testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Parassiti su Oxychilus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 22:38:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, ho trovato questi parassiti (?) su Oxychilus draparnaudi proveniente da Cava d'Ispica (SR). Stava sotto la lettiera, in una zona ombraggiata e molto umida.

Il primo è un acaro che si annidava in maniera stabile dentro l'ombelico; ogni tanto usciva, facendosi un giro dalle parti del mollusco, dopo di che rientrava al suo posto.

Immagine:
Parassiti su Oxychilus
60,47 KB

Il secondo sembra proprio una cocciniglia; mi chiedo che cosa ci faccia sul guscio (parte inferiore vicino apertura) di un mollusco.


Immagine:
Parassiti su Oxychilus
66,55 KB

Saluti e buona notte

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 22:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui entriamo nel micro micro

Immagiono che si tratti di foto scattate con la tua nuova super macchinafotografica

Io ho trovato dei limacidi infestati da parassiti, forse acari

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 23:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fotocamera + microscopio.

Anch'io ho trovato deroceras e limacus infestato da acari simili, o forse gli stessi.

Acaro 0,8/0,9 mm

Notte

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 02:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante questo capitolo sugli acari,mi viene spontanea un domanda:questi acari piccolissimi non restano invischiati nel muco?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 07:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente no, caro Alessandro. Ci passeggiano indisturbati - soprattutto sul dorso dei Limacus, che come sai hanno una bava/colla allucinante - ad una velocità spaventosa. Questo dell'Oxychilus in particolare gira all'interno dell'ombelico ed utilizza lo stesso (girando proprio sfruttando la sutura) per giungere alla bocca. Veramente incredibile.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net