testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Xerobdella lecomtei (von Frauenfeld 1868)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 22:39:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hirudinea Ordine: Arhynchobdellida Famiglia: Xerobdellidae Genere: Xerobdella Specie:Xerobdella lecomtei
Posto un anellide (Hirudinea) terrestre scovato sempre da mio figlio Giacomo sotto una pietra in zona boscosa nei pressi di Avio ai Piedi del Baldo a circa 300mslm.
In Italia mi risulta ci siano due sanguisughe terrestri entrambe del genere Xerobdella.
Questa credo sia la specie lecontei solo perchè la X. prealpina (Minelli 1971) non è citata dal suo scopritore sul monte Baldo.
Anche se la certezza assoluta non la si può avere visto che la zona di sovrapposizione delle due specie è nei vicini Lessini (dalla parte opposta dell'Adige).
Inutile dire che sono specie simili..si differenziano solo anatomicamente.
L'esemplare della foto misura circa 40mm ma può raggiungere i circa 70mm.
Sono animali notturni e pare si nutrano di gasteropodi ed altri anellidi, non succhiano sangue agli umani (perlomeno il mio non lo ha voluto) e pare neppure ad altri animali quali anfibi..ecc..
Ciao Beppe



Immagine:
Xerobdella lecomtei (von Frauenfeld 1868)
63,79 KB




Immagine:
Xerobdella lecomtei (von Frauenfeld 1868)
15,68 KB


scusate le pessime immagini ma ho scelto di postarle ugualmente visto che non mi pare ce ne siano altre sul forum.

Modificato da - Danius in Data 19 giugno 2014 10:09:52
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net