testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Fotografata per la prima volta la Lince appenninica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 12:07:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi segnalo questo link:

Link

La foto che vedete e' stata scattata sabato scorso in una localita' dell'appennino centrale; la foto e' stata scattata durante una uscita di caccia fotografica ai cervi che abbiamo fatto con un gruppo di amici del forum "quattroterzifoto".
La foto e' stata fatta dal mio amico Andrea Artoni di reggio emilia, con una Olympus E1, ottica Sigma 50-500. a circa 200 metri di distanza.
La foto e' stata consegnata al Gruppo Lince Italia, presieduto da Franco Tassi, che la ha classificata come di altissimo valore naturalistico.
Nella foto si vede un gruppo di cervi femmine che guarda verso di noi che ci troviamo allo scoperto, mentre al centro in alto si vede, ingrandendo l'immagine, una Lince in atteggiamento di caccia.
E' estremamente interessante il fatto che la Lince sia stata ripresa in caccia alle 11,57 del mattino (dati exif) e soprattutto che cacci i Cervi, particolarmente abbondanti in quella zona dell'appennino.
E' la prima volta che in Italia viene fotografata una Lince appenninica in natura.



Marco
Link
Fotografata per la prima volta la Lince appenninica

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 12:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, avevo già inciampato nella foto sul web e visto la mia "propensione" per queste magnifiche creature, non potevo non sentire un piccolo brivido. Spero tanto che la "località dell'appennino centrale" non viene specificata meglio per non creare disturbo. La mia invidia più completa e complimenti più sinceri al tuo amico.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 12:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo fotografico Marco.
Come giustamente ha fatto presente Sarah "località dell'appennino centrale" top-secret e speriamo che resti tale.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 12:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che notizia bellissima!
E' un'emozione già leggerla...chissà chi l'ha vista coi propri occhi!
Speriamo in un futuro non troppo lontano di vederla (o anche solo "saperla") più diffusa su tutto l'Appennino.
Torna all'inizio della Pagina

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 12:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso permettermi di fare il solito bastian contrario anti lince?
Pereché definirla Lince appenninica e addirittura Lynx linx apennina in mancanza di prove certe?
Dalla foto, che quindi non è eccezionale anche se comunque un bel documento, si vede una lince ma potrebbe essere benissimo una di quelle fuggite "accidentalmente" nel PNALM, che comunque si sono viste già in giro, che sopravvivono e che per farlo devono cacciare, ovviamente.
Comunque almeno stavolta trattasi di Lince, un bel passo avanti rispetto al gatto mammone che sta sulla foto del Gruppo Lince Italia.
Purtroppo la fuga accidentale con un possibile conseguente inquinamento genetico non permette più di affermare con sicurezza che si tratti di un individuo facente parte della solita popolazione relitta dell'Appennino centrale, sempre che sia mai esistita una L.l. appennina.

Se in futuro ci saranno studi e prove certe sarò il primo a gioire.
Scusa la sincerità

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 13:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece sarò la solita zingara ... visto che non sono mai stata entusiasta dell'idea di purezza razziale, mi chiedo se in verità quella sfumatura genetica e tassonomica ha qualche vero significato. Se non fosse la lince appenninica, lo è diventata adesso a tutti gli effetti. Quello che trovo magnifico di questa storia è proprio il fatto che per miracolo qualche creatura continua a sfuggire dall'occhio analitico e scientifico dell'uomo per regalarci ancora l'incanto del dubbio in un mondo rubato dei suoi misteri dalle conoscenze onnipresenti e mania di controllo degli esseri umani .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 14:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Io invece sarò la solita zingara ... visto che non sono mai stata entusiasta dell'idea di purezza razziale, mi chiedo se in verità quella sfumatura genetica e tassonomica ha qualche vero significato. Se non fosse la lince appenninica, lo è diventata adesso a tutti gli effetti. Quello che trovo magnifico di questa storia è proprio il fatto che per miracolo qualche creatura continua a sfuggire dall'occhio analitico e scientifico dell'uomo per regalarci ancora l'incanto del dubbio in un mondo rubato dei suoi misteri dalle conoscenze onnipresenti e mania di controllo degli esseri umani .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)


...scusa se mi permetto ma con questo discorso allora anche i daini che sono alloctoni con il fatto che vivono nei nostri ambienti da anni devono essere considerati autoctoni....! ma non e' cosi..Io quoto invece il ragionamento di Marco Preziosi (scusa se metto il cognome ma e' per non confondere i due Marchi)..all'inzio anche io ho sussultato di gioia alla notizia...ma poi leggendo il suo intervento lo trovo corretto e cauto nel dare giudizi affrettati a riguardo. Bravo!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 14:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mie erano parole di ribellione contro un'inquadratura sempre più rigidamente scientifica del mondo che mi ospita che personalmente trovo riduttiva e inadeguata per spiegare la complessità dei flussi e dinamici della Terra. Comunque, volendo tirarne fuori un dibattito serio, chiederei a chi ci capisce meglio di me (cioè, praticamente tutti) come si definisce "alloctono" e "autoctono". A me sembra che un altissimo percentuale delle specie di fauna e flora che siamo abituate a vedere oggigiorno sono arrivati da qualche altra parte del pianeta a qualche punto più o meno distante nella storia geologica della Terra... l'uomo incluso. Dove è lo spartiacque temporale che divide una specie considerata autoctona quindi "buona" da una specie considerata alloctona e quindi "cattiva"?
Posso capire e condividere il dispiacere quando una specie arriva da fuori per minacciare con la sua concorrenza accanita un'altra "nostrana" a cui siamo affezionati, ma quando una specie simile arriva ad occupare una nicchia ecologica lasciata scoperta dalle stragi del passato, proprio non riesco a considerare il rischio di "inquinamento genetico" come il peggio dei mali.
Che vogliamo fare? Fossilizzare per sempre i grandi flussi genetici che hanno formato l'universo organico che conosciamo oggi, solo perché non sono del tutto sotto il nostro controllo? Dico io... corri più veloce che puoi bella belva e non farti prendere, altrimenti se non passi l'esame del DNA, qualcuno potrebbe avere l'idea pazza di intervenire per proteggere la purezza razziale dei tuoi concittadini nella foresta.


Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 22 ottobre 2007 14:50:39
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 14:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Le mie erano parole di ribellione contro un'inquadratura sempre più rigidamente scientifica del mondo che mi ospita che personalmente trovo riduttiva e inadeguata per spiegare la complessità dei flussi e dinamici della Terra. Comunque, volendo tirarne fuori un dibattito serio, chiederei a chi ci capisce meglio di me (cioè, praticamente tutti) come si definisce "alloctono" e "autoctono". A me sembra che un altissimo percentuale delle specie di fauna e flora che siamo abituate a vedere oggigiorno sono arrivati da qualche altra parte del pianeta a qualche punto più o meno distante nella storia geologica della Terra... l'uomo incluso. Dove è lo spartiacque temporale che divide una specie considerata autoctona quindi "buona" da una specie considerata alloctona e quindi "cattiva"?

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)


Direi a buon senso che tutto è autoctono, salvo le specie importate direttamente o indirettamente dalla mano dell'uomo. Ailanto: pianta importata direttamente dall'uomo in Europa dalla Cina = alloctono.
Se l'uomo abbatte il canale di Suez e lo allarga completamente, le specie tropicali che dovessero eventualmente passare nel Mediterraneo dal Mar Rosso, sarebbero "indirettamente" importate in Mediterraneo per mano dell'uomo, quindi alloctone.
Credo che l'uomo sia il criterio differenziale.
A proposito della foto della lince, premetto di non essere esperto né di linci, né di fotografia, ma mi sembra tanto di vedere quelle foto nei siti di paranormale, dove una macchia chiara in un cimitero la si vuol far passare ad ogni costo per un "fantasma"...
Sembra una lince, è vero, ma non potrebbe essere "qualcosa d'altro" e le "due orecchie" un gioco di ombre o qualche ramo contro il masso chiaro dello sfondo?



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 22 ottobre 2007 14:54:40
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 14:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto incredibile...
tuttavia rimango scettico..sono pienomente d'accordo con Marco



valerio
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 14:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con Marco Preziosi intendevo

valerio
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 15:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:
..... chiederei a chi ci capisce meglio di me (cioè, praticamente tutti) come si definisce "alloctono" e "autoctono". A me sembra che un altissimo percentuale delle specie di fauna e flora che siamo abituate a vedere oggigiorno sono arrivati da qualche altra parte del pianeta a qualche punto più o meno distante nella storia geologica della Terra... l'uomo incluso. Dove è lo spartiacque temporale che divide una specie considerata autoctona quindi "buona" da una specie considerata alloctona e quindi "cattiva"?....


hoo, mi trovo a condividere lynkos

E' dalla fine del Pleistocene fino ad oggi che nella nostra penisola sono state introdotte innumerevoli specie alloctone: ungulati, equini, ovini, bovini, roditori, agrumi, vite, mais, grano, olivo, cipresso, pesco, ciliegio, pomodoro ecc e anche fino al '700 cammelli.

Senza tutte queste specie alloctone anche la nostra cultura e civiltà sarebbero profondamente differenti, per questo non mi sento di demonizzare l'alloctono in quanto tale.
Nel campo della mia specializzazione faccio presente che solo la Testudo hermanni hermanni è autoctona e limitatamente alla Sicilia.
Nel resto d'Italia è stata diffusa dall'uomo, ci sono vari convergenze filogenetiche, archeologiche, paleontologiche e geologiche in merito.
La T. marginata e la T. graeca furo immesse dalla Grecia e dai paesi del bacino meridionale del Mediterraneo (la Graeca) come animali da cortile sia per 'arredo' dei giardini che per usi alimentari.

Comunque i timori espressi Prezioni da sono più che altro per una ibridazione con eventuali esemplari appenninici.

Modificato da - u / c in data 22 ottobre 2007 16:02:21
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 15:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

hoo, mi trovo a condividere lynkos

Mamma mia... quello non avevo proprio calcolato... posso chiedere ad un moderatore di cambiare il mio intervento ?

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 16:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono scettico sul proliferare di nuove specie. Succede così per i funghi, per alcuni generi della famiglia delle Orchideaceae (ad es. Ophrys) e così via. Non è forse la voglia di protagonismo (per aver scoperto una nuova specie?)
Fortutamente abbiamo tutti i mezzi scientifici per fare una discriminazione (analisi DNA). Solo così potranno svanire tutti i dubbi. Ai posteri l'ardua sentenza

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 16:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Messaggio originario di Tartagnan:

hoo, mi trovo a condividere lynkos

Mamma mia... quello non avevo proprio calcolato... posso chiedere ad un moderatore di cambiare il mio intervento ?

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)


Lynkos .....Tartagnan.....quanto siete divertenti insieme...leggere i vostri battibecchi e' uno spasso ...secondo me vi siete simpatici ma troppo orgogliosi per ammetterlo!

chiuso OT.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 16:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su Wikipedia ho inserito questa stampa francese della fine del '700.
Ritrae un fontanile nei pressi di Policoro.
Come vedete c'è un ricco campionario di specie alloctone.
Bufali, cammelli, equini, ovini.
Notare i mastini abruzzesi...
Fotografata per la prima volta la Lince appenninica

Per la foto ad alta risoluzione:

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 16:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'obiezione di Marco Preziosi e' sensata, Il fatto e' che pero' gli ambienti "accademici" hanno sempre negato la presenza della Lince in ambiente appenninico e mai sono stati iniziati studi o ricerche che ne possano confermare la presenza e comunque la presenza di "quale" Lince e che tipo di DNA avesse. Adesso, oltre alle diverse foto di orme sulla neve fatte in diversi posti dell'appennino di cui e' in possesso l'archivio del G.L.I.; oltre a testimonianze certe di personale qualificato (forestali) e al rinvenimento di marcature territoriali in diverse aree; c'e' anche una foto. Nella foto che in quel sito e' abbastanza piccola, ma che ho avuto modo di osservare molto bene dal momento che l'autore mi ha mandato il file Raw originale, la presenza della Lince e' evidentissima, non solo nell'ingrandimento ma anche nella foto nel suo insieme.
Non dimentichiamo che una delle maggiori e vitali popolazioni di Lince presenti sulle Alpi si trova in Svizzera nel Giura e che tutte le linci svizzere o alpine che siano, sono Linci discendenti dal nucleo originario importato dallo zoo di Otzrawa (repubblica Ceca) quindi tutte le Linci alpine sono alloctone.
L'unica certezza che adesso ho, dopo aver fotografato tempo fa' un capriolo che aveva tutte le caratteristiche di essere stato ucciso da una Lince e non da un Lupo, e' che in un certo posto dell'Appennino vive una Lince (Linx linx)che caccia i cervi di giorno, (ore 11,57am del 13 ottobre dai dati exif del file raw) quindi con abitudini decisamente diverse da quelle conosciute, secondo le quali la Lince caccia solo di notte.

Marco
Link
Fotografata per la prima volta la Lince appenninica
Torna all'inizio della Pagina

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 16:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mie perplessità sono anche per un eventuale inquinamento genetico ai danni di una ipotetica L.l. appennina, sempre che esista ancora (sarà mai esistita?)ma principalmente sono date dal fatto che arbitrariamente, e in questo caso quasi per capriccio, si è andata a introdurre una specie predatrice estinta da qualche secolo senza alcuno studio di fattibilità.
Senz'altro le cause dell'estinzione ancora sussistono e in più questi (quanti saranno al momento?)super predatori sono arrivati in un territorio dove certamente non mancano le prede naturali, ma dove ci sono enormi problemi già per la sopravvivenza degli altri due grandi carnivori presenti, la buonanima di Bernardo docet...

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 19:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco ma è l'unica foto disponibile?

valerio
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 19:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sentite mi sbaglierò... ho ingrandito la foto...a me sembra una volpe!!
Se non addirittura un cerbiatto accovacciato, notate la coscia sinistra spigolosa e la lunga coda più chiara sulla destra....Mah?!



Immagine:
Fotografata per la prima volta la Lince appenninica
13,74 KB

Modificato da - u / c in data 22 ottobre 2007 19:52:09
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 20:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle orecchie non mi sembra un cervo...
sarei più indeciso sulla volpe....certo se ci fossero altre foto....

valerio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net