testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Aiuto! ho un neonato di arvicola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 01:20:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
mi hanno portato un neonato di arvicola (Lunghezza 2 cm), ha ancora gli occhi chiusi... mi fa tanta tenerezza. Come potrei fare a svezzarlo? L'ho messo in una scatola imbottita di ovatta e ogni tanto gli do un pò di latte di vacca (tiepido)con una siringa alla cui punta ho attaccato un pezzettino di stoffa per permettergli di succhiare (dato che tettarelle di quelle dimensioni non si trovano).
Se qualcuno mi può dare consigli, di qualunque tipo, su come svezzarlo gliene sarei grato. Fa molta tenerezza e non voglio che muoia.
Grazie

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 25 maggio 2010 15:39:02

Angela75
Utente V.I.P.

Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 17:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giggetto,
per il cucciolo di arvicola la prima cosa è quella di non dargli il latte di mucca ma un latte specifico per cuccioli (si trova nei negozi per animali) poi conviene allattarlo ogni 1-2 ore circa con una siringa da insulina senza ago ed un sistema a farfalla a cui dovrai tagliare l'ago. Il latte va somministrato caldo ma non deve scottare. La quantità minima dovrebbe essere 4/10 di 1 ml ogni 2 ore.
E' necessario che il cucciolo rimanga sempre pulito e se non fa i bisogni da solo bisogna stimolarlo delicatamente con un cotton-fioc bagnato con acqua tiepida.
Togliere l'ovatta e metterlo su un tappetino termico, che non deve scottare al tatto, ricoperto di flanella o altri tessuti caldi che non lascino o abbiano fili con il quale può soffocare o impigliarsi.
Appena puoi però consegnalo tempestivamente al più vicino Centro Recupero Fauna Selvatica che provvederà ad evitare complicazioni, imprinting, a svezzarlo e ad ri- inserirlo gradualmente in natura una volta indipendente. L'ospedale più vicino nel tuo caso si trova a Casacalenda (CB) è apre tutti i giorni anche su chiamata telefonando al numero 347/9802245. Il Centro ospita e accoglie anche diversi animali dalle regioni limitrofe. La Provincia di Foggia è la seconda provincia extraregionale, dopo quella di Benevento, che si rivolge alla nostra struttura.
Anche perchè se l'allattamento richiede abbastanza energie e tempo (compresa la notte se si vuole alzare la percentuale di successo), lo svezzamento è ancor più complicato.
Aspettiamo tue notizie quanto prima
Ciao
Angela75
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 10:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto adesso il post e sono ansioso/curioso anch'io di avere notizie sugli sviluppi

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net