testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Nitidezza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 08:21:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stefano abbi pazienza se io proseguo con le mie domande mentre tu cerchi di recuperare i tuoi programmi (ma il tuo antivirus non è riuscito a bloccare l'intruso? Il mio è un mastino, ieri è intervenuto tre volte nell'arco della giornata ad aggiornare i programmi! Si vede che, in questo periodo, di bestie in giro ce ne sono parecchie).
Parliamo sempre dello sviluppo del fotogramma RAW e della paletta "Dettagli" in PS; la prima voce è "Nitidezza" che per default è impostata a 25, io la porto sempre a 50 perché mi pare che migliorare la nitidezza sia sempre cosa utile(*); però devo anche dire che, nel settaggio dell'apparecchio fotografico, alla nitidezza ho già impostato un +1. Rischio di esagerare o va bene così? Oppure anche questo parametro -valido per la ripresa in JPG- la ripresa in RAW non lo considera minimamente? Grazie.
a p

(*) Sarah (Lynkos) mi diceva che aumentare la nitidezza vuol dire far risaltare ancora di più il "rumore" (se e quando c'è) ed il concetto l'ho capito perfettamente; allora sbaglio?

Modificato da - Angelo p in Data 19 ottobre 2007 08:24:18

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 08:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che sto cercando una distrazione dal lavoro e sono chiamata in caso , rispondo al volo, sempre pronta ad essere contraddetta da chi capisce meglio di me (circostanza non rara!). In una foto digitale, il rumore c'è SEMPRE, anche a basso ISO. Se quel rumore è accettabile o meno, dipende da gusti personali e lo scopo della foto. Non posso fare altro che ribadire quello che ho detto prima. Se aumenti la nitidezza PRIMA di togliere il rumore (se è quello che intendi di fare), non puoi fare altro che aumentare anche la nitidezza del rumore, rendendolo più difficile di eliminare senza interventi invasivi e evidenti. Quindi, evito accuratamente di applicare la nitidezza quando converto il RAW (mai capito perché 25 è il default, ma comunque ho tolto anche quello).
Per quanto riguarda la macchina fotografica invece, ho settato nitidezza anch'io a "1" e le mie prove sembrano di confermare che non aumenta troppo i danni dal punto di vista di rumore.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 09:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che ogni produttore ha i suoi standard o indicazioni, cosa significa +1?
Rispetto alle altre indicazioni cosa si nota/qual'è la differenza?. Nella mia ho altri settaggi,ma così-forse- riuscirò a capire a cosa si rapporta il Vs. +1

Gianfranco

Modificato da - macromicro in data 19 ottobre 2007 09:10:28
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 09:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona domanda, hai perfettamente ragione. Sulla Canon 350D, ho una scala con due punti a destra e due a sinistra. Quindi da -2 fino a +2.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 10:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Buona domanda, hai perfettamente ragione. Sulla Canon 350D, ho una scala con due punti a destra e due a sinistra. Quindi da -2 fino a +2.

Sarah


Ed io sulla Pentax ist-DS idem come la Canon di Sarah; anche Saturazione e Contrasto sono regolabili (sempre sull'apparecchio fotografico) da -2 a +2 che, tuttavia, ho lasciato a zero perché mi sono accorto che un +1 di contrasto, in pieno sole, contribuiva a "bruciarmi" i gialli dei fiori.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 10:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

In una foto digitale, il rumore c'è SEMPRE, anche a basso ISO......

Sarah


E se -in fase di sviluppo- quando elaboro il TIF lo faccio passare due volte alla funzione "Riduci disturbo" di PS, posso avere un ulteriore miglioramento? O è inutile? Ciò detto, ovviamente, per quei fotogrammi per cui ne vale la pena!
a p
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 10:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
il mio problema non era un virus, ma proprio la rottura fisica del disco..

Per la nitidezza, anche impostando questo parametro sulla fotocamera, non comporta un'applicazione diretta dei pixel se scatti in raw, ma solo se scatti in jpeg.
Mi ricordo di aver letto che in fase di elaborazione dei raw Canon suggerisce di applicare un valore di +30 (ma devo ricercare la fonte, e non so se è valido per tutti i modelli)..

il rumore è più evidente più si scatta con ISO alti, più il tempo di esposizione è lungo, più la zona dell'immagine è uniforme e più l'immagine è ritagliata. Applicare una riduzione del rumore su tutta l'immagine non è sempre la scelta migliore, si vanno a perdere anche i dettagli del soggetto, sui quali il rumore fortunatamente quasi sempre si maschera. Quello che generalmente si fa è eliminare il rumore e/o aumentare la nitidezza solo sulle zone che ne hanno bisogno (si "esalta" il soggetto e si "pulisce" lo sfondo), o comunque usare differenti livelli di intervento su zone diverse dell'immagine. Selezionare le zone di intervento con i classici strumenti di selezione non è la scelta migliore, si vengono a creare discontinuità abbastanza evidenti; si usano allora le maschere di livello.
Sto già lavorando alla parte 2, questa parte secondo la scaletta è nella parte 3.. mi dispiace per i tempi lunghi!









Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 10:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

.......... Sto già lavorando alla parte 2, questa parte secondo la scaletta è nella parte 3.. mi dispiace per i tempi lunghi!


Va bene, va bene Stefano; e noi aspettiamo pazientemente.

a p
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 12:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:


Selezionare le zone di intervento con i classici strumenti di selezione non è la scelta migliore, si vengono a creare discontinuità abbastanza evidenti; si usano allora le maschere di livello.

Stefano


mi capita di parlare con stefano di questo punto. e non siamo d'accordo :)
meno male che ci sia una diversità di vedute, lo trovo un valore aggiunto.
io utilizzo sovente strumenti di selezione differenziali e trovo che parlare di un metodo peggiore rispetto alle layer mask non sia del tutto esatto.
o almeno non come dogma.
ma in queste cose conta più la pratica della grammatica e trovo che sia importante che ognuno faccia le sue esperienze e tragga le sue conclusioni lavorandoci e smazzandocisi sopra.

allora la migliore cosa è un esempio.
foto di maschio adulto di Capinera fotografato ieri.
ho selezionato l'uccello per lo sharpen differenziale poi ho tolto il noise con le layer mask.
mi sembra che l'immagine nn presenti difetti, o almeno è il mio umile parere.

:)


okkione





Sylvia atricapilla
Nitidezza
192,86 KB





Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 19:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io metto tutto 0. In macchina e Camera raw, poi uso gli strumenti di Photoshop (migliori del CR).

Marco Cumini
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net