testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Meloe violaceus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 18:49:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.885707,9.229331 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Meloidae Genere: Meloe Specie:Meloe violaceus
C'è qualcuno in grado di identificare la specie?

Immagine:
Meloe violaceus
75,59 KB





Modificato da - Vitalfranz in Data 06 dicembre 2007 10:28:20

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 22:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide,
confesso che non sono un esperto in materia "meloidae" ma ho dato un'occhiatina veloce a una pubblicazione e sinceramente, con molta prudenza, potrei pensare alla femmina di Meloe (Meloe) violaceus Marsham 1802. I caratteri che ho esaminato potrebbero corrispondere ma, come si sa, molti altri fattori potrebbero sfuggire.....
Non hai citato il luogo di ritrovamento o mi è sfuggito? Anche quello potrebbe aiutare.... almeno per escludere qualche specie!
Attendiamo conferma da qualcuno più autorevole in materia!

Buona serata.


Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 10:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Andrea, si tratta di una femmina di violaceus.
Il carattere delle antenne piegate a metà é tipico del violaceus e del proscarabaeus, che si distinguono in base alla punteggiatura.
Inoltre il violaceus ha un solco alla base del pronoto che manca nel proscarabaeus.

Le antenne ingrossate a metà sono tipiche anche dell'auctumnalis (qui fotografato da Marcello), in cui però non si osservano pieghe, è un po' più lucido e ha un solco longitudinale su torace.

Devo ora fare un po' di ordine perché ho visto che ci sono alcuni Meloe mal determinati nel forum....

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 15:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea e Francesco! per quanto riguarda la località, ho scoperto da poco la bellissima funzione di inserimento rapido delle coordinate geografiche direttamente da google map, e quindi mi sono "dimenticato" di indicare anche la località. Andrea, se clicchi sull'icona dell'italia, nella prima riga del primo messaggio, vieni istantaneamente spedito nel sito esatto (tolleranza di pochi metri!) in cui è scattata la foto! da provare e riprovare!
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pergine
Utente V.I.P.


Città: Pergine V.
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 22:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo il sistema delle coordinate: mi era sfuggito... ma i dati classici (località, comune, provincia... e data) sono ineguagliabili!

Ciao



Andrea Pergine
Torna all'inizio della Pagina

ettureddu
Utente Junior

Città: guspini
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 23:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
date n occhiata al meloe nella pagina Link
è un po diverso dalle altre foto viste nel forum
bellissimo comunque

Gente di gutturu
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 11:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la biologia vedi Link



I have a dream - M. L. King
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net