testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Staffa Flash
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chris
Utente Junior

Città: Milano

63 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2005 : 10:36:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sto cercando una buona staffa porta flash per macro... al momento non ce l'ho e sono costretto ad usare il flash a mano libera, qualcuno sa consigliarmi un buon modello che permetta di orientare il flash in diverse posizioni?

Chris

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2005 : 11:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sul mercato ci sia ben poco... Ti consiglierei di "bricolarti" qualcosa in proprio, possibilmente qualcosa che ti consenta di montare il flash sull'obiettivo: potresti prendere un filtro, toglierli il "vetro", farci saldare sopra una staffa e il gioco è fatto (più o meno...).

Il sistema che uso io da venti anni è quanto di più comodo ci sia, se ti può dare qualche idea... (un obiettivo macro da 80mm montato su un tubo telescopico, niente lenti addizionali, ingrandimento variabile, trasmissione del diaframma, doppio flash TTL):

Staffa Flash

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2005 : 12:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia!!!! Molto, ma molto impressionante. Solo che non capisco da dove esce il caffè... . (Invidia pura ), Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 giugno 2005 : 13:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Chris,
Paolo ha ragione.
Fatta eccezione per il sistema della Olympus che collega i due flash (Paolo diceva che ce n'è uno simile per la Canon), le staffe che si trovasno in commercio non consentono il collegamento della fotocamera con il flash a mezzo dei cavetti per il mantenimento dell'automatismo TTL.
Guarda che cosa mi sono fatto accroccare io, utilizzando due vecchie staffe, una delle quali (quella dove si avvita la base del cavo su cui va inserito il flash) è collegata alla prima con un lavoretto di fino fatto fare a un bravo tecnico, eliminando le teste delle staffe.
E' più facile a vedersi che a spiegarsi.

Immagine:
Staffa Flash
151,46 KB

Immagine:
Staffa Flash
180,92 KB

Ciao
Francesco

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2005 : 13:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fra di voi mi sento altamente inadeguata, quasi quasi metto pure la foto della mia macchinetta, per non dire il giocattolino... , Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Link

Chris
Utente Junior

Città: Milano

63 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2005 : 14:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai Sarah non dire cosi'...

Paolo è veramente eccezionale il tuo sistema... certo non semplicissimo da realizzare forse, e poi io per ora dispongo di un solo flash

Francesco la tua sarebbe perfetta per me!! ti copiero'...

Grazie delle idee!

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 dicembre 2005 : 23:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo solo adesso questo forum. Io ho acquistato, a suo tempo, una staffa della Manfrotto che si avvita sul fondo della reflex con 2 braccetti laterali ,regolabili sui quali è possibile montare 2 flash e regolarli, di conseguenza, più o meno vicino all'obiettivo secondo le esigenze.
Non chiedetemi il numero di riferimento dell'articolo perchè non me lo ricordo più
Comunque funziona

Gianfranco

micro
Utente Senior

Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 14:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

macromicro penso che tu hai questo,io ho lo stesso ma color acciaio!!

ciao
micro

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 15:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio quello indicato nel Link. Poi ho anche la staffa micrometrica
che, a dire il vero, ho solo testato. ma mi riservo di farlo in maniera 'seria' appena possibile
Ho anche(sono un...maniaco) un braccetto snodato che usavo prima di
comprare la staffa manfrotto.

Gianfranco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net