeguato.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net