testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Hygromiidae Monacha sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 14:14:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Monacha Specie:Monacha sp.
Ciao amici posto questo "Hygromiidae Monacha sp."ho pensato che fosse:Hygromiidae Monacha cantiana ma poi per la mancanza dell'ombelico credo che sia Monacha (Eutheba) parumcincta (Pfeiffer, 1837)ma ho dei dubbi,
Spero che la seconda determinazione sia esatta e chiedo conferma
Località:Taranto 100m dal mare (+/-)15-20 m slm
Sotto ucalipto e palme
dimensioni.mm 12x8

Immagine:
Hygromiidae Monacha sp.
34,37 KB
Ciao pierlu

Modificato da - Subpoto in Data 20 settembre 2007 18:14:20

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 15:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,
l'esemplare postato non è Monacha cantiana ma non so dirti cosa sia.
La sistematica delle Monacha del sud è molto controversa ed è necessaria una revisione generale ed i confronti con le specie siciliane su cui la maggior parte dei taxa sono stati coniati.Ne ho parlato con Giusti ed ha intenzione di intraprendere questo lavoro, ma ci vorrà tempo, quanto non so quantificarlo.
Per il momento dovrai accontentarti di Monacha sp.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 16:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro grazie per la risposta speriamo in fururo di determinarla anche perchè credo che sia abbastanza comune da quelle parti.
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 00:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo genere ci sono più specie che nomi in check-list,il difficile è trovare quello giusto,ma con un po' di pazienza ci si potrà arrivare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 settembre 2007 : 21:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia raccolta ho un esemplare molto (molto) simile al tuo classificato, credo giustamente (Gruppo Bresciano), come Manacha consona e proviene da Capaci (PA).
La specie sembra essere endemica della Sicilia (loc. tip. dintorni di Palermo) ma (vedi check-list) potrebbe essere estesa all'Italia meridionale.
Saluti
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 00:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è proprio questo, molte specie descritte per la Sicilia sono simili a quelle dell'Italia meridionale ma non uguali,specie tra cui consona,gregaria,bicincta,parumcincta ci mettono tutti in difficoltà,ogni autore del passato ha usato questi nomi in senso diverso,ultimo caso nei molluschi della provincia di Lecce si parla di Monacha cf.rizzae, specie che potrebbe corrispondere a quella trovata da pierlu,descritta per la Sicilia ma a detta degli stessi autori trovata in Puglia,Basilicata e Calabria ma, con le stesse caratteristiche anatomiche mai trovata in Sicilia.
Penso che per queste specie in attesa di una revisione anatomica e genetica sia meglio muoversi con molta prudenza,quello che si può fare sul forum è mettere in risalto le varie forme e gli areali di distribuzione che potranno essere utili per un futuro lavoro più approfondito.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net