Inserito il - 03 ottobre 2007 : 10:14:32
Classe: Gastropoda Famiglia: Aciculidae Genere: Acicula Specie:Acicula lineolata banki
Apro un nuovo post per questa sottospecie ... spero di non aver sbagliato la determinazione
Acicula lineolata banki Boeters, Gittemberg & Subai, 1989
Distribuzione: Germania centrale e meridionale, Austria occidentale e centrale, Slovenia occidentale, Italia nord orientale a partire da : Oltre il Colle (Bergamo) , provincia di Imperia e di Modena (Località tipo)
Esemplari rivenuti nell'esame di detrito di tazza sorgentizia; Calto di Zovencedo (Vicenza) Monti Berici. il più grande 3,5 mm
Ciao Ermanno, mi fa piacere che anche tu abbia dei dubbi. La specie postata corrisponde a quella postata da ang e quella postata da Oliv che ho classificato nello stesso modo. Solo da confronti con altri esemplari riusciremo a capire bene le differenze tra le specie di questo gruppo che sono veramente minime.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Modificato da - Subpoto in data 03 ottobre 2007 11:42:04
grazie ermanno, i tuoi contributi insieme a quelli di oliv mi stanno notevolmente aiutando a districarmi tra gli Aciculidi quella che hai mandato mi sembra corrisponda perfettamente alla lineolata banki, mentre quella che ho postato del Segrino (CO) e a cui faceva riferimento subpoto penso appartenga alla sottospecie nominale; se infatti ho ben capito la differenza principale tra le due sta nel profilo del labbro, simmetrico in lineolata lineolata, con un seno abbastanza pronunciato in lineolata banki
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)