testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Eobania vermiculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 17:04:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Questa volta scrivo per chiedere un dettaglio forse un pò troppo particolare.
Qui dove vivo io (Amantea (cs)) esistono delle popolazioni di Eobania vermiculata di colore molto chiaro, addirittura senza fasce scure (vedi foto).
Ciò che vi chiedo è se a questo tipo di colorazione è stato dato un nome particolare. Certamente so che non avrebbe valore sistematico ma mi serve solo per dare indicazioni più precise nel mio database.
Grazie

Walter

Eobania vermiculata chiare
Eobania vermiculata
68,37 KB

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2007 : 17:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Walter, ho notato che quando vivono in ambienti umidi: giardini, ecc., tendono ad avere un colore piu uniforme (e talvolta strigoso)e la conchiglia è piu fragile.

Saluti, sebas.
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 17:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sebastian, si è vero, la conchiglia è alquanto più fragile ma ti assicuro che l'habitat è tuttaltro che umido.

Walter
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 18:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Walter,
in Valnerina presso Ferentillo(TR) ho trovato una popolazione di E.vermiculata in cui il morfotipo dominante era quello chiaro privo di bande, convivevano con alcuni esemplari a bande molto evidenti,non credo che ci sia alcun nesso tra questa forma di colore e l'habitat,la ritroviamo in popolazioni molto distanti senza possibilità di avere scambi genetici tra queste popolazioni.
Probabilmente è un carattere insito nel genoma di Eobania vermiculata che a volte riaffiora.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2007 : 22:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Ciao Walter,
in Valnerina presso Ferentillo(TR) ho trovato una popolazione di E.vermiculata in cui il morfotipo dominante era quello chiaro privo di bande, convivevano con alcuni esemplari a bande molto evidenti,non credo che ci sia alcun nesso tra questa forma di colore e l'habitat,la ritroviamo in popolazioni molto distanti senza possibilità di avere scambi genetici tra queste popolazioni.
Probabilmente è un carattere insito nel genoma di Eobania vermiculata che a volte riaffiora.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


Un nesso tra la colorazione e l'habitat c'è.

La colorazione della conchiglia ha una grande importanza mimetica; e chi si mimetizza meglio riesce a sfuggire agli occhi dei predatori (ad esempio gli uccelli).

Il risultato è che in ambienti costieri a clima mediterraneo secco con vegetazione "di colore giallastro" noi troviamo prevalentemente Eobania vermiculata di colore giallastro. Viceversa in ambienti calcarei di alta quaota, con vegetazione rada, prevalgono gli esemplari completamene bianchi e in ambienti con varie nicchie ecologiche la colorazione è variabile.

Questo, almeno, è quello che io ho osservato.



SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2007 : 22:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di seahorse:


Qui dove vivo io (Amantea (cs)) esistono delle popolazioni di Eobania vermiculata di colore molto chiaro, addirittura senza fasce scure (vedi foto).
Ciò che vi chiedo è se a questo tipo di colorazione è stato dato un nome particolare. Certamente so che non avrebbe valore sistematico ma mi serve solo per dare indicazioni più precise nel mio database.
Grazie

Walter



Anche io trovo le conchiglie con colore molto chiaro lungo la costa.
I malacologi dell'ottocento davano un nome a tutto. Di certo lo hanno dato anche a questa forme di colore vado a controllare .....

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA

SICILIA: BELLA PER NATURA

Modificato da - Fabiomax in data 22 settembre 2007 22:35:58
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 23:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego le foto della popolazione della Valnerina,gli esemplari erano tutti in un raggio di 100 m. su una parete rocciosa dove coabitavano con Marmorana signata forma molteni.


Eobania vermiculata


Eobania vermiculata


Si può vedere un individuo fasciato,un individuo che conserva il colore di fondo e due individui quasi bianchi.
Non ho notato nessuna differenza di pesantezza nel guscio,l'ambiente è costituito da una valle fluviale stretta tra montagne calcaree.
E' possibile che occupassero micronicchie diverse e che in periodo di siccità si fossero tutte rifugiate sulle stesse rocce,ma data la vicinanza mi sembra strano che non vi fossero accoppiamenti misti.
Mi sembra più probabile che una leggera differenza genetica possa favorire l'uno o l'altro carattere insiti nella specie come avviene anche in Cepaea.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in data 22 settembre 2007 23:17:47
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 06:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La variabilità della colorazione è una strategia che consente alla specie (non al singolo esemplare) di sfuggire alla predazione nel breve periodo e ai cambiamenti ambientali nel lungo periodo. In pratica se il tratto di costa dove Walter trova la varietà senza bande, venisse stravolto dell'uomo, si noterà ben presto un aumento del numero delle conchiglie con bande o con altri colori.

Ho fatto una breve ricerca.

Guardate qua:

Link

Link


Ciao Fabio


SICILIA: BELLA PER NATURA

Modificato da - Fabiomax in data 23 settembre 2007 07:16:52
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2007 : 11:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La spiegazione di Fabio mi sembra abbastanza convincente,infatti anche nelle popolazione da me postata di ambiente calcareo la dominanza delle forme chiare era netta.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net