testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polistes gallicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 giugno 2005 : 16:21:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Polistes Specie:Polistes sp.
Carissimi amici,
state per assistere ad una sequenza di immagini che ho avuto la fortuna di riprendere stamattina e che ritengo assolutamente eccezionali (almeno sino ad oggi non mi è capitato di vederne di simili in alcun sito di macrofotografia di insetti, almeno per numero e per stretta successione cronologica).
Chiedo l'ausilio degli amici entomologi perché ci aiutino ad interpretare le immagini nel modo più corretto.
Si tratta dell'aggressione di una vespa ad un altro insetto che non si capisce bene cosa sia anche perché immediatamente imprigionato e rapidamente fatto a pezzi.
All'inizio si vedono distintamente alcuni frammenti anatomici come le ali, le zampe ed altro.
Alla fine la preda è ridotta ad un impasto indistinto di forma pressoché sferica che la vespa tiene tra le zampe.
All'inizio della sequenza si vedono alcune formiche che non si capisce se si trovino lì per caso o se siano state le prime ad aggredire la vittima e si siano poi allontanate dopo l'aggressione della vespa .
Le immagini sono in preciso ordine cronologico, così come sono state riprese nella sequenza.
Gradirei essere confortato nella loro interpretazione per capire meglio come si sono verificate le circostanze soprattutto per quanto riguarda la presenza iniziale delle formiche.


Immagine:
Polistes gallicus
131,38 KB

Immagine:
Polistes gallicus
161,83 KB

Immagine:
Polistes gallicus
156,15 KB

Immagine:
Polistes gallicus
124,93 KB

Immagine:
Polistes gallicus
115,29 KB

Immagine:
Polistes gallicus
112,37 KB

Immagine:
Polistes gallicus
127,56 KB

Immagine:
Polistes gallicus
121,3 KB

Immagine:
Polistes gallicus
125,5 KB

Immagine:
Polistes gallicus
115,09 KB

Immagine:
Polistes gallicus
115,32 KB

Immagine:
Polistes gallicus
107,68 KB

Immagine:
Polistes gallicus
116,75 KB

Immagine:
Polistes gallicus
118,75 KB

Immagine:
Polistes gallicus
113,83 KB

Immagine:
Polistes gallicus
131,51 KB

Immagine:
Polistes gallicus
121,17 KB

Immagine:
Polistes gallicus
126,1 KB

Ciao
Francesco

Modificato da - lynkos in Data 18 gennaio 2006 12:46:58

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2005 : 16:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero affascinante! Lascio anch'io l'interpretazione a quelli più esperti, ma la vespa mi sembra una Polistes (gallicus?) e la sua vittima, mah... difficile capire ma andando per intuizione, mi sembra un Heteroptera, forse un Lygaeidae. Certo è che ha incontrato una brutta fine! Mi piace soprattutto quella penultima foto con la vespa che abbraccia quasi teneramente quello che rimane del suo bocconcino, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 giugno 2005 : 23:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo altre tre immagini

Immagine:
Polistes gallicus
127,85 KB

Immagine:
Polistes gallicus
106,56 KB

Immagine:
Polistes gallicus
121,84 KB

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2005 : 00:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide le immagini! Un pasto cruento concluso in un battito d'ali.
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 giugno 2005 : 09:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvatore per il tuo apprezzamento ed anche per il tuo commento che non poteva essere più preciso e drammatico!
Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 02 giugno 2005 09:11:22
Torna all'inizio della Pagina

Romanus
Utente V.I.P.


Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio


238 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2005 : 17:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[b]Veramente una bellissima sequenza , Francesco !!

P.S. La presenza delle formiche sul posto ,non potrebbe strare ad indicare che il predato fosse morto già prima di essere fatto oggetto d'attenzione da parte della vespa ??

Il mistero della vita ,
è nascosto nella Foresta.
Camminando nell'imprevedibile ,
conoscerai la saggezza dell'incertezza
e capirai che cercare lontano ,
significa scoprire verità
che erano già dentro di te .

tratto da " Il Dio della foresta "
di Romano Battaglia
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 giugno 2005 : 19:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo,
Può darsi benissimo che le cose si siano svolte come dici tu.
Ci avevo pensato anch'io.
Infatti non ho potuto osservare l'istante in cui la vespa ha iniziato l'aggressione, ma soltanto dopo che ho visto che cominciava a muoversi freneticamente mentre avvolgeva la preda nelle sue spire.
Vi è tuttavia quest'altra immagine che ho già postato che dimostra che le formiche non si fanno scrupolo ad assalire un insetto ancora vivo. In questo caso infatti l'insetto è riuscito a volare via dopo che un gruppo di formiche aveva ripetutamente cercato di aggredirlo.
C'è poi un'altra immagine presente sul mio sito laddove ho assistito all'aggrssione di una vespa nei confronti di un'ape viva, ma in questo caso le formiche non c'erano.
Posto ambedue le immagini

Immagine:
Polistes gallicus
164,93 KB

Immagine:
Polistes gallicus
156,09 KB

Forse Paolo Mazzei e qualche altro entomologo potrebbero esprimere il loro punto di vista
Ciao a tutti
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2005 : 19:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soprattutto l'ultima è davvero dramatica come foto. Bravo proprio! Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2005 : 00:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vespa è un Polistes gallicus, come già anticipato da Sarah. I calabroni in particolare, ma tutte le vespe sociali (generi Vespa, Vespula e Polistes) in generale hanno l'abitudine di piombare su altri insetti, a volte anche in volo, afferrarli e maciullarli con le mandibole, fino a ridurli in una sorta di poltiglia quasi sferica, che porteranno al nido per nutrire le giovani larve con questa "pappa" iper-proteica.

Cosa sia la vittima non ne ho idea, si vede un'ala che mi faceva pensare ad un dittero, ma forse è troppo larga... Non riesco a vedere tutte le foto (la pagina è un po' pesante), credo però che la presenza delle formiche sia occasionale. Domani cerco di guardare meglio...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2005 : 06:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da mazzeip

La vespa è un Polistes gallicus, come già anticipato da Sarah.


Mannaggia - un'altro azzeccato , Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net