testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 quiz per gli entomologi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 13:13:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dalla foto si può determinare la specie?


Immagine:
quiz per gli entomologi!
212,7 KB

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 09:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di certo una libellula, ma quale?
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 13:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuseppetavolaro:

Di certo una libellula, ma quale?


...e dopo ciò calò il silenzio...



"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 13:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
azzarderei Anax parthenope

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 17:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a resistere a questi quiz, mi intrigano troppo .

Allora, Laura, innanzitutto ti rispondo subito che per quanto riguarda gli Odonati, appunto, è raramente possibile risalire alla specie dalla sola ala, a volte è possibile risalire al genere, mentre per la famiglia direi che è sempre possibile.

In questo caso, però, direi che siamo piuttosto fortunati perchè quest'ala presenta una zona con delle caratteristiche esclusive di una una sola famiglia ed un solo genere.
Prima di rivelarli cerco di indicare quali sono.

Si tratta della zona racchiusa tra le due venature chiamate Cubitale (Cu) e Anale (A), e la punta inferiore del triangolino che prende il nome di Cellula discoidale (D).
La notevole distanza, poi, che intercorre tra questa area e il bordo inferiore dell'ala, ci consente di stabilire che si tratta dell'ala posteriore.


quiz per gli entomologi!
75,87 KB

E si nota che tale area è formata da 2 file di celle, caratteristica presente solo nella famiglia Aeshnidae, mentre in tutte le altre è costituita da un'unica fila di celle.

Ora, per individuare il genere di appartenenza tra i 4 che costituiscono tale famiglia (Aeshna, Anax, Brachytron, Boyeria), ci viene in aiuto un'altra venatura posta, questa volta, verso l'estremita dell'ala: l'Intercalare della Radiale terza (IR3) dove nella nostra foto risulta unica fino al bordo dell'ala (Anax e Boyeria), a differenza dei generi da ecludere (Brachytron ed Aeshna), in cui risulta chiaramente biforcata prima dello pterostigma.


quiz per gli entomologi!
236,63 KB

Ora, per individuare il genere tra i due rimanenti, ci rivolgiamo ad un'altra principale venatura, la Radiale supplementare (Rspl), dove si vede chiaramente la sua brusca interruzione anzichè raggiungere il bordo dell'ala; quest'ultimo carattere ci permette di assegnarla al genere Anax.


quiz per gli entomologi!
239,4 KB

Non rimane altro, adesso, che individuare a quale delle 3 specie ( A. imperator, A. parthenope e A. ephippiger) appartiene l'ala.

A. ephippiger possiamo escluderla subito per essere l'unica specie di questo genere ad avere, tra le due venature (Cu ed A) viste all'inizio, una serie irregolare di 3 celle, invece che una doppia fila ordinata, come nella foto.

Infine, anche se non è proprio semplice separare le ultime 2 specie pretendenti, lo pterostigma particolarmente lungo e decisamente sottile, a differenza dell'altra congenere in cui appare in proporzione leggermente più corto e spesso, direi che possiamo finalmente dare un nome a chi un tempo veniva sorretto da quest'ala durante le sue cacce e i suoi infaticabili pattugliamenti: Anax imperator.


Anch'io, Carlo, inizialmente ero tentato verso A. parthenope (perchè soffusa di color ambra), ma poi la forma dello pterostigma è stata decisiva.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 18:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carmine.. son a bocca aperta!
Grazie di cuore per tutte le preziosissime informazioni!!




Ciao e grazie ancora!
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 15:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche da parte mia! Non me ne intendo di libellule ma la tua risposta mi ha appassionato.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 18:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Applauso

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 17:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! molto interessante!

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 18:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono ammirato.
Chissà se mai imparerò. In ogni caso la voglia c'è, grazie anche a discussioni come questa.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 11:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riletto ammirata ciò che ha scritto Carmine..

Arriva un'altra foto per gli entomologi, da parte mia penso sia impossibile risalire alla specie.. ma chissà!
Sempre più difficile:

Immagine:
quiz per gli entomologi!
15,79 KB

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 00:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura, dai fai la brava.....puoi dirci di più ?

La foto ritrae un nido di rapace diurno, cosa ti piacerebbe identificare ?

mi sembra la "macchia di colore" tra le zampe del falchetto ?

Hai altri scatti ?

Un caloroso saluto.

Danilo

P.S. ma quanto rompe stò Danilo....quante domande.
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 12:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

Ciao Laura, dai fai la brava.....puoi dirci di più ?



Pardon, la foto è la migliore della serie, figuratevi le altre! Il pullo è un piccolo di Falco eleonorae, e durante periodi di magra per quanto riguarda la migrazione dei passeriformi, i genitori passano ciò che c'è. In questo caso la "macchia verde" tra le zampe del pullo è certamente una libellula.. si, ma quale?

A voi la parola! Stupitemi!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 17:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mantis, sono stupefatto!
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 23:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Messaggio originario di danpic:

Ciao Laura, dai fai la brava.....puoi dirci di più ?



Pardon, la foto è la migliore della serie, figuratevi le altre! Il pullo è un piccolo di Falco eleonorae, e durante periodi di magra per quanto riguarda la migrazione dei passeriformi, i genitori passano ciò che c'è. In questo caso la "macchia verde" tra le zampe del pullo è certamente una libellula.. si, ma quale?



A voi la parola! Stupitemi!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]



Ecco lo sapevo....bravissima!!! hai indovinato

Scusa mi sono fatto prendere la mano, posso solo ipotizzare, stimando le dimensioni della "macchia di colore" presente vicino alle zampe dei pullus che si possa trattare di qualche Anisottero.

Oltre credo non si possa proprio andare ( almeno io mi fermo qui )

Danilo

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 17:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

beh, provo a buttarmi...

fra la zampa del falchetto si intravvede parte della sagoma di una libellula, il torace, la base dell'addome e parte di un'ala

e la sagoma è decisamente scura, con quella "macchia di colore" turchese brillante sulla base rigonfia dell'addome

e quindi io azzardo Anax parthenope maschio

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 17:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non ci credo! Da uno sgorbio di foto dove si vede solo una macchia di colore, ecco Danilo che distingue l'anisottero, e poi arriva Maurizio che determina la specie e il sesso!

Dovete sapere che l'immagine l'avevo messa più per scherzo che per altro! Sono senza parole!

Che altro dire..? Siete dei grandi!
Ora voglio sapere anche età esatta, stato di salute (io ipotizzo pessimo!) e attività svolta dall'individuo al momento della predazione!

Grazie!!

Ciao,
Laura


Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Modificato da - Gyps in data 08 ottobre 2008 18:03:57
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 18:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Ora voglio sapere anche età esatta, stato di salute (io ipotizzo pessimo!) e attività svolta dall'individuo al momento della predazione!

proviamo

età: piena maturità, a giudicare dalla colorazione

stato di salute: ottimo, altrimenti se ne sarebbe rimasto fermo e tranquillo, non l'avrebbero notato e avrebbe salvato la pelle... pardon la chitina

attività svolta: secondo me fuggiva inseguito da un falco della regina

serve altro ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 21:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto in pieno Maurizio.....meno male che è intervenuto lui per tener alto l'onore ( meglio l'onere in questo caso ) degli entomologi e....simpatizzanti tali. ( il mio caso)

Grazie comunque a Laura per il nuovo quiz.

Un caro saluto a tutti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net