testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax cf maximus da Lazio nord
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2007 : 17:56:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Limax cf maximus da Lazio nord



Fabrizio Lucente, Roma.





Ciao,
sapreste identificare, anche approssimativamente, questa "limaccia" trovata di notte in un giardino in località marittima, Lazio nord? La parte posteriore del corpo presenta una piccola "cresta" ondulata appena rilevata, sulla linea mediana del dorso

Immagine:
Limax cf maximus da Lazio nord
271,52 KB
Ciao,
fabrizio

Modificato da - Cmb in Data 14 marzo 2011 22:12:41

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2007 : 18:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Limax cf maximus da Lazio nord
206,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2007 : 22:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se CBM non mi smentisce si tratta del Limax maximus
vedi un mio ritrovamento


Immagine:
Limax cf maximus da Lazio nord
212,76 KB

ciao

DRAKE


Modificato da - Cmb in data 30 settembre 2007 18:16:24
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 settembre 2007 : 14:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,per quel che posso capire io mi sembrano differenti come "livrea",la parte posteriore del ritrovamento di drake mi sembra avere densità di punteggiatura molto minore.

In ogni caso,queste limax "più le guard e più mi sembran belle".

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2007 : 18:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... non ho capito bene di dove sono....?!
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 16:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono del Lazio, CMB, costiera centro-nord del Lazio;
sì, somiglia a quella di Drake, ma come osserva Mauretto, la parte posteriore è diversa, soprattutto come tipo di punteggiatura;lalunghezza è di circa 10 cm, ed è l'unico esemplare finora ritrovato in zona
Sper che possiate pervenire a una conclusione, con questo pochi elementi in più!
Se servono altre foto, potrei postarle
Ciao e grazie,
fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 22:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una conclusione senza gli Limax vivi non è possibile.....
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 00:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma approssimativamente, potresti indicare una gamma delle specie "possibili", o secondo te più "probabili" (anche considerando la zona d'origine)?
Ciao,
fabrizio

Modificato da - fabrizio2 in data 03 ottobre 2007 00:28:07
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 02:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio,
nel Lazio sono segnalate tre specie di Limax:
1) Limax del gruppo maximus che corrispodono a quello da te postato con dorso macchiettato più o meno fittamente e suola bianca.
2) Limax del gruppo corsicus con dorso monocromo o con leggere strisce e suola con le fascie laterali arancio e la centrale bianca.
3)Limax del gruppo ianninii con dorso completamente nero e suola bianca ed habitat ad alte quote.
Dalla revisione in corso si potrà sapere il nome delle specie che per ora nessuno sa con precisione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio2
Utente V.I.P.

Città: roma

Regione: Lazio


220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 14:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro e grazie, così questa è del "gruppo maximus", ho almeno un primo orientamento... Mi sorprende anche il fatto che ne abbia trovata in giardino (ma anche in tutta la zona) solo una, questa, che strisciava sul muro di notte;
altro dettaglio curioso, è stata l'espulsione di due "sferette" nerastre, consistenti, al momento della raccolta; saranno circa 2mm di diametro, potrebbe trattarsi di uova? Le sto tenendo in una capsula con sfagno umido, e per ora non mi sembra si siano dissolte, come se fossero stati escrementi.
Aggiungo che nella stessa zona e contesto (sera tarda ecc), non sono rari i Limacus flavus, cui in certe stagioni e condizioni si aggiunge una "limaccia"(?) completamente nera, come pece, anche la suola.
P S se occorre,posso aggiungere altre immagini
Ciao, e grazie!
fabrizio

Modificato da - fabrizio2 in data 03 ottobre 2007 14:25:06
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 18:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio,
capire così cosa sono è impossibile,ma puoi fotografarle e postarle, cercheremo di classificarle insieme.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2007 : 23:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro fabrizio2, prova a fare un confronto con le uova deposte dal Limax cf. corsicus fotografate da clemens, vedi qui

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net