testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Siciliaria stigmatica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2007 : 23:31:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Viene da Zakinthos - Grecia
Si parla ogni tanto di stigmatica, potrebbe esserlo questa ??
Ciao Beppe


Immagine:
Siciliaria stigmatica
16,14 KB

Immagine:
Siciliaria stigmatica
13,55 KB


Immagine:
Siciliaria stigmatica
14,9 KB


Immagine:
Siciliaria stigmatica
49,31 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 00:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se lo è ma gli somiglia molto.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2007 : 07:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra la stigmatica ma piuttosto la Siciliaria (Stigmatica) lamellata (Rossmaessler, 1936), comune sui suoli calcarei dall'Albania meridionale e le isole Ionie e la parte costiera dell'Epiro.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 09:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prima di leggere la risposta di willy avrei detto sì se confrontata con quella di animalbase, vedi qui
come ne usciamo?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 10:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me la mia corrisponde a quella di animalbase
beppe
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 10:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Delle differenze si vedono,non credo che le siciliaria transadriatiche abbiano una situazione sistematica più chiara e semplice di quelle italiane.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2007 : 12:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di parlare avanti inviterei Papuina a postare delle foto migliori di questo esemplare....quelle postate fin'ora ci aiutano poco.
Fatto questo posterò la stigmatica dal Montenegro e dalla Dalmazia e della lamellata che IO ho raccolto (e non vista su animalbase), e poi tireremo le somme, se sarà possibile, naturalmente.

Modificato da - willy in data 30 novembre 2007 12:08:34
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 12:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di willy:

Prima di parlare avanti inviterei Papuina a postare delle foto migliori di questo esemplare....quelle postate fin'ora ci aiutano poco.
Fatto questo posterò la stigmatica dal Montenegro e dalla Dalmazia e della lamellata che IO ho raccolto (e non vista su animalbase), e poi tireremo le somme, se sarà possibile, naturalmente.


forse non era chiaro nella mia risposta ma va da sé che la mia citazione degli esemplari di animalbase.de, che di certo non è la bibbia, conteneva proprio il dubbio che quelli appartenessero veramente a stigmatica, specie che ribadisco non conosco, per cui i chiarimenti di willy su queste specie balcaniche sono più che benvenuti

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net