testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 una Paladilhiopsis virei ... dalla vita movimentata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2007 : 09:49:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hydrobiidae Genere: Paladilhiopsis Specie:Paladilhiopsis virei
Certo che uno non lo andrebbe mai ad immaginare, che in un ambiente ipogeo, ci possano essere stress emotivi tali da portatre una povera P.virei a scelte di vita così diverse ... è possibile che quanto vi farò conoscere, non sia la scelta di usare la porta sul retro per non farsi notare dagli altri inquilini della zona, ma una soluzione estrosa per apparire diversa dalle compagne ... esempio di evoluzione Lamarckiana ????
Bando agli scherzi , la povera bestiola aveva sicuramente subito un trauma che ha provocato la rottura del guscio , trovando più comodo usarlo come nuovo peristoma, piuttosto che ritapparlo.
Un caso simile è riportato per una clausilia ,in un vecchissimo lavoretto apparso sul bollettino: Conchiglie (sim) ... inoltre l'ho riscontrato in un esemplare di Charpentieria (Itala) itala serravalensis .

Ma eccovi le immagini.

Sorgente: Fontana coperta - Castegnero (Vicenza) 2,5mm


Immagine:
una Paladilhiopsis virei ... dalla vita movimentata
32,4 KB


Immagine:
una Paladilhiopsis virei ... dalla vita movimentata
29,48 KB


Immagine:
una Paladilhiopsis virei ... dalla vita movimentata
57,06 KB

Ciao Ciao

Ermanno



Modificato da - Subpoto in Data 05 aprile 2009 18:04:43

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' scomodo ma evidentemente funzionale.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 13:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo tipo di ricostruzioni della conchiglia sono frequenti; nella modalità da te illustrata l'ho riscontrato in Papillifera papillaris, Macrogastra plicatula e (vado a memoria) anche in Granaria illyrica

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2007 : 14:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante la cosa ... sempre specie con conchiglie allungate ed a sezione della spira limitata.
Di contro, mi è capitato di trovare delle Helix o Cepaea con lesioni simili, ma che, a differenza delle compagne che abbiamo visto, avevano tappato il "buco" ... in un caso, addirittura risaldando i vari frammenti.

Ermanno

Modificato da - Ermanno in data 26 settembre 2007 14:22:29
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 14:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono sempre chiesto come possano continuare a vivere con "saldature" che generano delle depressioni. Evidentemente da un punto di vista funzionale non dovrebbero esservi pesanti conseguenze, come, giustamente, se fosse previsto un eventuale incidente di percorso del genere. E comunque questo pensa possa dipendere enormemente dal rapporto conchiglia/mollusco estroflesso. Mi spiego meglio, il mollusco di una conchiglia microscopia esce più facilmente da un buco della conchiglia dove poi può ricostruire un altro labbro; analogamente mi sembra improbabile che un Helicidae possa estroflettersi completamente da un buco laterale della conchiglia senza alterare le sue funzionalità locomotorie e/o altro.
Comunque è solo una mia opinione anche perchè non ho mai visto Helicidae, ad esempio, con doppio labbro. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 15:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non l'avevo detto perché pensavo dipendesse da una casistica limitata, ma confermo quanto avete detto, sui grossi helicidi ho visto solo buchi tappati e mai doppie aperture; chissà che siciliaria non abbia ragione?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 17:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se volete guardare una bella sagra di mostri leggetevi questo lavoro:
Piersanti C., 1935. Le forme più frequenti di restauro e di ricostruzione conchigliare della Clausilia (Delima) itala, Mart. - Studi Trentini di Scienze naturali, 16 (2/3): 206-214.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2007 : 10:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì lo lessi anch'io tanti anni fa; oltre alle ricostruzioni mi ricordo che c'erano anche le malformazioni tipo quelle scalari a spira sciolta

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net