testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Helix melanostoma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 10:54:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto Helix melanostoma provenienti dalla Francia del Sud, nei dintorni di Marsiglia, dimensioni circa 29mm.
Nel web se ne trovano diverse di immagini relative a questo mollusco, ma capita di vedere delle helix cincta.
Nel sito discoverylife (non ho ancora capito come si fa un link), è riportato che un tal Sig. G. Sheller ha trovato H. melanostoma in Italia ad Adria-Adriatic sea (non ci sono foto ma potrebbe trattarsi di un'altra H. cincta (le ho trovate nelle mitiche pinete ravennate), ad ogni modo vale la pena verificare.
Pare H. m. sia presente oltre al sud della Francia anche in Tunisia-Marocco e Algeria.

Immagine:
Helix melanostoma
117,42 KB

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 11:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto ora un esemplare tunisino, (trovato da mia suocera in vacanza), la colorazione è bianca lucente (non appare sbiancata dal sole la colorazione dal vivo è molto bella) e presenta anche delle fascie più scure.
La posto sola e assieme all'esemplare del sud della Francia.
Anche la forma mi pare più globosa.
Sapete se H. m. del sud della Francia è geneticamente uguale a quelli del nord Africa??
Ciao BEPPE


Immagine:
Helix melanostoma
110,54 KB


Immagine:
Helix melanostoma
113,04 KB


Immagine:
Helix melanostoma
118,28 KB


Immagine:
Helix melanostoma
121,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 11:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una specie molto intrigante.
Una piccola nota: in vero Helix melanostoma Draparnaud, 1801 è originaria dell'area maghrebina ed è presente anche in Francia meridionale, molto probabilmente arrivata per mezzo di un trasporto antropico attivo. La genetica in questo caso ci aiuterebbe a darci alcune conferme.
Credo che i due nicchi rientrino bene nella variabilità della specie.
Sembrerebbe una specie capace di tollerare anch'essa lunghi periodi di completa siccità.
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 06 gennaio 2008 11:07:58
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 21:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella questa specie,l'ho inserita come specie di copertina degli Helicidi nella check-list di Francia.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 23:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vuoi vedere che la mia cara, bella e dolce suocerina mi portò una Helix pronuba dalla Tunisia ?
Che donna meravigliosa…l'ho sempre detto io !
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2014 : 08:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completare un po....:

Psonis, N., Vardinoyannis, K., Mylonas, M. & Poulakakis, N. (2014): Evaluation of the taxonomy of Helix cincta (Müller, 1774) and Helix nucula (Mousson, 1854); insights using mitochondrial DNA sequence data. — Journal of Natural History: 1–10 [published online 10 Feb. 2014].


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Helix melanostoma
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net