testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sorpresa sul tetto!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2007 : 13:46:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Galliformes Famiglia: Phasianidae Genere: Coturnix Specie:Coturnix coturnix
Guardate cosa mi sono trovato l'altra mattina sul tetto!


Sorpresa sul tetto!

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2007 : 13:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco il perché! Abiti in montagna la cosa è molto più facile, anche se è una specie non molto comune

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2007 : 17:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima, incredibile. Io mi chiedo se riuscirò mai a incontrarla... tu la vedi dal tetto di casa... Olivia.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2007 : 19:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una quaglia sul tetto.... bellissimo.

mi suggerisce due riflessioni: la prima è che gli uccelli percepiscono la fisionomia dell'ambiente in modo diverso e straordinario.
ballerine bianche che prendono tegole per sassi di ruscello. passeri solitari che scambiano crepe di basiliche per falesie rocciose. diecimila esempi possibili.
poi uno dei ricordi che mi suggestionarono tantissimo ai miei esordi. Alcune coppie di Occhione che nidificavano sui tetti di enormi manieri egiziani. che differenza c'è tra un enorme tetto di pietra e un deserto roccioso (hamada)?
per loro nessuna. noi si che siamo limitati.
allora sognare fenicotteri nella terrazza del vicino... per notti e notti e giorni e notti. perchè diceva qualcuno (calderon de la barca) che la vita è sogno.


perdonatemi :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2007 : 09:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente è stata sorpresa dal brutto tempo ed è scesa giù dove poteva ... quindi sul mio tetto!4°piano e centro paese!
Ha passato la giornata riparata sotto la gronda ,si è guardata in giro e la sera ,ormai stellata ,è partita per altri lidi!
Almeno questo è il mio pensiero!
Saluti!
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2007 : 19:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mettiamo assieme al Tarabusino che l'altra sera con il maltempo si è infilato dentro un capannone industriale. Da quanto era "cicciotto" si trattava di un soggetto di sicuro in migrazione. E' stato fortunato, si è dovuto sottoporre solo ai miei righelli, bilancia e macchina fotografica, poi se ne è potuto ritornare all'"aliporto" per la sua destinazione.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2007 : 21:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesso tetto qualche giorno più tardi!

Sorprendente la disposizione degli occhi di questo uccellino!


Sorpresa sul tetto!
38,04 KB

Modificato da - Tetrao in data 25 settembre 2007 21:48:28
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo il tuo tetto, è ardesia?
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 00:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me capitò una quaglia nel giardino della casa al mare in pieno giugno. Se ne stette una mezza giornata sotto un cespuglio e poi rivolò via. Chissà forse una migratrice che si era attardata.
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 08:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Stesso tetto qualche giorno più tardi!

Sorprendente la disposizione degli occhi di questo uccellino!


Ma è un regolo, un bellissimo folletto.
Questi scatti del marzo 2006 nella pianura ferrarese, tra i cespugli che costeggiano uno specchio d'acqua.


Immagine:
Sorpresa sul tetto!
112,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Bellissimo il tuo tetto, è ardesia?
Grazie!
Più propiamente credo sia "Serpentinoscisto", pietra tipica della Valmalenco!
Il cui colore tende di più al verde !Quà però si va fuori tema!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di akiller:
Ma è un regolo, un bellissimo folletto.
Si è un Regolo avevo messo anche la classificazione, ma devo aver combinato qualche guaio ed è andata persa!
Buffo sembra una foca , chissà qual'è il motivo di questa disposizione frontale degli occhi!?

Modificato da - Tetrao in data 26 settembre 2007 11:10:58
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:


Buffo sembra una foca , chissà qual'è il motivo di questa disposizione frontale degli occhi!?


Provo a ipotizzare. La disposizione laterale è tipica delle prede che devono avere l'angolo di visuale massimo per notare il predatore.
Nei predatori la visione frontale consente la massima precisione nell'attacco.

Gli uccelli sono per la maggior parte prede e predatori, tranne i granivori esclusivi che sono solo prede, e i rapaci diurni e notturni che sono super predatori (con le dovute eccezioni, dato che un gufo può tranquillamente predare un assiolo).

Tutti gli altri devono contemperare l'esigenza di sfuggire al predatore, con l'esigenza di predare (insetti).
Il Regolo, per l'elevato metabolismo, deve assolutamente mangiare di continuo, per cui la priorità (continuità) che ha per lui la ricerca del cibo (ragnetti e insetti nascosti fra gli aghi delle conifere), lo ha portato probabilmente a potenziare la visuale "da predatore" rispetto alla necessità di guardarsi dai predatori. Quest'ultima viene affrontata con il gregarismo e un'intensa attività vocale di contatto, cosicché gli occhi di un individuo sono a disposizione di tutto il gruppo sociale.

Il mio è un ragionamento senza alcun fondamento scientifico, ma solamente deduttivo.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Messaggio originario di Tetrao:


Buffo sembra una foca , chissà qual'è il motivo di questa disposizione frontale degli occhi!?


Provo a ipotizzare.

Il mio è un ragionamento senza alcun fondamento scientifico, ma solamente deduttivo.
Beh, non so dirti se hai ragione oppure no, comunque il tuo ragionamento è senz'altro ben articolato quindi ... se i tuoi presupposti sono corretti (metabolismo ,istinto predatorio e gregarismo) non possono che portare una valida teoria!
Non avevo notato prima d'ora quest'aspetto in altri piccoli uccelli!
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 21:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia quanto è carino! Olivia
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 19:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma sembrano quei giocattoli morbidosi da coccolare, che carini!!
Torna all'inizio della Pagina

andrinho
Utente V.I.P.

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

ma sembrano quei giocattoli morbidosi da coccolare, che carini!!

ancora co sti vecchi post?

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Sureglia
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Stesso tetto qualche giorno più tardi!

Sorprendente la disposizione degli occhi di questo uccellino!


Sorpresa sul tetto!
38,04 KB


è un regolo.... io me ne trovai uno in casa

Sureglia...
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2008 : 12:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrinho:

Messaggio originario di mukusluba:

ma sembrano quei giocattoli morbidosi da coccolare, che carini!!

ancora co sti vecchi post?

andrea


e...io gardo un po' tutto..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net