testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 Closterotomus, Agapanthia cardui, Syntomis phegea..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2005 : 15:12:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Melolonthidae Genere: Paratriodonta Specie:Paratriodonta romana
Ecco senza un ordine particolare, alcuni ritrovamenti degli ultimi giorni, cominciando con questi piccolo coleotteri (?) mangiano i fiori di cistus ancora prima che sono sbocciati del tutto:
Closterotomus,  Agapanthia cardui, Syntomis phegea..
73,01 KB



Piccole api su un fiore di Galactites tomentosa (le vedo sempre e solo su quel tipo di fiore):
Closterotomus,  Agapanthia cardui, Syntomis phegea..
96,34 KB



Non trovo i Diptera molto facili da determinare, ma c'è qualcosa in questa piccola mosca (8 mm incirca) che mi fa pensare di un Asilidae:
Closterotomus,  Agapanthia cardui, Syntomis phegea..
111,22 KB


Sarebbe questa Aphrophoridae (credo) che si chiama qui in Italia la "sputachina"?:
Closterotomus,  Agapanthia cardui, Syntomis phegea..
54,85 KB


Direi che questo è un Lygocoris (Miridae), e sicuramente direi sbagliato :
Closterotomus norwegicus:
Closterotomus,  Agapanthia cardui, Syntomis phegea..
70,97 KB


Poi, la primavera ha il suo effetto, anche per questi due coleotteri (Cerambycidae?). Quel povero maschio quasi mi fa pena, piccolo piccolo tutto aggrappato così precariamente:
Agapanthia cardui:
Closterotomus,  Agapanthia cardui, Syntomis phegea..
61,82 KB


Infine, una Lepidoptera (Zygaenidae sp?) con un posto speciale nel mio cuore, non la foto migliore, ma la prima dell'anno, quindi speciale anche per questo:
Syntomis phegea:
Closterotomus,  Agapanthia cardui, Syntomis phegea..
64,42 KB


Wow... Quanti! Non mi rendevo conto, scusate ragazzi, un salutone a tutti e buon weekend, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi

Modificato da - StagBeetle in Data 26 novembre 2009 22:33:42

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25843 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2005 : 17:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti Sarah

belle davvero............alberto

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2005 : 18:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie . E' stata una settimana difficile, vento, luce difficile e poco tempo per andare a "caccia", ma qualcosa si riesce a trovare sempre. Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2005 : 20:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sara, secondo me le tue foto sono tra le più belle del forum!!!!

Istrice

Modificato da - Istrice in data 14 maggio 2005 20:15:28
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2005 : 21:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che dici, vedo tante belle foto qui ogni volta che entro!!! Grazie comunque per il complimento, soprattutto questa settimana che è stata assai difficile, tanto vento, poca luce e pochissimo tempo per andare a "caccia", Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2005 : 23:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente belle, Sarah, concordo con Istrice che sono tra le migliori del Forum; ma per i ditteri e gli imenotteri mi sto attrezzando (ho ordinato due guide da Giovanna giusto ieri...).

La "Zigena" è in realtà una Syntomis phegea (Arctiidae Syntominae), molto simile ad alcune forme di Zygaena ephialtes, vedi Link

I due cerambicidi direi Agapanthia cardui

Le altre ne riparliamo...


Paolo Mazzei

Modificato da - Carlmor in data 09 luglio 2006 14:42:57
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2005 : 06:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli de zia . Mi date tanto incoraggiamento e vi ringrazio tantissimo. Veramente mi considero del tutto all'inizio e non vedo l'ora di vedere dove riuscirò ad arrivare! Anche se il bello di questa passione e che non si arriva mai, c'è sempre altro da imparare, altro da trovare.
Grazie mille Paolo per la determinazione. Mi sono data un calcio da sola quando l'ho vista, perché infatti LO SAPEVO! Tutte le mie foto della specie dell'anno scorso sono etichettate correttamente, solo che ieri non avevo il tempo di controllare e mi sono ricordata male.
Controllando sul tuo sito (che bel lavoro che state facendo), ho notato il bruco che mi sembra molto simile a questo:

Immagine:
Closterotomus,  Agapanthia cardui, Syntomis phegea..
67,94 KB

Ce n'erano una marea di questi in febbraio/marzo su una gamma immensa di piante - cisto e graminaceae soprattutto, ma anche leccio. La loro resistenza al freddo mi meravigliava.

Buona domenica a tutti, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2005 : 10:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "Lygocoris" direi che è un Calocoris norvegicus, vedi Link (in questo sito è citato come Calocoris norwegicus, ma la dizione corretta è con la v normale, come in Link ). Ciao,

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2005 : 10:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
il bruco che mi sembra molto simile a questo
si, Sarah, è proprio lui... Almeno, è senz'altro una Syntomis, e la più comune è la phegea, dove l'hai fotografato?

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2005 : 15:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da mazzeip

Il "Lygocoris" direi che è un Calocoris norvegicus, vedi Link


Sì, credo che sia proprio lui. Ho avuto il tempo ieri sera di guardare bene questo sito ed è MOLTO carino. Lo userò parecchio in futuro mi sa, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2005 : 15:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da mazzeip

[quote]è senz'altro una Syntomis, e la più comune è la phegea, dove l'hai fotografato?


L'ho fotografato nella Pineta di Castelfusano all'inizio di marzo mi sembra. C'erano tantissimi di questi bruchi ed erano soggetto di uno di quegli esempi di "errori culturali" simili al dibattito del calabrone. Ero con un gruppo di persone, tutti entusiasti per la natura e alcuni con un livello di cultura naturalistica MOLTO sopra la norma. Tutti pensavano che erano processionari e brontolavano contro le povere bestie a non finire.
Io, che esperto non sono, sempre pronta a riconoscere la mia propria ignoranza e imparare, pensavo fra me e me che i processionari romani erano tutt'altra cosa in confronto di quelli della mia conoscenza precedente!
Invece ecco la riputazione della povera bestiolina restaurata! Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2005 : 16:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo una situazione analoga a Pescasseroli, davanti al Centro Studi Ecologici del Parco d'Abruzzo, di cui ero ospite: un capannello di persone davanti ad un muretto basso, e l'oggetto della loro attenzione era un giovane di biscia dal collare (Natrix natrix); l'esperto di turno pontificava con accanimento sul fatto che "... una femmina di Vipera aspis come quella era molto pericolosa, poi in pieno paese avrebbe potuto mordere un bambino, e bisognava ucciderla immediatamente...". Mi avvicino (ero con Silvio Bruno, che i serpenti li conosce...), prendiamo la povera biscetta in mano, e tutti i presenti rimangono esterrefatti da tanta audacia, mentre "l'esperto" gira i tacchi e se ne va senza dire più una parola...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2005 : 16:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Managgia gli esperti. Personalmente, so poco di serpenti, visto che in Inghilterra ne abbiamo pochi, ma so la differenza fra una biscia e una vipera almeno. L'altro giorno, in una delle strade di passeggio di Castelfusano dove di solito non vado per troppa misantropia, ho visto un signore in divisa da "cacciatore di safari" camminando a passo accelerato giù per la strada con una povera biscia, testa ormai non-esistente, in mano, urlando a tutti di tenere lontano bambini, zie, nonne e cani dall'erba e cespugli maledetti dove si nasconde la morte sicura. La mia rabbia era tale che non ho potuto dire nulla per paura di perdere controllo e farmi arrestare. Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi

Modificato da - lynkos in data 16 maggio 2005 16:52:36
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2005 : 08:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo sito per me è stata una meravigliosa scoperta! E' bello sapere che c'è tanta gente che invece di calpestare una biscia si interessa a riconoscerne la specie e a fotografarla. La discussione sui serpenti mi riporta alla mente una vecchia diapositiva (spero di ritrovarla), dove è ritratto mio figlio che all'epoca aveva 6 anni che tiene in mano ranquillamente una biscia e non prova alcuna paura.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2005 : 09:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ti capisco. Anche per me era una bellissima scoperta e lo è continuamente, man mano che vi conosco tutti meglio. Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 13:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah, come vedi sto curiosando nei vecchi forum.
Un paio di nomi di bestiole per te, perchè a quanto vedo sono rimaste ignote.
I piccoli coleotteri su cisto sono Paratriodonta romana (Scarabaeidae Melolonthinae), interessante perchè endemico dell'Italia centrale.
Si tratta di un genere prevalentemente nordafricano, con tre specie in Europa (le altre due in Sicilia e in Spagna).
I cerambicidi colti sul fatto sono Agapanthia, quasi certamente A. cardui
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 13:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggrego anch'io... non credo che il dittero sia un Asilide...il primo paio di zampe è troppo delicato...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 15:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a voi, sono anni che quei piccoli coleotteri, qui comunissimi nella stagione del cisto, mi perseguitano e sono contentissima di dargli un nome finalmente. Per quanto riguarda il dittero, potrebbe essere allora Therevidae?

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 16:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima bisognerebbe sapere cos'è un Therevidae (...a what?)....

Ci vorrebbe qui il Prof. Suss...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2007 : 12:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di... Closterotomus norwegicus, ho riaperto questa discussione per cambiare il nome del genere che da Calocoris è passato a Closterotomus, (resta Calocoris il nemoralis) ma anche quello della specie. Noi stessi eterotterologi, da sempre scriviamo la dicitura con la "v" di Venezia, ma, dalle recenti revisioni si è scoperto che l'autore l'avrebbe scritto con la "w" di Washington. Ci inchiniamo al Codice di nomenclatura e ci adeguiamo... in ogni caso, con la "v" o con la "w", rimane sempre la stessa cimice giallo-verdina coi due puntini neri ravvicinati sul pronoto!!! (perché quell'altra simile che li ha distanziati é l'Adelphocoris lineolatus... attenzione al tranello....)

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2007 : 11:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre cercando tra le Agapanthia del gruppo cardui, quelle ritratte da Sarah sono invece proprio delle tipiche cardui.
La colorazione é più grigiastra o biancastra, mentre l'apice elitrale é chiaramente arrotondato e non appuntito.

Francesco

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net