"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Se ci fai caso, quasi alla fine del video si fermano e si voltano verso l'obiettivo. Quello è il momento in cui ho dato involontariamente un colpetto alla parete di legno dell'osservatorio con una gamba del treppiede. Un piccolo rumore ma loro lo hanno sentito a 70 metri di distanza.
Complimenti per le foto, per il bellissimo ed interessante video, oltre ai chiarimenti sulle accortezze del silenzio a tenere nell'osservarli e fotografarli. Gianfranco
"La caccia non è uno sport. In uno sport entrambi i contendenti sanno di giocare." (Paul Rodriguez)
"La gratuità è l'autodifesa della vita." R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo." E ciò li differenzia dagli altri animali.
Gli osservatori sono fondamentali. Oppure sapersi mimetizzare. Anche se ho poca esperienza, mi sono ormai reso conto di quanto siano suscettibili gli uccelli. Tanto più che sono abituato a fotografare gli insetti, che per quanto non stiano fermi, vari tentativi di scatti li consentono quasi sempre.