testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiocciola arrampicante (Eobania vermiculata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:51:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cercando disperatamente distrazione dal lavoro, ho appena notato all'esterno della porta finestra che porta in terrazza questa chioccola. Visto che abito sul terzo piano e non c'è vegetazione sul muro (di intonaco ruvido verniciato), mi stavo chiedendo come avrebbe potuto arrivare lì... e soprattutto, perché, visto che non c'è niente di appetibile qui su.


Chiocciola arrampicante (Eobania vermiculata)
48,62 KB


Chiocciola arrampicante (Eobania vermiculata)
57,95 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Modificato da - ang in Data 12 ottobre 2007 14:11:50

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 14:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao lynkos
anch'io ho trovato spesso questa e altre specie arrampicate sui muri intonacati delle case, probabilmente proprio a causa del calcio di cui hanno bisogno i molluschi per mineralizzare il guscio contenuto nell'intonaco

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 14:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo non ci avrei mai arrivata! Molto interessante, grazie!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 14:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente neanch'io, mi è venuto in mente mentre scrivevo la parola "intonaco", quindi... grazie a te!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 14:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto suggestiva l'idea che le lumache mangino l'intonaco mi lascia un po' perplesso.
Eobania vermiculata ha l'abitudine tra una pioggia e l'altra di rifuggiarsi in luoghi elevati che possono essere arbusti ed anche rocce su cui si chiude aspettando la pioggia seguente.Probabilmente è un comportamento istintivo,in genere non rimane molto esposta ma si ferma in nicchie protette.
Probabilmente cercava un luogo idoneo sul muro del palazzo e non trovandolo è arrivata fino al terzo piano.
In genere nei manufatti umani si proteggono negli angoli che forma il muro come cornicioni o simili dove a volte se ne trovano numerosi esemplari.
Raggiunto il luogo desiderato si chiudono,si sigillano ed aspettano senza muoversi anche per settimane.
Se quella di salire fosse un'esigenza alimentare sarebbe molto più logico che utilizzassero il calcare in basso che rimane più umido, più appetibile e meno faticoso da raggiungere.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato... l'altra teoria era molto più carina .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non l'ho verificato ma l'ipotesi mi sembra plausibile
comunque di Eobania vermiculata, Helix ligata e Cernuella cisalpina arrampicate anche a grande altezza su muri intonacati ne ho viste parecchie anch'io e non mi sembrava che cercassero posti freschi, anzi
e poi non deve essere necessariamente logico, possono unire l'utile dell'intonaco con il dilettevole di superare l'ostacolo (e con la casa di lynkos è stata sfortunata...)

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 19:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me è venuto in mente che un topolino affamato difficilmente riesce ad arrampicarsi su un muro liscio.
Invece un Carabide affamato che si arrampica su un muro bianco rischia a sua volta di finire dentro la pancia di un uccello affamato.

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 22:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio....sprizzi saggezza da tutti i pori, sembri la fontana di trevi!!
Ciao Beppe

Modificato da - papuina in data 12 ottobre 2007 22:12:06
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 22:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Fabio....sprizzi saggezza da tutti i pori, sembri la fontana di trevi!!
Ciao Beppe


Non esagerare


SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net