testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Floricolo rosso: Rhagonycha
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 novembre 2007 : 22:26:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 40.619653275767796, 8.460674285888671 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cantharidae Genere: Rhagonycha Specie:Rhagonycha chlorotica
Mi sembra un Cantharidae, trovo una discreta somiglianza con Rhagonycha fulva ma ho tanto bisogno del vostro aiuto.

Uri (loc. Cuga) 31 maggio 2007
Immagine:
Floricolo rosso: Rhagonycha
120,91 KB
Immagine:
Floricolo rosso: Rhagonycha
128,8 KB
Immagine:
Floricolo rosso: Rhagonycha
120,08 KB

Saluti

Pietro
Link

Modificato da - Vitalfranz in Data 26 novembre 2007 11:13:29

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 09:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cantharidae Genere: Rhagonycha Specie:Rhagonycha angulaticollis?
Mi sono fatto un giro per il forum e credo proprio che la tua identificazione sia corretta, poi ho pensato di guardare tra le mie foto e ho trovato qualcosa di simile, solo che la parte distale delle elitre non è scura come nei vari soggetti fotografati e classificati come Rhagonycha fulva presenti nel forum. La mia coppia è sempre della stessa specie?
Saluti
Gigi
Immagine:
Floricolo rosso: Rhagonycha
177,28 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 26 novembre 2007 11:14:40
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2007 : 12:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Rhagonycha in entrambi i casi, ma nessuna delle due (anzi delle tre) mi pare una fulva.

Nel primo caso si potrebbe trattare d R. chlorotica, endemica delle isole Mediterranee, mediamente più piccola e con le zampe più scure della fulva.
Nel secondo caso, si dovrebbe trattare di R. angulaticollis (questa non la conosco), simile alla R. translucida del nord Italia, ma diffusa al sud.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 16:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi se ho ben capito la mia è una coppia di Rhagonycha angulaticollis?
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 novembre 2007 : 17:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 novembre 2007 : 09:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cantharidae Genere: Rhagonycha Specie:Rhagonycha nigriceps
Questa ha le elitre chiare. Che sia lei la Rhagonycha translucida? Che ne dice Francesco?
Ciao.
Ettore

PS: Già ho dei dubbi ... ho appena trovato un'immagine della R. translucida, ma la testa non è scura, come invece appare in Rhagonycha nigriceps (sempre che ci sia dalle mie parti). Che confusione (... nella testa mia). E allora?

Immagine:
Floricolo rosso: Rhagonycha
264,12 KB
Immagine:
Floricolo rosso: Rhagonycha
227,82 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 26 novembre 2007 11:16:23
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2007 : 11:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa é ancora un'altra: Rhagonycha nigriceps Waltl, 1838.

Le Rhagonycha sono di tutte le combinazioni di colori, da completamente gialle a completamente nere, oppure con solo la testa, o testa e torace neri, e con (o senza) le elitre con apice nero.
Sono però fisse, cioè ogni specie ha la sua combinazione di colori.


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2007 : 12:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco , a presto Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 novembre 2007 : 13:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cantharidae Genere: Rhagonycha Specie:Rhagonycha fulva
Grazie dell'alta scuola, Francesco, e scusami se rilancio. Quella che segue mi sembra ancora diversa, in quanto la parte scura non copre solo l'apice, ma buona parte delle elitre. Rientra nella variabilità di Rhagonycha fulva o - se anche in questo sono "fisse" - si tratta di un'altra specie?
Ciao. Ettore

Immagine:
Floricolo rosso: Rhagonycha
226,82 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 27 novembre 2007 08:59:28
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2007 : 17:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, questa é sempre una fulva....

Diciamo che i caratteri possono riassumersi in:
testa nera - testa gialla
pronoto giallo - pronoto nero - pronoto macchiato di nero
elitre gialle - elitre nere - elitre con apice nero

Questi caratteri, variamente combinati, individuano generalmente gruppi di pochissime specie distinte poi in base ad altri caratteri (zampe antenne, etc.).

In realtà possono esistere anche delle varietà (che forse sarebbe meglio chiamare aberrazioni) in cui una specie ha i caratteri che la rendono simile ad un'altra. Per esempio esistono anche delle fulva (proprio in Sicilia) con elitre gialle senza macchia. Si tratta però di esemplari rari, mentre Gigi ne ha fotografate qui almeno due... anche per questo ho messo un punto interrogativo....
Questo é lo stesso problema, ad esempio, di chi trova esemplari melanici... In questo caso, per aver la certezza, é necessario un esame più accurato, magari sotto un microscopio ed il confronto diretto con le specie "incriminate".

Anche per questo si raccomanda sempre di raccogliere in serie, per rendersi conto se siamo di fronte a una "popolazione" o ad una "aberrazione".... questo però é un discorso che vale sopratutto per chi vuole studiare quel gruppo e .... che esula dallo spirito del Forum...



Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 novembre 2007 : 19:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaro, esauriente e cortese, come sempre. Ciao. Ettore
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2007 : 20:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, sai che mi hai messo la curiosità in corpo, penso di avere qualche altra foto di soggetti simili, più tardi ci do un'occhiata e poi le posto
Ciao Gigi
Ecco ho dato una rapida occhiata e ho trovato queste che mi sembrano le stesse ma diverse dalle mie prime due
Immagine:
Floricolo rosso: Rhagonycha
152,53 KB
Immagine:
Floricolo rosso: Rhagonycha
191,58 KB
che ne dici Francesco?

Modificato da - gigi58 in data 26 novembre 2007 21:20:14
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net