testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 semi di Chara sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 00:02:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
è la prima volta che scrivo in questa sezione, ma da qualche parte dovevo pur cominciare per risolvere questo dilemma!
non riesco infatti a capire cosa possano essere queste "cose" che vedete in foto e che trovo numerose nel detrito del lago di bolsena

Immagine:
semi di Chara sp.
72,85 KB

non so quanto si riesca a capire da questa foto, ma sono a forma di uovo e presentano 5 creste spirali che partono da uno degli estremi e corrono parallele e si congiungono all'altro; ce ne sono di forme e dimensioni diverse, comunque le dimensioni massime che ho riscontrato finora sono di 1 mm

vi viene in mente qualcosa, almeno il phylum?

grazie

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Modificato da - limbarae in Data 24 novembre 2011 19:00:21

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 00:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ang, ma che consistenza hanno? Potrebbero essere dei bozzoli? Oppure dei semi? Ma hanno una specie di avvolgimento elicoidale oppure ho capito male?
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 00:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che dirti, la consistenza è simile a quella delle conchiglie, incluso il fatto che ne trovi molti che sembrano calcinati proprio come accade per le conchiglie vuote da molto tempo
vedendoli da sopra sembrano come un baccello composto da 5 parti saldate e avvolte, non so se sono riuscito a rendere l'idea

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 10:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang, dovresti porre la domanda nella sezione Botanica .

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 22:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro ermanno, mi sa che neanche nella sezione botanica troverò risposta
tra qualche giorno proverò nel forum degli insetti, o forse direttamente nel forum 'varie'?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 09:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nemmeno io so che "piante" o meglio pesci pigliare. Mando un mesaggio al Prof. Nimis, a Andrea (theco) ed a Simone (Earth whales) , vediamo cosa dicono. Altrimenti passiamo il messaggio nella sezione paleontologia, che mi sembra la più appropriata


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 10:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto al phylum mi sentirei di dire protisti, ma di lì in avanti le cose si fanno difficili.

L'ordine potrebbe essere quello dei Foraminiferoidea, che presenta alcune specie (poche in verità) di acqua dolce, ma qui potremmo anche essere di fronte ad organismi marini fossili.

Per andare oltre servirebbe una sezione dell'organismo, che consenta di valutare il tipo di avvolgimento interno, ma visto che sono 1 mm non sarà semplice realizzarla, ma forse ti può capitare di trovarne qualcuna già fatta nel detrito.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 14:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:


L'ordine potrebbe essere quello dei Foraminiferoidea, che presenta alcune specie (poche in verità) di acqua dolce, ma qui potremmo anche essere di fronte ad organismi marini fossili.


l'ipotesi che possano essere foraminiferi è molto affascinante sia per le dimensioni (sotto il mm), sia per l'architettura del guscio (se di guscio si tratta) che può richiamare alcune specie marine
che siano fossili lo escludo sia perché il lago è vulcanico

grazie mille

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 15:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo siano foraminiferi di acqua dolce, comunque usa cautela nell'escludere la possibilità che siano fossili marini: d'accordo che il lago è di origine vulcanica, ma l'idrografia superficiale è comunque in grado di convogliarvi sedimenti provenienti dalle circostanti rocce sedimentarie.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 17:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sembrano Foraminiferi anche a me, anche se io sono un "terrestre" e di sedimenti non me ne intendo troppo.
Comunque qui ci sono alcune belle foto di foraminiferi d'acqua dolce:
Link
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 19:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me bisogna prima fare la prova dell'acido cloridrico. Poi andremo avanti. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 23:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto le immagini dei foraminiferi d'acqua dolce ma non vedo similitudini, e poi senza un marker...
cercherò comunque di farvi avere qualche immagine migliore

grazie a tutti

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 08:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
EY ANg, questo post sta diventando famoso, ha fatto il giro del Forum!!!
Siciliaria ha davvero ragione, prova con l'acido cloridrico!
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 09:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci siamo : ecco l'invasione degli ultracorpi!
Invia l'immagine al prof.G Tripodi gtripodi@unime.it forse ti potrà risolvere il problema

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 10:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono "cose" che ho trovato spesso anch'io ... le ho trovate illustrate anche in alcuni lavori di paleontologia ... ma da quanto ricordo , appartengono al mondo vegetale.
Questa sera vedrò di controllare.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 12:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

........cosa possano essere queste "cose" che vedete in foto e che trovo numerose nel detrito del lago di bolsena......

ang


quanto numerose, ang? Penso che possa essere un elemento importante per restringere il campo di ricerca.
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 10:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
vedo che questo post non ha pace ed è tornato tra le tracce degli animali, ergo non ne siamo ancora venuti a capo, ma ho la sensazione che presto arriverà un indizio corposo...
quanto numerosi? è abbastanza facile trovarli, in un piccolo quantitativo di detrito, diciamo un cucchiaino, ne trovi mediamente 3 o 4

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 10:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti!!! Ma non ho mai visto un post così indeciso !!!

Allora , ragazzi e ragazze, sono riuscito a trovare qualcosa su questi ovetti spiralati !
Ricordavo bene ! hanno a che fare con il mondo vegetale.
Ora non ho la determinazione precisa per questi soggettini misteriosi , ma almeno un punto di partenza.
Si tratta di parti ( immagino i semi) di piante acquatiche della famiglia Characeae .... e probabilmente appartenenti al genere Gyrogona ... o Chara.

Ed ora, che i Botanici si mettano al lavoro

ERmanno


Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 10:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esempio andate a vedere qui:

Link


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 11:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahuu Ermanno ha ragione!
Sembrerebbero Oospore di alghe appartenenti alla famiglia delle Characeae! !
E chi ci pensava??
Tralaltro questo oospore, possedendo una parete inspessita, si ritrovano in molti depositi continentali del quaternario e vengono utilizzate per le ricostruzioni paleoambientali.
Credo che Eliozoo (sezione Botanica) possa aiutarci per andare più a fondo nella determinazione

Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 15:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro ermanno, stavolta mi hai stupito sul serio, hai una memoria prodigiosa, e comunque hai un gran talento, complimenti
in effetti grazie alla parola chiave Characeae, ho verificato che ci sono diverse cose online su queste macroalghe, compresi alcuni lavori in cui riportano la loro presenza nei laghi di Bolsena e Bracciano
dal link di ermanno si vedeno invece bene le oospore (grazie frantzì!) e le dimensioni che coincidono alla perfezione
dunque, se i moderatori vegetali non hanno nulla in contrario sposterei il post nel forum 'piante', poi vedremo

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net