testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ceratonia siliqua / Carrubo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 08:33:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Ceratonia Specie:Ceratonia siliqua

Non molto tempo fa, parlando con un agricoltore, mi disse "ho piantato un Carrubo per avere i frutti, da dare da mangiare ai conigli, ma adesso devo tagliarlo perché non fa neanche un frutto". C'è voluto del bello e del buono per fargli capire che si tratta di pianta dioica e che -quasi sicuramente- è incappato in una pianta maschile; non mi sembrava molto convinto ... Ecco i fiori maschili che emergono direttamente dal tronco come, peraltro, anche quelli femminili; fiori molto semplificati contenenti esclusivamente gli organi per la riproduzione senza involucri di sorta (nè petali né sepali):

Ceratonia siliqua
Ceratonia siliqua / Carrubo
138,98 KB

a p

Modificato da - Phobos in Data 08 novembre 2007 13:19:49

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 08:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non mi pare il caso di presentare una intera pianta di cui tutti, credo, conoscono la imponenza e la resistenza alla siccità.
Pianta generosa che si accontenta di poco come, del resto, il Leccio cui spesso è associata; ecco le foglie:

Ceratonia siliqua
Ceratonia siliqua / Carrubo
119,03 KB

a p

Modificato da - Phobos in data 08 novembre 2007 13:12:19
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 08:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ed ecco i fiori femminili in antesi; l'ovario ha già la forma allungata ed arcuata che poi avrà il frutto; la capocchia che è in punta all'ovario è lo stimma che riceve il polline ad opera del vento:

Ceratonia siliqua
Ceratonia siliqua / Carrubo
113,2 KB

a p

Modificato da - Phobos in data 08 novembre 2007 13:12:41
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 08:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Essenza sempreverde; in ultimo una foto all'interno della chioma di una pianta femminile dove, assieme ai frutti maturi ancora attaccati al tronco, si vedono i fiori femminili (frutticini) appena fecondati. Fotografate ad Alassio nei giorni scorsi.

Ceratonia siliqua
Ceratonia siliqua / Carrubo
190,75 KB

a p

Modificato da - Phobos in data 08 novembre 2007 13:12:59
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2007 : 13:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Proprio ad Alassio questa Primavera, mentre cercavamo l' inizio della strada bianca che unisce Alassio ad Albenga, mi sono fatto una bella scorpacciata di carrube ...

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 14:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Messaggio originario di Phobos

Proprio ad Alassio questa Primavera, mentre cercavamo l' inizio della strada bianca che unisce Alassio ad Albenga, mi sono fatto una bella scorpacciata di carrube....

Queste foto le ho fatte ad alcune piante che stanno proprio su quella strada che dici tu, che poi sarebbe la strada romana, nel senso che fu tracciata e costruita dai Romani. Quando ero ragazzo ed ero in collegio ad Alassio, ne rosicchiavo tantissime perché anche a me piacevano molto; poi mi sono spezzato un dente con un "carato" ed ho smesso! Ciao. a p

Modificato da - Phobos in data 08 novembre 2007 18:27:18
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net