testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Reduviidae: Coranus griseus??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 18:33:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Coranus Specie:Coranus sp.
Rinfrancata dal recente successo, ci riprovo. Foto di oggi, fatte con difficoltà perché sono estremamente rapidi...
Mi sembrava avere l'aspetto di un Reduviidae, allora ho cercato nella check list e mi sono fermata a Coranus sp. Il più comune e anche quello che mi è sembrato più simile è Coranus griseus. Allora ci provo.
E'

Immagine:
Reduviidae: Coranus griseus??
299,47 KB lui??

Modificato da - Paris in Data 03 ottobre 2007 00:25:33

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 18:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Reduviidae: Coranus griseus??
286,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2007 : 23:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Coranus griseus (specie euromediterranea) e il Coranus aegyptius (specie eremica ed etiopica) si distinguono dal Gruppo del Coranus subapterus/kerzhneri/tuberculifer per avere il lobo prossimale del capo, sino agli occhi, non più lungo della larghezza del capo tra gli occhi stessi.
Secondo voi, dunque l'esemplare fotografato da Ornella è un C. griseus o una delle altre tre specie?

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 00:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Paride in questi momenti mi rendo conto che, quando mancano le basi, è impossibile arrivare a una determinazione scientifica...Ho cercato senza successo di trovare una descrizione del capo di un Reduviidae, per capire quale fosse il lobo prossimale (basale?) del capo e ammettendo che prossimale sia sinonimo di basale, la distanza va presa dalla base all'inizio o alla fine degli occhi?
Troppo difficile per me..Speriamo che qualcuno si pronunci e mi tolga il dubbio. L'unica cosa che posso dire, ammettendo (un'altra volta), che le foto su internet siano giuste, è che escluderei il C. subapterus e che sono felice di sapere che sia un Coranus sp.!!!!!
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 02:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai pazienza, sentiamo anche cosa dice Marsal... io una idea me la sono fatta ma vorreei confrontarla con coloro che seguono questo forum degli eterotteri.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 17:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... come dice FOX il Forum non è un esame..
io provo : Gruppo del Coranus subapterus/kerzhneri/tuberculifer ?

Immagine:
Reduviidae: Coranus griseus??
38,03 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 23:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che tu segnali con il tratto verde, è il lobo distale. Il lobo prossimale (o basale) è quello più vicino, e cioè prossimo, al punto di intersezione del capo. Quindi?

NOTA: Giusta la tua osservazione sul fatto che il forum non è un esame e nessuno viene rimandato. Ma è purtuttavia un luogo dove si dibatte sull'identificazione degli insetti per poi - se ce la faremo - riuscire a ricostruire la biologia, l'ecologia e quant'altro. Se non sappiamo neppure di che si tratta, la nostra conoscenza si ferma qui. Io non ho mai la soluzione in tasca, bell'e pronta, anche perché la determinazione avviene su delle foto dal vivo (per assunto principale di questo forum). Quindi, date queste regole di partenza, dato il materiale fotografico a disposizione, dati alcuni caratteri distintivi individuati dagli entomologi che ci hanno preceduto, tentiamo tutti assieme di capirci qualcosa oppure di stabilire criteri diversi. C'è uno sforzo collettivo. Se io stessi qui a classificare dicendo che la tal specie si chiama così perché lo dico io, come moderatore non renderei un buon servizio a Natura Mediterraneo e neppure all'entomologia.


-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 23:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi, la mia versione è la seguente:
è evidente che la distanza tra lobo prossimale del capo e gli occhi è maggiore della larghezza del capo tra gli occhi (o in altre parole, il capo è piuttosto allungato).Quindi siamo nel gruppo subapterus ecc. Inoltre come dicono le chiavi dello Stichel,nel gruppo dei Coranus con questa caratteristica il Coranus subapterus si caratterizza per avere il terzo antennomero non più lungo(o solo impercettibilmente più lungo)del secondo, mentre nel Coranus tuberculifer il secondo antennomero sarebbe circa di un quarto più corto del terzo. L'esemplare della foto mi sembra avere secondo e terzo antennomero circa uguali. Quindi secondo me si tratta della forma macrottera (che Stichel definisce più rara) del Coranus subapterus!!
Devo ammettere di non aver trovato i caratteri del tuberculifer e del kerzhneri, ma da una foto che ho trovato del kerzhneri, mi sembra che abbia lo scutello completamente nero, mentre qui ha la linea mediana gialla come appunto il subapterus.
Personalmente ho trovato la forma brachittera del subapterus in Svizzera, val Rosech, greto di un torrente
Quindi complimenti a Orni, ma la mia versione sarà corretta?

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 00:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Martino, del tuo prezioso contributo che sposta la discussione a favore del gruppo tuberculifer/kerzhneri/subapterus. A me continuano a permanere i dubbi sulla forma del capo che mi sembra esattamente intermedia tra quella del C.griseus e quella degli altri tre.
Quindi, per ora almeno, opterei per la seguente soluzione: Coranus sp.
Infatti, anche se si trattasse di una delle tre specie col capo più slanciato, a quel punto si dovrebbe andare oltre la foto esaminando la capsula genitale secondo le indicazioni fornite da Putsckov nell'ultima revisione che risale al 1994.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 12:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io mi sarei fermato a qualche km prima (Reduviidae)
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 13:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NOTA: Giusta la tua osservazione sul fatto che il forum non è un esame e nessuno viene rimandato. Ma è purtuttavia un luogo dove si dibatte sull'identificazione degli insetti per poi - se ce la faremo - riuscire a ricostruire la biologia, l'ecologia e quant'altro. Se non sappiamo neppure di che si tratta, la nostra conoscenza si ferma qui. Io non ho mai la soluzione in tasca, bell'e pronta, anche perché la determinazione avviene su delle foto dal vivo (per assunto principale di questo forum). Quindi, date queste regole di partenza, dato il materiale fotografico a disposizione, dati alcuni caratteri distintivi individuati dagli entomologi che ci hanno preceduto, tentiamo tutti assieme di capirci qualcosa oppure di stabilire criteri diversi. C'è uno sforzo collettivo. Se io stessi qui a classificare dicendo che la tal specie si chiama così perché lo dico io, come moderatore non renderei un buon servizio a Natura Mediterraneo e neppure all'entomologia.


Paride ti do ragione: per me il Forum non è un esame, ma è in qualche modo una scuola e cerco di imparare, sbagliando ahimè spesso!
Quasi sempre prima di inviare una foto cerco di ragionarci sopra e fare delle mie ipotesi.... e non mi avvilisco se poi è tutt'altra cosa!
Ciao

Paofon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net