testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Amaranthus blitoides / Amaranto blitoide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 17:31:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Amaranthaceae Genere: Amaranthus Specie:Amaranthus blitoides
Visto che i miei post sulle Ombrellifere hanno avuto poco riscontro, ripiego su un'altra famiglia; il guaio è che non so neanche a che famiglia appartenga, questa nuova pianta.
Questa è una porzione del cespo che aveva un diametro di almeno un metro, tutto quanto prostrato:

Immagine:
Amaranthus blitoides  / Amaranto blitoide
237,86 KB

a p

Modificato da - Centaurea in Data 23 giugno 2017 18:13:10

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 17:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta in questione l'ho trovata qualche giorno fa nell'entroterra di Sanremo, a circa 500 m di altitudine; questo è un tratto di uno dei tanti fusti striscianti sull'asfalto:

Immagine:
Amaranthus blitoides  / Amaranto blitoide
142,89 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 17:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Amaranthaceae Genere: Amaranthus Specie:Amaranthus blitoides
In quest'ultimo ingrandimento si dovrebbero vedere i fiori che, avendoli ripresi con il macro, speravo mi aiutassero a risolvere la determinazione:

Immagine:
Amaranthus blitoides  / Amaranto blitoide
153,44 KB

Subito ho provato a determinarla fra le Polygonaceae poi sono passato alle Amaranthaceae senza arrivare a capo di nulla; qualcuno la conosce o sa darmi una dritta giusta? Grazie.
a p

Modificato da - Centaurea in data 23 giugno 2017 18:17:30
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 18:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, io queste famiglie non le conosco benissimo....se la strofini fa odore? può essere Chenopodium ambrosioides?
te la butto così, probabilmente non lo è

buon pomeriggio
Antò
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 18:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo, che ne dici di Amaranthus blitoides S.Wats.?
Franco
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 07:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Antò e Barbadoro;
non avevo pensato alle Chenopodiaceae, perchè -è vero- la "sconosciuta" potrebbe annidarsi anche in quella famiglia! Tuttavia -sia dal Pignatti sia dalle immagini trovate in rete- viene descritta come pianta eretta e non prostrata o ascendente; l'odore aromatico non l'ho notato.
Per quanto riguarda Amaranthus blitoides, potrebbe anche essere; anzi la descrizione delle caratteristiche corrisponde abbastanza ed ero quasi convinto che fosse lui, senonché..... pare che in Liguria non ci sia!
Occorrerà ripensarci ancora un momento.
a p

P.S. Eppure questa pianta mi pare d'averla vista una infinità di volte ma non ricordo né dove né quando.
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 09:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Angelo,
posso confermare con ASSOLUTA CERTEZZA la determinazione di Barbadoro.

Amaranthus è un genere difficile, in relazione sia alla notevole variabilità intraspecifica, sia alla frequenza degli ibridi, specialmente per alcune specie.
Tuttavia, alcune entità sono abbastanza ben differenziate.
Questa presentata è una di esse.

L'A. blitoides S. Watson si riconosce facilmente per la combinazione dei seguenti caratteri:
- Fusti generalmente prostrati od ascendenti;
- Foglie lanceolate o spatolate con margine evidentemente bianco;
- Fiori unisessuali in glomeruli ascellari (spesso arrossati), con 4-5 tepali ineguali e lanceolati e brattee più brevi del perigonio;
- frutto in pisside deiscente circolarmente, lunga circa come i tepali maggiori.


L'aspetto che a mio parere risulta per primo è l'habitus e le foglie.



Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 10:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille ringraziamenti ad Eliozoo per aver risolto il problema; e, di riflesso, un grazie anche a Barbadoro.

Messaggio originario di Angelo p:

..... Per quanto riguarda Amaranthus blitoides, potrebbe anche essere; anzi la descrizione delle caratteristiche corrisponde abbastanza ed ero quasi convinto che fosse lui, senonché..... pare che in Liguria non ci sia!


La descrizione dei testi era convincente ma mi ha spiazzato la distribuzione; poi ho letto, in una recente scheda di questa pianta, che è molto più diffusa di quanto dica Pignatti; tuttavia la Liguria era sempre esclusa.
Adesso sarà bene includere anche questa regione perché l'ho trovata in provincia di Imperia. Saluti.
a p
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 10:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

..... Per quanto riguarda Amaranthus blitoides, potrebbe anche essere; anzi la descrizione delle caratteristiche corrisponde abbastanza ed ero quasi convinto che fosse lui, senonché..... pare che in Liguria non ci sia!
[/quote]

La descrizione dei testi era convincente ma mi ha spiazzato la distribuzione; poi ho letto, in una recente scheda di questa pianta, che è molto più diffusa di quanto dica Pignatti; tuttavia la Liguria era sempre esclusa.
Adesso sarà bene includere anche questa regione perché l'ho trovata in provincia di Imperia. Saluti.
a p
[/quote]

Caro Angelo,
mi dispiace toglierti la scoperta, ma questa è la distribuzione attuale di A. blitoides S. Watson in Italia:
Valle d'Aosta
Piemonte
Lombardia
Veneto
Friuli-Venezia Giulia
Liguria
Toscana
Marche
Lazio
Abruzzo
Molise
Calabria
Sicilia


Ci sono delle lacune, ma amio parere la specie è presente in tutte le Regioni.



Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 12:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia!!!! Non me ne va bene una.....
a p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net