testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Lo zio Giovanni.....il barbagianni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

melania
Utente

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 18:22:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Strigiformes Famiglia: Tytonidae Genere: Tyto Specie:Tyto alba
RAGAZZI MA QUALCUNO MI SAPREBBE DARE QUALCHE NOTIZIA SU COME AVVIENE LA FORMAZIONE DI UNA BORRA? IO HO TROVATO SOLO CHE AVVIENE MEDIANTE MOVIMENTI DEL VENTRIGLIO...VOLEVO SAPERE QUALCOSA DI PIù

Immagine:
Lo zio Giovanni.....il barbagianni
66,89 KB

MA NON E' CARINISSIMO?
UN MEGA SALUTO A TUTTO LO STAFF

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 settembre 2007 : 20:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel primo piano

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 20:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le borre sono costituite da tutto ciò che è indigeribile: peli, ossa, esoscheletri di insetti...e gli strigiformi non sono gli unici, le "fanno" anche gli altri rapaci, i corvidi e parecchi limicoli. Ma forse questo lo sapevi già. Ciao.

Modificato da - perfect in data 24 settembre 2007 20:13:52
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 23:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melania, sono tanto spiacente, ma non conosco il meccanismo fisiologico che provoca la formazione della borra.
Posso immaginare che i residui indigeribili vengano compattati con le potenti contrazioni muscolari di cui è capace il ventriglio e che venga poi rigurgitata quando ha assunto la dimensione e la compattezza opportune.

Ti chiederei una cosa, che forse non sai, ma che vale in senso generalizzato. Scrivere in maiuscolo nei forum e nelle chat equivale ad alzare la voce. Ad urlare, insomma.
Per fare un paragone spicciolo, è come se si entrasse dal panettiere e, visto che in quel momento non ti sta guardando sbraitare: "UN CHILO DI PANE !!!. Nelle "community", quindi, è bene scrivere sempre in minuscolo tranne, appunto, quando vuoi urlare e sei pronta poi a subirne... LE CONSEGUENZE!


Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... ma pensa te!
questa del maiuscolo non la sapevo proprio nemmeno io!
grazie per tutte le informazioni che ci date, ragazzi! sia quelle sugli animali, sia quelle relative alle "questioni tecniche"
grazie ancora e ciao a tutti!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 08:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La formazione di una borra avviene tramite movimenti peristaltici del ventriglio, vengono compattate tutte quelle parti indigeribili, quindi come ti dicevano già altri,pelo ossa esoscheletri di insetti....
Io posso solo aggiungerti che le borre dei rapaci notturni si distinguono, perchè presentano al loro interno le ossa complketamente intatte, a volte le mandbole sono ancora articolate con i crani, negli accipitridi invece anche le ossa vengono digerite....proprio per questo le borre dei rapaci notturni sono spesso fondamentali per lo studio dei micromammiferi, animali spesso elusivi, che vengono trovati all'interno della borra, determinati e trasformati in dati per dinamica di popolazione o studi di cambiamenti climatici....uno tra i grandi in questo campo di ricerca è Longino Contoli assieme al dipartimento di anatomia comparata di Roma....


Se interessa qualcosa di più specifico sono a disposizione.....

P.S. anche perchè questo è argomento della mia tesi di laurea

Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli.....
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Taffon
Utente Junior

Città: Roma


32 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 10:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E già, grandi campionatori i rapaci notturni.
In ogni borra di Barbagianni per esempio si possono trovare 3-4 prede. Ci sono siti in cui è possibile trovarne decine (le fanno sempre negli stessi posti). Quindi si ha la possibilità di avere in mano decine se non centinaia di crani di micromammiferi campionati in modo casuale.
Pensate che studi statistici vengono fuori!!!!!
Vabbè piccola nota da biologo.
Ciao, Daniele.
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 10:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daniele Taffon:

E già, grandi campionatori i rapaci notturni.

Ciao, Daniele.


Si decisamente....soprattutto Tyto alba che è il più eurifago e permette quindi di avere uno spettro abbastanza completo della zona in cui si svolge la caccia, inoltre le borre prodotte sono generalmente 2 al giorno (24 ore) e inoltre vengono "depositate" sempre negli stessi siti.....fornendo "bustone" di dati....
Poi si potrebbe anche parlare per ore di come si apre una borra, come si separa il tutto...ma questa è un'altra storia

Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli.....
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 10:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]Poi si potrebbe anche parlare per ore di come si apre una borra, come si separa il tutto...ma questa è un'altra storia

Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli.....


parlamone allora! ;)

è una branca di una branca di una branca che non ho mai praticato, anche se uno dei miei più cari amici ornitologi provò a "traviarmi" più volte.
ed è un esperto della materia.

tutto ciò anche per darti il mio benvenuto :)

moderokkione
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Taffon
Utente Junior

Città: Roma


32 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipiter hai foto di borre da mostrarci?

Vorrei inoltre farvi notare come partendo da argomenti ornitologici si può finire a parlare di mammiferi...tutto è legato...pensate che impatto hanno gli insetticidi sulla fauna. Tanto per fare un esempio: uccidono gli insetti, alimento dei micromammiferi insettivori, che fanno parte della dieta del nostro amico Barbagianni...devastanti!!!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 16:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto....
Ci sono diverse scuole su come aprire le borre, c'è chi le apre a secco (io faccio così) chi invece ama aprirle in acqua ( io non gradisco perche si può incorrere nell'effetto PAPPINA )comunque ognuno ha i suoi pregi e difetti....
Una volta aperta si procede alla separazione degli "individui" predati presenti, si dividono le ossa lunghe e i crani "articolati" con le rispettive mandibole, e tutto il resto.....poi si procede alla determinazione delle specie di micromammiferi al binoculare in base a caratteri morfologici, come forma numero e caratteristiche peculiari dei dei denti;
questo nella maniera più sintetica ma girando un po' sul web si trova qualcosa di più esauriente

Immagine:
Lo zio Giovanni.....il barbagianni
26,14 KB

Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli.....
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 16:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre foto

Immagine:
Lo zio Giovanni.....il barbagianni
237,98 KB

Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli.....
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 16:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per quanto riguarda le borre di rapaci diurni, sapete dirmi qualcosa?
Anche se so che è tutto più difficile...

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 16:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link qui ci sono buone ottime info

Per i rapaci diurni è più difficile perchè gli accipitridi ad esempio digeriscono anche le ossa, quindi si ricorre all'analisi dei peli presenti.....nei grillai (Falco naumanni) nei Gheppi (Falco tinnunculus) nei Sparvieri (Accipiter nisus) e negli Astori( Accipiter gentilis ) si trovano penne (anche nelle borre di barbaggianni se ne trovano assieme ai crani di storni ad esempio, elitre e poc'altro...


Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli.....


Immagine:
Lo zio Giovanni.....il barbagianni
123,16 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in data 26 settembre 2007 16:18:58
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2007 : 10:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio giuliano per la descrizione del metodo :)

se ti va di dilungarti ancora sull'argomento ascoltiamo volentieri.

ciao :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

melania
Utente

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 12:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daniele Taffon:

E già, grandi campionatori i rapaci notturni.
In ogni borra di Barbagianni per esempio si possono trovare 3-4 prede. Ci sono siti in cui è possibile trovarne decine (le fanno sempre negli stessi posti). Quindi si ha la possibilità di avere in mano decine se non centinaia di crani di micromammiferi campionati in modo casuale.
Pensate che studi statistici vengono fuori!!!!!
Vabbè piccola nota da biologo.
Ciao, Daniele.


ciao accipiter....ma lo sai che la predazione i tyto alba è anch il mio argomento di tesi?

ke ne diresti di scambiarci per esempio un pò di materiale?
a me manca il meccanismop di formazione borra e qualcosa più in dettaglio sulla visione binoculare che andro a chiedere al mio profy .....quando si farà trovare
puoi chiedermi quello che vuoi sperando di poterti aiutare...
a presto
Torna all'inizio della Pagina

melania
Utente

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 12:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daniele Taffon:

Accipiter hai foto di borre da mostrarci?

Vorrei inoltre farvi notare come partendo da argomenti ornitologici si può finire a parlare di mammiferi...tutto è legato...pensate che impatto hanno gli insetticidi sulla fauna. Tanto per fare un esempio: uccidono gli insetti, alimento dei micromammiferi insettivori, che fanno parte della dieta del nostro amico Barbagianni...devastanti!!!


ecco una borra e i resti che vi si possono trovare entro (sono crani di toporagno)
ciaoooo

Immagine:
Lo zio Giovanni.....il barbagianni
38,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 15:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....fantastico!!!!
Se vuoi anch'io ti posso aiutare se mi fornisci, anche in MP quali sono le cose che ti servono.....non so se hai bisogno di chiavi per il riconoscimento dei crani rinvenuti nelle borre, o se invece hai bisogno di maggiori info solo sul barbagianni...... ho qualche pdf (un po' grandi) e siccome nel mio paese ancora non abbiamo una connessione veloce è un problema poterteli inviare....l'unica soluzione, senza fretta, è utilizzare la connessione wi-fi all'università....

Se per te non è un problema mi diresti chi è il tuo prof.

Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 15:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se sarebbe meglio vedere la parte inferiore del cranio,il toporagno della foto dovrebbe appartenere o al genere Sorex (l'incisivo pare anche se si vede malino), anche se non si vedono i denti rossi (ma capita spesso quando le borre sono vecchie)o nel caso i denti fossero bianchi si tratterebbe di Crocidura (Suncus è molto più piccolo) inoltre nella foto in basso c'è anche il cranio di un muride....

Cmq Denti bianchi sup. : 3 unicuspidi Crocidura sp
4 unicuspidi Suncus etruscus

Denti rossi sup: 5 unicuspidi Sorex sp.
4 unicuspidi Neomys sp

Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...
Torna all'inizio della Pagina

melania
Utente

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 22:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Anche se sarebbe meglio vedere la parte inferiore del cranio,il toporagno della foto dovrebbe appartenere o al genere Sorex (l'incisivo pare anche se si vede malino), anche se non si vedono i denti rossi (ma capita spesso quando le borre sono vecchie)o nel caso i denti fossero bianchi si tratterebbe di Crocidura (Suncus è molto più piccolo) inoltre nella foto in basso c'è anche il cranio di un muride....

Cmq Denti bianchi sup. : 3 unicuspidi Crocidura sp
4 unicuspidi Suncus etruscus

Denti rossi sup: 5 unicuspidi Sorex sp.
4 unicuspidi Neomys sp

Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...


il mio prof è Maurizio Sarà, il tuo? comunque se puoi darmi le chiavi per il riconoscimento dei crani te ne sarei molto grata e poi mi interessava sapere qualcosa di più approfondito circa la formazione della borra; se vuoi posso darti anchio qualcosa, per esempio la localizzazione acustica, la struttura neurale, fammi sapere e se posso ti aiuto volentieri. ma tu che aspetto stai trattando del barbagianni? ma secondo te questa borra puo' essere di Barbagianni? mi sembra poco lucida e chiara
a presto

Immagine:
Lo zio Giovanni.....il barbagianni
92,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

melania
Utente

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 22:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Melania, sono tanto spiacente, ma non conosco il meccanismo fisiologico che provoca la formazione della borra.
Posso immaginare che i residui indigeribili vengano compattati con le potenti contrazioni muscolari di cui è capace il ventriglio e che venga poi rigurgitata quando ha assunto la dimensione e la compattezza opportune.

Ti chiederei una cosa, che forse non sai, ma che vale in senso generalizzato. Scrivere in maiuscolo nei forum e nelle chat equivale ad alzare la voce. Ad urlare, insomma.
Per fare un paragone spicciolo, è come se si entrasse dal panettiere e, visto che in quel momento non ti sta guardando sbraitare: "UN CHILO DI PANE !!!. Nelle "community", quindi, è bene scrivere sempre in minuscolo tranne, appunto, quando vuoi urlare e sei pronta poi a subirne... LE CONSEGUENZE!


Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

scusa fabribor per il maiuscolo ma ti assicuro che non era mia intenzione alzare la voce...
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net