testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Phaeocollybia christinae (Fr.) R. Heim
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2007 : 20:51:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Phaeocollybia Specie:Phaeocollybia christinae
Salute,
l'esame macroscopico di questi esemplari mi ha portato a Phaeocollybia christinae (Fr.) R. Heim.
Ricordo di averla già vista un paio di anni fa (sempre in Trentino), da una raccolta dell'amico Luciano (LGS) fatta nelle vicinanze del Passo Rolle (se non ricordo male).

Stavolta, e in esemplari piuttosto numerosi, la raccolta (presunta) proviene da Panarotta (TN).
L'ecologia è quella di foreste di conifere (abete) intorno ai 1500 mt., con sporadica presenza di betulla e altre essenze, su substrato di muschi.
Non ho accertato il sapore e l'odore non mi è sembrato così marcatamente "di arachide tostata" come nell'esemplare di due anni fa.
Tuttavia, al naso, si percepisce comunque un odore composito di difficile descrizione.

Immagine:
Phaeocollybia christinae (Fr.) R. Heim
149,36 KB

Immagine:
Phaeocollybia christinae (Fr.) R. Heim
133,3 KB

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2007 : 20:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I caratteri maggiormente significativi per l'identificazione sono il gambo lungamente fittonante e piuttosto fragile ed il cappello con umbone decisamente acuto-appuntito, che può ricordare quello di alcune Hygrocybe.
Le tonalità rosso-brunastre concludono l'esame macroscopico con la "diagnosi" proposta.

Immagine:
Phaeocollybia christinae (Fr.) R. Heim
122,42 KB

Immagine:
Phaeocollybia christinae (Fr.) R. Heim
125,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2007 : 21:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Phaeocollybia Specie:Phaeocollybia lugubris
Nel corso di una precedente escursione (Bellamonte), mi è capitato di imbattermi in una Specie analoga, ma di taglia e dimensioni maggiori.
Purtroppo in quel caso non mi è stato possibile riprendere immagini in habitat (più o meno lo stesso precedentemente descritto ma con presenza più frequente di Larice) e le due immagini che seguono sono un po' un "atto di fede", confermato dai numerosi esperti che accompagnavano la "scolaresca" in escursione:
si tratta di Phaecollybia lugubris (Fr.) R. Heim, fotografata da cani (con l'attenuante di un violento acquazzone).

Immagine:
Phaeocollybia christinae (Fr.) R. Heim
116,35 KB

Immagine:
Phaeocollybia christinae (Fr.) R. Heim
136,42 KB

Se qualcuno disponesse di immagini della medesima Specie, sarebbe bello vederle per un confronto tra le due Phaecollybia.
Altrimenti dovrò attendere la prossima trasferta trentina per sperare di colmare questa lacuna.

Grazie e a presto,
Andrea


In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2007 : 21:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma chi sei?
Vieni in Trentino e trovi 2 funghi che non ho mai visto....e presumi pure di ritrovarli.....quando arrivi passa a prendermi che mi sfugge quel metro quadro di Panarotta.Complimenti.

ciao giorgio


....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio,

è stato un puro caso, in realtà dovevi vedere quello che non avevano in auto quando si sono fermati a prendere il ghiaccio....

Complimenti Andrea, il Trentino ha dato ottimi frutti..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà dovevi vedere quello che non avevano in auto



..... Giorgio spero che almeno ti hanno lasciato qualcosa per quest'inverno ....


Mario
Torna all'inizio della Pagina

Achille
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


150 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....e poi hanno anche il coraggio di dire che in questa sezione bisogna inserire solo discorsi di alto livello....


IO

Modificato da - Achille in data 14 settembre 2007 11:46:21
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 15:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti,
per Giorgio:
tieni d'occhio il versante a monte del "Sentiero dei Signori" (mi pare si chiami così...), oltre alcune radure con resti di bivacchi, dove in passato mi è capitato di trovare Cortinarius speciosissimus.

Sarebbe in ogni caso un piacere, poterti avere come compagno di escursione.
La prossima volta non ci sarà equivoco che tenga.

Un saluto a tutti gli amici intervenuti,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2007 : 17:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Andrea



...le phaeocollibie sono piuttosto rare, che ne trovi una va bene...ma due in una volta !!....... Phaecollybia lugubris (Fr.) R. Heim, l'ho trovata solo una volta molti anni fa', se riesco a trovare le immgaini saro'lieto di contribuire.




Ciao a presto





Enzo Musumeci





Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net