testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Archiviazione dati... un metodo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 12:56:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prendo spunto dalla recente discussione postata da Mathilda, nella quale ho visto alcuni vostri sistemi di schedatura, per presentarvi il sistema che ho adottato io per informatizzare i dati.

Il motivo per cui richiamo la vostra attenzione su questo sistema è perchè, avendolo creato io, se qualcuno è interessato a provarlo e/o utilizzarlo posso farglielo avere gratuitamente (chiedendo naturalmente l'invio di un sacchetto di detrito o similia, a titolo di rimborso spese ), in cambio della promessa che non ne verrà fatto alcun uso commerciale.

Si tratta di un database relazionale, che ha la caratteristica di funzionare sia su macchine windows, sia su macchine macintosh. Per i non informatici banalizzo il concetto di database relazionale:
se avete 30 esemplari di Mitrella scripta con excel (che è un database non relazionale) dovete scrivere il nome della specie 30 volte su 30 righe diverse ed eventualmente modificarlo 30 volte se la specie cambia nome.
In un database relazionale esiste una sola scheda Mitrella scripta alla quale potete collegare con semplicità tutti i vostri esemplari, tutto ciò rende la gestione dell'archivio più veloce, ma soprattutto più strutturata, evitando incoerenze nei dati.

Access è un database relazionale, lo strumento che vi presento qui utilizza le stesse logiche, ma è scritto con uno strumento molto più potente e stabile di Access. Non vado oltre sulle caratteristiche tecniche, ma se a qualcuno interessa approfondire, sono qua...

In linea generale lo strumento è suddiviso in due aree: la sistematica e gli esemplari.

Area sistematica
Nel database ho caricato la lista di Peter presente su NM, che aggiorno quando Peter aggiorna.
Naturalmente è possibile caricare e utilizzare qualsiasi altra lista ognuno desideri.
Questa area del database si presenta così:

ordine alfabetico:
Archiviazione dati... un metodo
150,89 KB
il numeretto che vedete nella colonna di dx indica quanti esemplari di quella specie sono stati complessivamente caricati in database. Non badate alle parentesi nel nome dell'autore, ho scoperto solo dopo il caricamento che avevano un significato, ma ormai le avevo eliminate tutte; al prossimo aggiornamento torneranno a posto.

La lista precedente (composta da oltre 2500 specie) è ordinata in alfabetico, ma potete visualizzarla anche in ordine sistematico:
ordine sistematico:
Archiviazione dati... un metodo
172,1 KB

E' possibile scorrere la lista oppure fare delle ricerche al suo interno, che portano a visualizzare il solo gruppo di schede che corrisponde alla vostra ricerca.
E' possibile utilizzare per le ricerche tutti i campi, tutti i frammenti di campo e stratificare quante linee di ricerca si desidera.
Nell'esempio seguente ho lanciato, come prova, la ricerca di tutti i Rissoidae descritti da Philippi:

esempio di ricerca:
Archiviazione dati... un metodo
162,61 KB

Facendo doppio clic su una specie dell'elenco si apre la relativa scheda, che ha il seguente aspetto:
Scheda tipo:
Archiviazione dati... un metodo
81,56 KB
il campo 'desiderata' mi consente di marcare, e quindi ritrovare velocemente, le specie di cui mi interessa entrare in possesso di esemplari.

Area esemplari
In quest'area vengono invece caricati i miei esemplari, naturalmente collegandoli alla parte sistematica.

Così si presenta la lista dei miei esemplari, ordinati per codice progressivo.
Lista per codice:
Archiviazione dati... un metodo
248,91 KB

naturalmente la lista può essere ordinata anche in alfabetico:
Immagine:
Archiviazione dati... un metodo
259,67 KB

oppure in ordine sistematico:
Immagine:
Archiviazione dati... un metodo
275,26 KB

Facendo doppio clic su un esemplare della lista se ne apre la relativa scheda, che ha il seguente contenuto:
Scheda esemplare:
Archiviazione dati... un metodo
114,3 KB

Un veloce elenco dei campi che potrebbero apparire meno chiari:
- il codice esemplare (546) è attribuito in automatico dal sistema: è un codice numerico non parlante ed è quello che poi accompagna fisicamente l'esemplare nella cassettiera.
- il codice specie è il collegamento di questo esemplare alla parte sistematica (vedere più avanti per il significato);
- qualità (per chi li capisce) sono F, G, ecc.
- quantità. Io preferisco fare una scheda unica per ogni specie/provenienza (per esempio nel detrito di Fiumicino ho trovato 6 esemplari di Lepetella espinosae). Ho visto che Peter, per esempio, preferisce invece fare una scheda per ogni singolo esemplare, in questo caso il database funziona nello stesso modo e nel campo quantità ci sarà sempre il valore 1.
- quella serie di booleani (da juveniles a evidenza) mi consente di tenere nota di tutta una serie di caratteristiche dell'esemplare che poi posso velocemente utilizzare nelle ricerche.
- box provvisiorio. Mentre analizzo un sedimento comincio a separare le specie in scatolini provvisori, che tengo ancora tutti assieme, numerandoli in modo informale; quel numero è il codice provvisorio assegnato allo scatolino prima del suo definitivo ingresso in cassettiera.
- provincia. Io ho solo due voci, mediterraneo e atlantico nord-occidentale, mi servono a tenere traccia delle diverse provincie biogeografiche... il mondo è grande.
- cartellino precedente. Visto che più spesso di quanto vorremmo le specie cambiano nome mi sono trovato a consultare vecchie stampe (o vecchi cartellini) che non corrispondevano più al contenuto dell'archivio. Per questo motivo quando modifico un nome riporto in questo campo il nome precedente.

L'inserimento di un nuovo esemplare presenta una scheda vuota, nella quale è già stato inserito automaticamente un codice progressivo (indovinate un po' quanti esemplari ho caricato finora?)
Nuovo esemplare:
Archiviazione dati... un metodo
140,39 KB
nel campo 'Codice Specie' viene inserito il collegamento alla parte sistematica: è sufficiente digitare le prime lettere di ciò che interessa e il sistema apre una finestra con le possibilità compatibili, nella quale si opera la scelta.
Alla lista di Peter ho aggiunto una specie generica per ogni genere, che uso nei casi in cui la determinazione non è completa: per es. Calliostoma sp.

E' anche possibile caricare direttamente in database eventuali immagini dell'esemplare:
Immagine:
Archiviazione dati... un metodo
160,06 KB
Le immagini sono fisicamente residenti all'interno del database, questo significa che se viene utilizzata questa possibilità la dimensione dell'archivio cresce velocemente, d'altro canto è possibile spostare il db dove si vuole senza il rischio che vadano persi i link ad immagini esterne.

Le ricerche all'interno della sezione esemplari funzionano nello stesso modo di quelle viste nella sezione sistematica, qui sotto un esempio:
Ricerca esemplari:
Archiviazione dati... un metodo
174,28 KB

Le stampe dal database sono libere, nel senso che ognuno può facilmente creare una stampa personalizzata, con i dati che gli interessano. E' naturalmente possibile importare dati già caricati altrove (per esempio in excel) ed esportare dati (tranne le foto) verso altri applicativi (per esempio excel).

Non mi viene in mente altro... tutte le critiche e i suggerimenti per migliorare sono i benvenuti.

Ciao, Andrea

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 13:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono parole.........!!!!!!!!!!
Più scientifico di così,non credo possa esistere.
Un bravo con sincerità.
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 13:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:
... (omissis) ...






(non ce la farò mai )
A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 14:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, complimenti tutto molto bello e interessante. Per ora avrei due sole domande.
1) per tutti gli esemplari ci sarà un solo file? Che dimensioni avrà (circa ovviamente).
2) ogni sistema di archiviazione, deve avere tra le altre, una caratteristica molto importante, deve essere versatile. Non ho le conoscenze sufficienti per poter affermare se il tuo lavoro è buono. (anche se a prima vista sembra ottimo). Personalmente consiglierei di provare a fare una famiglia, vedere come funziona e poi partire con l'archiviazione di tutto.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 14:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e che dire... mi viene da piangere... pure su mac... magari per entrambi OS9 e X?
scherzi a parte, hai completato quello che avevo iniziato a fare con un mio amico ma che poi non ha avuto seguito perché non abbiamo più avuto il tempo di testarlo a fondo, ma l'impostazione era simile
una domanda: per i tapini che avessero creato un database su excel è possibile importarlo? ergo è possibile editare il numero progressivo che viene generato automaticamente? altrimenti questo vorrebbe dire cartellinare tutto di nuovo, cosa che non ho nessuna intenzione di fare...
anzi due: è possibile estrarre un elenco ridotto tipo numero+nome+località+... per avere un cartaceo non composto di una risma di fogli?
anzi tre: da dove ti serviva il detrito?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 15:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti, sempre graditi.

Vado a rispondere alle domande, ma prima una premessa, che prima avevo omesso in quanto ovvia, ma è meglio esplicitarla: la lista di Peter è naturalmente di sua proprietà, io la utilizzo per uso privato, come immagino molti di voi, grazie alla disponibilità di Peter, ma ciò non toglie che qualunque altro utilizzo, benchè a titolo gratuito, possa essere fatto solo alle condizioni di Peter stesso.
Vi assicuro che codificare la lista in maniera univoca, in modo tale che ogni specie abbia un codice unico, richiamabile con l'inserimento delle prime poche lettere del suo nome, ha richiesto la fabbricazione di un algoritmo tutt'altro che semplice.

Per Peter:
1. la dimensione attuale del mio db, che contiene tutta la tua lista e circa 600/700 schede di esemplari e di circa 2 Mb, puoi fare la proporzione... Penso che anche la più grossa collezione possa stare in una decina di Mb fino a che si tratti di soli dati di testo; se si inseriscono immagini il discorso cambia e la dimensione può crescere all'infinito.
2. Giusto. Aggiungo che l'altra cosa importante nell'utilizzo di questi sistemi è che siano aperti a ricevere dati da altri sistemi, per non perdere il lavoro già fatto e a restituire i dati a qualunque altro sistema, nel caso uno decida di cambiare.

Per ang:
1. solo MacOS 9
2. l'automatismo del progressivo può essere disabilitato, in modo da importare i codici già creati, che però devono essere numerici
3. I report di stampe ed esportazione puoi personalizzarli a piacimento.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 15:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte Andrea.

Riguardo alla lista, più che mia direi che è un po'di tutti, visto che i vari aggiornamenti relativi a nuove specie da inserire, o segnalazioni di errori mi vengono segnalate da un po' da tutti. Quindi per me non ci sono problemi per l'utilizzo.
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 15:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto Ok Theco,
ma che possiamo fare????
Io non ci arriverò mai,tuttalpiù posso riuscire a farmelo spiegare da mio figlio,ma solo se lo metto a pane e acqua per circa due mesi!!!!!!
E comunque non saprei mai costruirlo.......
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 16:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Tutto Ok Theco,
ma che possiamo fare????
Io non ci arriverò mai,tuttalpiù posso riuscire a farmelo spiegare da mio figlio,ma solo se lo metto a pane e acqua per circa due mesi!!!!!!
E comunque non saprei mai costruirlo.......
Ciao ciao



Sono nelle stesse condizioni di Delta con l'aggravante che ho oltre quarant'anni di archivio su schede di carta, diventate ingombranti e di difficile aggiornamento. Mi occorrerebbero mesi per comprendere bene il funzionnamento del sistema e per inserire il tutto. CHE FACCIO?



Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 16:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Tutto Ok Theco,
ma che possiamo fare????
Io non ci arriverò mai,tuttalpiù posso riuscire a farmelo spiegare da mio figlio,ma solo se lo metto a pane e acqua per circa due mesi!!!!!!
E comunque non saprei mai costruirlo.......
Ciao ciao



..pane e acqua? aragosta e tartufi e caviale e ...
A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 16:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:
Sono nelle stesse condizioni di Delta con l'aggravante che ho oltre quarant'anni di archivio su schede di carta, diventate ingombranti e di difficile aggiornamento. Mi occorrerebbero mesi per comprendere bene il funzionnamento del sistema e per inserire il tutto. CHE FACCIO?

Mario, ma non sei in pensione? (dov'è la faccina invidiosa, mooolto invidiosa?)

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Mathilda in data 14 gennaio 2008 17:11:05
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 16:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dai su!!!

Andrea ha fatto un bel lavoro, lo mette pure a disposizione di tutti e cosa sento..."io non ci arriverò mai", "non ce la farò mai", quanto lavoro, bla bla bla bla.....

Ma quante conchiglie avete? Su un po' di entusiasmo e buona volontà. Diciamo 30 esemplari al giorno moltiplicati per 300 giorni in 1 anno (65 giorni le consideriamo ferie, malattia ecc ecc.) fanno 9000 esemplari.



Archiviazione dati... un metodo
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 16:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NO NO Peter,
hai travisato il messaggio......intendevo che io non sarei mai capace di costruire un data base in quella maniera,ma che sarei felicissimo di averlo per poter finalmente mettere a posto quei quattro gusci che ho!!!!
Solo che non so come venirne in possesso!!!!
Se tu dici che Theco lo mette a disposizione di tutti.......aspetto con riverenza la manna dal cielo..(mi tocca trovare un po di detrito)!!
Ciao ciao

Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 16:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, dalle mie parti si usa dire: "...ma chi ti ha mandato?" , nel senso che sembri fatto apposta per risolver i nostri problemi.
Un'unica domanda: dove devo spedire il detrito?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 16:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

NO NO Peter,
hai travisato il messaggio......intendevo che io non sarei mai capace di costruire un data base in quella maniera,ma che sarei felicissimo di averlo per poter finalmente mettere a posto quei quattro gusci che ho!!!!
Solo che non so come venirne in possesso!!!!
Se tu dici che Theco lo mette a disposizione di tutti.......aspetto con riverenza la manna dal cielo..(mi tocca trovare un po di detrito)!!
Ciao ciao




Questo già mi piace di più, scusa se ho capito male il tuo messaggio. Nemmeno io so costruire un data base così, per questo ho usato l'Excel, pur consapevole che non è il programma ideale per l'archiviazione.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 16:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Delta, Mathilda e Argonauta:
non è necessario saperlo costruire, visto che Peter ha gentilmente concesso l'utilizzo della sua lista, il lavoro si limita all'inserimento dei vostri esemplari: manualmente (per chi ha tutto su cartaceo), con un'importazione di file per chi invece ha già in qualche modo digitalizzato i suoi dati.
In entrambi i casi si tratta di operazioni semplici; il vantaggio (l'unico purtroppo) di chi ha ancora tutto su carta è che caricando i propri esemplari si scoprono tante inesattezze, non aggiornamenti, schede rimaste incomplete, ecc., insomma diventa un modo per dare un'occhiata e una sistemata a tutto.
Il vantaggio di chi importa da file è che in due minuti è libero.

Come avrete notato, trattandosi di una cosa per uso personale, non ho curato minimamente la grafica e inoltre ho lasciato aperto sia il modulo query, sia quello delle stampe.
Ciò significa che è possibile fare le ricerche più astruse che vi vengono in mente e stampare i dati con gli incroci più folli, ma ciò richiede un minimo di competenza. Si tratta davvero di un minimo, ma se qualcuno trovasse comunque difficoltà faccio presto a confezionargli un pacchetto con le ricerche e le stampe più comuni, in modo tale che non sia richiesto più nulla all'utilizzatore.

Come ulteriore supporto, se qualcuno di voi decide di provare, possiamo vedere insieme i passaggi operativi per fare le cose, il forum si presta molto bene per la formazione a distanza.

Concordo con Peter quando suggerisce di muoversi con cautela: le cose vanno provate e riprovate a lungo prima di decidersi a riversare gli archivi di anni di lavoro, a maggior ragione in una situazione in cui dall'altra parte non c'è un professionista che vi garantisce il risultato, ma solo un nickname che vi invita a provare, senza alcun impegno, una cosa che lui utilizza con soddisfazione.
Per contro c'è da dire che usandolo in più persone scopriremo tanti possibili miglioramenti e quindi, alla fine, potremo usare qualcosa che ci siamo fatti da soli, cosa difficilmente ottenibile con un prodotto commerciale.

Per partire è sufficiente che mi facciate sapere il sistema operativo che utilizzate (mac o win), io lavoro in mac e quindi per tradurre il db in windows mi occorrerà un po' di tempo.
Per spedirvi tutto dovrebbe essere sufficiente una email, quindi mandatemi anche il vostro indirizzo email. Dopo che vi è arrivato il tutto io comincio a spiegare il funzionamento e voi cominciate a provare, poi si vede.

Un'ultima parola per quanto riguarda il detrito, che molti si sono gentilmente offerti di farmi avere.
Il motivo per cui mi sono preso questo impegno è che, essendo io all'inizio, non riesco a scambiare nulla con nessuno perchè ancora non posseggo nulla di interessante: pensandoci su, roso dal desiderio inappagato di adire ai doppionari altrui, mi sono detto che forse qualcosa da scambiare l'avevo anch'io.

Questo significa che quando avrete provato il database, se vi trovate bene, vedrete voi cosa farmi avere, senza alcun impegno e senza alcuna fretta. Personalmente preferisco i detriti alle conchiglie, perchè mi piace quella sensazione di non sapere cosa potrà saltare fuori al cucchiano successivo
E se qualcuno non ha nulla da scambiare? allora appartiene alla mia categoria derelitta e riceverà comunque il database: insomma non c'è alcun obbligo per nessuno, ma ringrazio tutti anticipatamente.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 16:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK,
io lavoro in Windows XP
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 17:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lavoro in windows e attualmente utilizzo come database Filemaker pro...ci sono problemi ad importare?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 11:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qua...

Ho dovuto scrivere un po' di codice in più, ma a questo punto è inutile limare ulteriormente, bisogna provare, poi si vedrà.

Ho già inviato il database alle quatto persone di cui conoscevo l'indirizzo email, alle altre quattro che si sono dimostrate interessate, ma di cui non conosco l'email, ho inviato un messaggio privato per richiedere l'indirizzo. Se siete interessati, ma non avete ricevuto da me nè una email, nè un messaggio privato, allora contattatemi.

Il file che riceverete pesa circa 6 Mb.


Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 11:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincio ad illustrare l'utilizzo di ciò che riceverete...

Allegato alla mail troverete un file che, una volta decompresso, si trasformerà in una cartella, che potrete posizionare dove vi fa più comodo. Non è richiesta alcuna installazione e il programma non registrerà nulla sul vostro disco.

Tra le cose che troverete all'interno della cartella è sufficiente lanciare l'applicazione 4DRuntime, si aprirà una finestra dove potete scegliere il database da aprire, nel nostro caso malacodb99.

Il database è già in funzione e avete a disposizione un menu che contiene le cose necessarie per cominciare a provarlo (a complicarci la vita facciamo in tempo poi).


Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2008 : 11:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cominciamo con questa cosa

GESTIONE DELLA LISTA SPECIE

Immagine:
Archiviazione dati... un metodo
144,04 KB

Se aprite il menu Utility, come si vede nell'immagine, e scegliete la prima voce: Esporta archivio specie vi sarà richiesto di dare un nome al file (usate l'estensione .txt) e quindi il programma scaricherà in questo file la Lista Peter (presente sul forum) in formato testo, che potrete poi aprire con excel, word, ecc.
Questo è un esempio del file che otterrete:

Immagine:
Archiviazione dati... un metodo
239,01 KB

il numero a sx vi servirà se volete riordinare la lista secondo l'ordine sistematico realizzato da Peter. Poi, dopo il nome della famiglia, troverete il nome breve, l'autore e il nome completo della specie.

Troverete anche un pacchetto di specie generiche (tipo Alvania sp.) non presenti nella lista di Peter, ma che potranno esservi utili per catalogare i vostri esemplari.

L'altra voce del menu, dedicata alla gestione della lista specie, è: Cancella lista specie
Nel caso in cui si preferisca utilizzare altre liste potete eliminare la lista di Peter e caricarne altre, ma per il momento... lasciamo perdere questa possibilità.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net