testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Epitonium dendrophylliae....dal profondo SUD
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2007 : 10:34:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, recentemente ho recuperato su un ramo di Dendrophyllia ramea questo splendido epitonium (10mm).


Immagine:
Epitonium dendrophylliae....dal profondo SUD
93,38 KB

Ricollegandomi ad una discussione fatta sull'altro subforum riguardo alla pulizia di una ringicula, vorrei mettervi al corrente che è stata pulita, così come quasi tutte le mie conchiglie, con il seguente sistema:

mettete la conchiglia in una scatoletta proporzionata ovviamente alle sue dimensioni. Dopo di che inserite dentro un po' di candeggina, se volete leggermente diluita, in modo da non sommergere completamente la conchiglia. Dopo di che prendete un pennellino, intingetelo in acqua ossigenata e poi spennellate la conchiglia. Ci sarà una rezione piuttosto vivace (schiuma) che asporterà quanlunque tipo di impurità. Continuate così finchè la conchiglia sarà pulita ed ilgioco sarà fatto.
Fidatevi!!!
Saluti

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2007 : 11:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agatino, prima di tutto complimenti per il ritrovamento, niente male d'avvero!

Personalmente non uso la candeggina, la reputo troppo aggressiva, poi non avrei MAI messo un E. dendrophylliae dentro la candeggina. Al posto della candeggina uso l'aceto perchè è meno aggressivo e non è nemmeno tossico.
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2007 : 11:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appunto se ho messo dentro il dendrophylliae vuol dire che non succede nulla no?

Comunque bisogna un po' diluirla e per pulirla bastano pochissimi minuti, se non una manciata di secondi.

Cmq anche l'aceto dovrebbe funzionare, ma quest'ultimo è acido, mentre la candeggina non lo è. Temo che l'aceto sia più aggressivo dal punto di vista chimico!

Cmq meglio non esagerare, ma dovreste provare anche con una conchiglia banale.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2007 : 11:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non avrei rischiato, è se la candeggina ti rovinava per esempio la protoconca?

Ovviamente la candeggina diluita diventa sicuramente meno aggressiva. Io non sono certo un chimico, ma mi pare che dentro la candeggina ci sia il cloro che è molto acido, o forse mi sbaglio?

Bisognerebbe provare a mettere due gusci uguali uno nella candeggina e l'altro nell'aceto è dopo diversi minuti vedere quale soluzione è migliore.
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2007 : 11:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio. Il sale di questa soluzione in poche parole si trasforma in cloruro di sodio, liberando nell'acqua del cloro gassoso che ha un effetto disinfettante e sbiancante. Chiaramente grosse concentrazioni di cloro possono essere corrosive ma nel caso delle conchiglie, per esposizioni brevissime, credo sia talmente infinitesimale, tale potere aggressivo, da poter essere trascurato. In poche parole ritengo sia un metodo più che sicuro.


Modificato da - siciliaria in data 13 settembre 2007 12:11:49
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2007 : 12:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fino ad ora ti sei trovato bene con la candeggina e non hai rovinato nessuna conchiglia, allora non vedo perchè dovresti cambiare. Ognuno ha i propri metodi basati anche sull'esperienza. Mi sembra giusto che sia così.
Tu continuerai ad usare la candeggina ed io l'aceto.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2007 : 12:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La candeggina è ottima per ripulire le conchiglie , per esempio l'ho utilizzata per ripulire gli spondylus ... da una massa informe ne sono usciti dei gioielli.
Comunque presenta dei difetti : sulla madreperla non la puoi usare ... e se le conchiglie sono incrostate da alghe calcaree , queste diventano di un bianco accecante, che te le faceva prefereire prima

Comunque devo confessare che a perte pochi casi , tendo a non pulirle le conchiglie.

Ermanno

PS: Agatino ! complimenti per il ritrovamento

PS bis : la candeggina la usavo anche per ripulire la radule, prima dell'esame al miscro

scopio.
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2007 : 21:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agatino facci un regalo, postaci la foto anche di stoma
grazie
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2007 : 21:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicchi:

Agatino facci un regalo, postaci la foto anche di stoma
grazie


Si anch'io muoio dalla voglia di vederla "in faccia!
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senti Siciliaria oltre che postare Epitonium dendrophylliae ventralmente, potresti anche dirmi il tipo di acqua ossigenata che adoperi per la pulizia delle conchiglie?
Grazie
Spanter

Modificato da - spanter in data 14 settembre 2007 11:29:35
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Senti Siciliaria oltre che postare Epitonium dendrophylliae ventralmente, potresti anche dirmi il tipo di acqua ossigenata che adoperi per la pulizia delle conchiglie?
Grazie
Spanter

Rispondo per l'acqua ossigenata. La comunissima acqua ossigenata 0,12 in vendita presso tutte le farmacie e centri commerciali.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 14 settembre 2007 11:44:19
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2007 : 13:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Messaggio originario di spanter:

Senti Siciliaria oltre che postare Epitonium dendrophylliae ventralmente, potresti anche dirmi il tipo di acqua ossigenata che adoperi per la pulizia delle conchiglie?
Grazie
Spanter

Rispondo per l'acqua ossigenata. La comunissima acqua ossigenata 0,12 in vendita presso tutte le farmacie e centri commerciali.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)


Grazie Mario
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2007 : 16:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:
.....questo splendido epitonium (10mm).

Immagine:
Epitonium dendrophylliae....dal profondo SUD
93,38 KB




A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 01:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Tino, è veramente bella.
L'ipoclorito di sodio ha un ph basico e non attacca minimamente il calcare a differenza dell'acido acetico contenuto nell'aceto.L'azione dell'ipoclorito sull'acqua ossigenta è quella di decomporla in acqua ed ossigeno nascente con fortissimo potere ossidante.L'ossidazione agisce disgregando la sostanza organica che tiene legate le concrezioni che vengono via via rimosse dall' effervescenza dell'ossigeno che si libera.Da un punto di vista teorico il metodo di Siciliaria è più sicuro.
Non so perchè rovini la madreperla,forse c'è un substrato organico che sostiene le lamelle di calcare che danno l'iridescenza?
Per liberare le radule dalla parte organica usavo soda caustica(NaOH) diluita,ha un'azione più energica dell'ipoclorito ma non rovina minimamente le radule.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 18:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La madreperla si rovina se lasci per troppo tempo una conchiglia, ad esempio un haliotis, in candeggina. Questo perchè precipitano dei cristalli che corrodono, non so' per quale esatta ragione, la madreperla, ma anche le superfici delle conchiglie. La candeggina va usata per qualche ora ed abbondantemente.

Modificato da - siciliaria in data 17 settembre 2007 18:22:51
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2010 : 10:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ogni caso occhio all'opercolo ke essendo viene letteralmente mangiato dalla candeggina... Io nn supero mai il 50% di candeggina e 50 % di acqua, basta e avanza!

Nick
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2010 : 20:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho provato ambedue i metodi facendo degli esperimenti con esemplari da buttare prima e da collezione poi. Ho riscontrato che l'aceto è assai più aggressivo della candeggina. Comunque quell'Epitonium è superbo.
paolo

Modificato da - Paoloerre in data 12 giugno 2010 20:01:55
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2010 : 07:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:
... Comunque quell'Epitonium è superbo.


... ehi Paolo, che succede?! ti stai innamorando delle micro?





"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2010 : 09:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela
per uno strano motivo, che nemmeno io conosco, non riesco a far rientrare gli Epitonium tra i Micro per cui li raccolgo con molto piacere, anche i più piccoli
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2010 : 11:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Ciao Angela
per uno strano motivo, che nemmeno io conosco, non riesco a far rientrare gli Epitonium tra i Micro per cui li raccolgo con molto piacere, anche i più piccoli
paolo




"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net