testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Turritella sp. juv.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 18:16:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

da detrito Cannizzaro, -40 m, mi sembrerebbe una Turritella, ma la protoconca? E' così la proptoconca delle Turritelle? E, per favore, (sto riprendendo con difficoltà di tempo a studiare)come si classifica quella protoconca? di tipo...? praticamente, mi sembra che formi un angolo di 45 gradi.
grazie
f.

Immagine:
Turritella sp. juv.
171,33 KB

Modificato da - PS in Data 27 novembre 2007 10:44:21

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 18:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai vista una cosa del genere
ma sembra un collage tra una Turritella e la protoconca di una Turbonilla; sei riuscita a vedere se ci sono fratture in prossimità della protoconca? vedo comunque una microscultura tra i cingoli spirali che non mi sembra della Turritella... nuova specie?
sono proprio curioso di leggere cosa diranno i nostri esperti

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 18:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ops... dimenticavo: 3 mm la lunghezza
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 21:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere un giovane di Mathilda,forse quadricarinata ma non sono esperto molto esperto.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 21:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì ma quale specie nuova, hai ragione è proprio qudricarinata
complimenti per il ritrovamento

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2007 : 22:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, l'apice eterostrofo è da Mathilda.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 07:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Confermo, l'apice eterostrofo è da Mathilda.
myzar


"Eterostrofo"? questo non l'ho mai letto.... che significa?
comunque sono fortunata ad averla trovata
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 10:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eterostrofo significa che l'asse di avvolgimento dei primi giri, cioè della protoconca, è diversamante orientato dall' asse di avvolgimento della teleoconca, come nei Pyramidellidae.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 10:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ma Francescca mi stai facendo concorrenza?????



A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 14:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di più!!!
sempre dallo stesso detrito di Agatino, Cannizzaro, -40, credo che sia pure lei una Mathilda quadricarinata:

Immagine:
Turritella sp. juv.
160,19 KB

Modificato da - francesca rosati in data 01 novembre 2007 14:23:38
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 14:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Turritella sp. juv.
203,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 14:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccola con sulla destra quella già postata e determinata:

Immagine:
Turritella sp. juv.
120,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 14:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
apice (forse è un po' più consumato di quello della prima Mathilda):

Immagine:
Turritella sp. juv.
109,48 KB

Immagine:
Turritella sp. juv.
93,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 15:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesca sono identiche. Bel colpo!!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 15:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Mario! ma sono rare? pensare che le ho isolate in un'unica sessione di analisi, da un cucchiaino di quel detrito che comprai lo scorso anno a Prato da Agatino. Poi sono rimaste un po' in quarantena e finalmente ieri ho rimesso mano ai lavori.
f.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 16:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesca rosati:

Grazie, Mario! ma sono rare? pensare che le ho isolate in un'unica sessione di analisi, da un cucchiaino di quel detrito che comprai lo scorso anno a Prato da Agatino. Poi sono rimaste un po' in quarantena e finalmente ieri ho rimesso mano ai lavori.
f.

Ciao Francesca, la rarità è del tutto soggettiva. Per me non sono sicuramente comuni.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 01 novembre 2007 16:06:09
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2007 : 17:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonatemi, non vorrei fare il guastafeste... ma per me sono Turritella turbona giovani...
Non nego che la protoconca del primo esemplare sembri eterostrofa... ma probabilmente è un effetto ottico, e comunque le altre inquadrature mostrano i caratteri tipici delle Turritella.
Comunque, per sicurezza, ti prego Francesca di portare questi esemplari alla riunione del 17 novembre, ci toglieremo ogni dubbio.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 19:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, li porterò, anche perchè nel frattempo ne ho trovato un altro e mi sembra un po' strana una simile frequenza. A Prato non verrò per via della lombalgia, ma il 17 ci sarò sicuramente.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2007 : 16:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, in occasione degli "incontri ravvicinati", ho avuto modo di esaminare al microscopio questi esemplari: sono tutti e tre, SENZA ALCUN DUBBIO, giovani di Turritella. Un esemplare presenta la protoconca lisca e lucida, al contrario degli altri due che ce l'hanno opaca e un po' erosa; sotto una certa angolazione della luce, da un lato, si nota un nodulo o forse una cicatrice e sembra che sia eterostropha, ma non è così, è assolutamente uguale alle altre due. Quindi, tranquilli, nessun ibrido Turritella-Mathilda.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net